Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

MCM260X-5AD

Post Reply
maxp
Posts: 2
Joined: 06/04/2024, 9:35

MCM260X-5AD

Post by maxp »

Salve
non sono pratico dei forum in generale chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualcosa.
il mio problema ho acquistato un pannello TD710-A-2eth e 4 moduli mcm260x-5ad mentre con il pannello sono riuscito con Movicon a creare
un display dove vedere le temperature con Logiclab anche se provo a configurare gli ingressi dei moduli per vedere le temperature da termocoppie J o da PT100 non riesco in nessun modo a vedere le temperature.
qualcuno può aiutarmi a capire come configurare e come trasferire i dati tra i due progetti?
ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare
Massimo
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1664
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: MCM260X-5AD

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
per poter visualizzare dati dai bus di campo (ad esempio le temperature da una MCM260X) prima di tutto il "lato PLC", cioè LogicLab deve essere OK.
Prima di tutto verifichi che:
- il protocollo (modbus o CANopen, la velocità, il formato) impostato nel progetto corrisponda a quello impostato nei moduli MCM260X
- che ogni modulo MCM260X sia configurato con il proprio ID univoco (non possono ovviamente esserci due nodi con lo stesso NodeID nella stessa rete)
- che il cablaggio sia corretto. Nelle MCM260X si usa sempre i morsetti 13/14/15 mentre nel HMI cambiano in base all'uso del Modbus (3/4/5) o del CANopen (5/6/7)

Se questi 3 punti sono verificati, controllate:
- che nella scheda "Parametrization" dei nodi MCM260X siano stai aggiunti e impostati i registri per la configurazione degli ingressi analogici (di solito usando la ricerca si chiamano "Sensor Type").
- che se l'ingresso è configurato e cablato correttamente, il led "AI" corrispondente sia acceso fisso. Nel caso fosse spento allora significa che tale ingresso non è abilitato, nel caso fosse lampeggiante allora significa che è configurato ma la sonda non è collegata correttamente.
- se anche i led sono ok, verificare di aver inserito, nella scheda "Input" dei nodi MCM260X il registro per poter acquisire tale valore (di solito usando la ricerca si chiamano "Analogue .. value ") e che ci sia assegnata una variabile PLC.

A questo punto, le variabili PLC associate all'ingresso, dovrebbero acquisire il valore di tale ingresso. Per verificarlo, è sufficiente trascinare queste variabili PLC nella finestra di Watch del LogicLab, che mostrerà quindi il valore della variabile.
Post Reply