Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

PL700 gestione variabili retain

Post Reply
Stelute
Posts: 4
Joined: 25/10/2022, 21:46

PL700 gestione variabili retain

Post by Stelute »

Salve, la gestione delle variabili di tipo retain su PL700 è molto macchinosa e per nulla pratica rispetto allo standard Codesys per le variabili PVL.

Se non è una carenza dovuta a incompatibilità hardware, c'è speranza che sistemiate questa cosa e le implementiate come dovrebbero? Così come sono sembrano proprio raffazzonate alla meno peggio. :?
Sviluppare programmi è già di suo dispendioso di tempo e risorse, dovrebbe essere prioritario per i costruttori semplificare la vita agli utilizzatori.


A buon rendere, Grazie.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: PL700 gestione variabili retain

Post by Pixsys tecnico 1 »

Buongiorno,
l'utilizzo del modulo Codesys PersistentManager ad oggi è l'unico modo per la gestione "semplificata" delle variabili ritentive.
Stiamo lavorando su un upgrade hardware del nostro PLC PL700 che implementa un UPS integrato nonché una fRam per una gestione piu veloce. Le consiglio di registrarsi al nostro sito e di attivare la ricezione delle newsletter per essere aggiornato nel momento in cui rilasceremo questo aggiornamento.

Grazie della sua condivisione,
buona giornata.
Stelute
Posts: 4
Joined: 25/10/2022, 21:46

Re: PL700 gestione variabili retain

Post by Stelute »

Buongiorno,

buono a sapersi che sia prevista una revisione hw, immagino l'UPS sia necessario per permettere alla CPU di rilevare la mancanza alimentazione e generare il segnale che comandi il salvataggio su file delle variabili retain in memoria, gestite poi da file di configurazione:
[CmpRetain]
Retain.SRAM.Size=0x.......
Retain.SRAM.Address=0x........

Grazie, terrò monitorata la newsletter.
Post Reply