Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

ATR901 - Regolaizone Termocoppia e Auto Tune

Post Reply
Kin38
Posts: 3
Joined: 24/01/2024, 19:02

ATR901 - Regolaizone Termocoppia e Auto Tune

Post by Kin38 »

Buonasera, ho da poco cambiato le resistenze al forno e adesso mi ritrovo con un valore termocoppia e una temperatura di segmento diverse. Mi spiego meglio: con le vecchie resistenze, impostando il primo segmento a 150 gradi da raggiungere in 1 ora, appena passata l'ora si leggeva un valore di temperatura interno al forno che oscillava tra i 148 e i 153 gradi. Adesso invece, con le nuove resistenze, impostando gli stessi parametri, il forno "stacca" quando sul display si legge una temperatura di 163 gradi e riattacca quando la termocoppia ne segnala 148. Come posso risolvere?

Avrei inoltre un'altra domanda: cosa significa la frase del manuale utente "Per attivare il Tuning il valore del processo (temperatura
letta dalla sonda) deve essere inferiore del 35% rispetto al setpoint, al fine di evitare
overflow."? L'auto Tune mi può aiutare a risolvere il problema?

Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR901 - Regolaizone Termocoppia e Auto Tune

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
In allegato trova il manuale del ATR901.
Per "Stacca" intende proprio il relè che si apre in ritardo oppure visivamente non regola più correttamente?
Probabilmente ora ha dei valori del PID che andavano bene per le vecchie resistenze.
Entrando in configurazione, come sono impostati i parametri PID presenti nell'immagine sotto?
PID.jpg
Se sono tutti impostati a "0" sta lavorando in ON/OFF e non in base al ai parametri PID.

Nel caso puoi provare ad abilitare l'auto-tune così che si calcoli in automatico i parametri PID in base al setpoint impostato.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Kin38
Posts: 3
Joined: 24/01/2024, 19:02

Re: ATR901 - Regolaizone Termocoppia e Auto Tune

Post by Kin38 »

Buonasera e grazie per l'aiuto. Riporto i parametri richiesti:

P-07 = 0
P-08 = 0
P-09 = 0
P-10 = 10

In riguardo all'autotune chiedo: la frase del manuale che recita "Per attivare il Tuning il valore del processo (temperatura letta dalla sonda) deve essere inferiore del 35% rispetto al setpoint, al fine di evitare overflow." vuol dire che l'autotune deve essere lanciato quando la temperatura letta è inferiore del 35% alla temperatura massima del forno (setpoint) oppure che l'ERRORE di lettura tra sonda e temperatura reale deve avere almeno uno scarto del 35%?

Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR901 - Regolaizone Termocoppia e Auto Tune

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Dai parametri forniti la regolazione PID non è abilitata.
Come scritto da lei, il processo (temperatura letta dalla sonda) deve essere inferiore del 35% rispetto al setpoint, al fine di evitare overflow." vuol dire che l'autotune deve essere lanciato quando la temperatura letta è inferiore del 35% alla temperatura massima del forno (setpoint).

Cordiali saluti
Kin38
Posts: 3
Joined: 24/01/2024, 19:02

Re: ATR901 - Regolaizone Termocoppia e Auto Tune

Post by Kin38 »

Grazie mille per l'aiuto.

Un'ultima domanda che riguarda il parametro P-16, ovvero la funzione "Attesa fine step":

Da manuale si legge "Questo parametro definisce il tempo di attesa fine step nel caso in cui il setpoint non venga raggiunto. Con valore 0 la funzione è disabilitata."

Questo vuol dire che impostando il valore 0 il forno continua a lavorare fino al raggiungimento del setpoint a prescindere dal tempo impostato o che allo scadere del Tempo il forno si spegne a prescindere che sia stata raggiunta la temperatura? Grazie e buon lavoro
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: ATR901 - Regolazione Termocoppia e Auto Tune

Post by Pixsys tecnico 1 »

Significa che il forno, una volta terminato il tempo dello step impostato (e perciò avere il setpoint uguale a quello impostato), proseguirà con l'esecuzione del successivo step, senza verificare che la temperatura letta del forno sia effettivamente arrivata al setpoint desiderato. Potrebbe infatti succedere che la temperatura interna del forno sia in ritardo rispetto a quanto desiderato (carico maggiore del solito, resistenze poco potenti, rampa di salita impostata troppo veloce).
Con il parametro a 0, permette di essere sicuri del tempo del trattamento (la durata degli step è quella preimpostata) ma non delle effettive temperature interne del forno.

Se si vuole essere sicuri delle temperature interne del forno, il P-16 deve essere diverso da zero ed indica il tempo massimo che il forno aspetterà, una volta terminato lo step, che la temperatura interna del forno abbia raggiunto quella teorica di setpoint, prima di passare allo step successivo. Se durante questa attesa la temperatura si allinea, il forno proseguirà con lo step successivo, senza aspettare tutto il tempo impostato sul P-16.
Post Reply