Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

atr142 abc

Post Reply
matteoSt80
Posts: 1
Joined: 18/04/2024, 21:40

atr142 abc

Post by matteoSt80 »

salve , non sono pratico di questo strumento e vorrei un aiuto sulla programmazione.
praticamente vado a comandare due resistenze che mi devono scaldare due parti metalliche fino a circa 70 gradi , una sonda pt100 che mi legge la temperatura.
ho il problema che le resistenze scaldano parecchio e una volta arrivate alla temperatura impostata ,il termoregolatore apre il contatto ,ma la temperatura continua a salire perchè la parte metallica dove sono alloggiate continua a trasmettere calore ..praticamente avrei bisogno che il termoregolatore iniziasse a modulare l'uscita sia in fase di arrivo alla temperatura impostata e sia in fase calante in modo da mantenere la temperatura più omogenea possibile. si può fare? grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: atr142 abc

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Per impedire l'inerzia causata dalle resistenze è possibile utilizzare la funzione soft-start.

Impostando parametro 51 GrAd a un valore diverso da "0" si abilita il softstart a gradiente.
All'accensione, il regolatore, per raggiungere il setpoint, seguirà il gradiente di salita impostato sul parametro 51 GrAd (“Softstart Gradient”) in Unità/ora (es. °C/h).
In questo modo le resistenze si attiveranno molto meno frequentemente durante la salita della temperatura ed eviterà l'inerzia dopo il raggiungimento della temperatura impostata.

Nel caso in cui sia necessaria anche la modulazione dell'uscita nella fase di mantenimento della temperatura impostata è possibile abilitare la funzione di calcolo automatico dei parametri PID dal parametro 46 Tune impostato come "Auto".

Cordiali saluti
Post Reply