Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

PL700 Domande Generiche

RuzzaMinipan
Posts: 10
Joined: 24/06/2022, 10:55

PL700 Domande Generiche

Post by RuzzaMinipan »

Buongiorno,

è il primo utilizzo del PL700 da codesys sono riuscito a collegarmi, disabilitando la modalità DHCP del Pin3 e mettendo un Ip statico con le rotelline xNode. Per assegnare un IP Statico diverso dal 192.168.0.X, impostandolo da codesys?

[img]CanOpen-IO.jpg[/img]
Per i moduli Input Output, come da immagine della PDO dei moduli, è necessario che sia il programmatore a controllare di non accavallare lo stesso segnale, sia in un input che in un output?

Se in uno dei moduli MCM con ingressi encoder bisogna avere la stessa accortezza, del possibile problema descritto sopra? Basta implementare la PDO del Counter?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: PL700 Domande Generiche

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
usando l'utility DeviceFinder è possibile impostare un indirizzo di qualsiasi classe al PL700:
https://forum.pixsys.net/viewtopic.php?f=18&t=2581
In alternativa, se il PLC è dotato dell'ultima revisione disponibile, usando un qualsiasi browser HTML5 ed inserendo l'indirizzo IP del PLC si accede al WebServer del PLC che permette di impostare l'indirizzo IP di questo.

Per i moduli PLE500 ed MCM260X dove le risorse digitali possono essere sia uscite che ingressi, è necessario prestare attenzione, durante l'assegnazione delle variabili nella scheda "Mapping I/O", di non sovrapporre la stessa linea.

Analogamente, nel caso di utilizzo di encoder, le linee utilizzate da tale risorsa vanno lasciate libere e vanno utilizzati i registri specifici (as esempio il registro "Encoder/Counter1 counts" che contiene appunto il numero di conteggi rilevati).
A tal proposito, nella scheda SDO vanno aggiunti e valorizzati i registri relativi all'encoder che si vuole utilizzare, sotto alla famiglia "parameters" 16#3000.
RuzzaMinipan
Posts: 10
Joined: 24/06/2022, 10:55

Re: PL700 Domande Generiche

Post by RuzzaMinipan »

grazie per la risposta, configurato in maniera corretta l'IP.

Sto provando a connettere il Dispositivo in comunicazione Ethernet IP con un PLC omron NX102 Ma sia in scanner che in adapter non riesco a comunicare tra i due PLC. Avete delle guide gia sviluppate su progetti simili?

Lato omron siamo sicuri sia tutto configurato in maniera corretta in quanto il progetto di partenza comunicava sempre con un PLC codesys ma bosch.

Grazie Buon lavoro
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: PL700 Domande Generiche

Post by Pixsys tecnico 1 »

Che errore si visualizza nel log del PL700?
tenete presente che con protocolli tipo EthernetIP, Profinet e EtherCAT, è meglio usare la porta ETH0 solo per tale scopo mentre usare il convertitore USB-ETH (sulla porta USB appunto) per collegarsi con l'IDE Codesys, l'eventuale HMI/Scada e la rete aziendale, in modo da lasciare la porta fisica ad uso esclusivo di tali protocolli.
RuzzaMinipan
Posts: 10
Joined: 24/06/2022, 10:55

Re: PL700 Domande Generiche

Post by RuzzaMinipan »

Al momento metto in stand by il discorso Ethernet IP. in quanto sto comunicando con omron in MOdbus TCP ip e funziona in maniera perfetta, per ora.

Ma ho un problema con la comunicazione can, ho collegato un Fuji fernic Ace alla porta can1 in morsettiera. Ho abilitato lo switch del can mettendolo su On.

Ho configurato il PL 700 per essere lo slave 1 mentre il fuji come slave2. Ho terminato sul fuji la resistenza.

Ma il bus rimane in allarme costante
CanBusSlave.jpg
CanBusError.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: PL700 Domande Generiche

Post by Pixsys tecnico 1 »

Non ho capito, il PL700 è master CAN oppure slave?
RuzzaMinipan
Posts: 10
Joined: 24/06/2022, 10:55

Re: PL700 Domande Generiche

Post by RuzzaMinipan »

Il pl è can master. Al momento deve comunicare con 1 solo inverter.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: PL700 Domande Generiche

Post by Pixsys tecnico 1 »

il log del CAN del PLC cosa dice?
RuzzaMinipan
Posts: 10
Joined: 24/06/2022, 10:55

Re: PL700 Domande Generiche

Post by RuzzaMinipan »

Pixsys tecnico 1 wrote:il log del CAN del PLC cosa dice?
Questa dalla diagnostica del PL700 CanBus
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
RuzzaMinipan
Posts: 10
Joined: 24/06/2022, 10:55

Re: PL700 Domande Generiche

Post by RuzzaMinipan »

Anche il log in alegato
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply