Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

ATR244 - Risposta troppo brusca

Post Reply
ludvikzobec
Posts: 2
Joined: 27/02/2022, 17:13

ATR244 - Risposta troppo brusca

Post by ludvikzobec »

Buongiorno

Ho installato un ATR244 che legge un sensore di temperatura e comanda una valvola a tre vie per ottenere la temperatura desiderata.
Ho seguito le indicazioni per il funzionamento in doppia azione (cap 8.9 del manuale), e in linea di massima funziona.
Il problema è il pendolamento: il mio sistema reagisce con molto ritardo, e poi la risposta avviene in maniera molto brusca. L’ATR parte dando colpetti, poi sempre di più, finché dopo circa 30 secondi quando i colpetti sono diventati uscita continua la risposta si fa sentire e oltrepassa il setpoint, fermandosi molto oltre. Poi il tutto si ripete e l’equilibrio non viene raggiunto.
Dovrei avere più attesa tra i colpetti per dare tempo al sistema di reagire. Non mi interessa raggiungere velocemente il setpoint, ma raggiungerlo accuratamente (banda morta +/- 0.1 C) senza eccessivi pendolamenti.

La valvola gira in 40 secondi.

Io ho impostato (gli altri parametri sono a default):
GRUPPO A
1->Sen: NTC1
2->d.P.1: 0.0

GRUPPO C
35->c.ou.1: c.o1
38->Ac.t.1: HEAT
40->L.L.S.1: -1
41->u.L.S.1: 20
47->u.A.t.1: 40

GRUPPO E
73->tun.1: Auto
75->P.b.1: 0.1
78->d.b1: 0.1
82->c.t.1: 10
85->o.d.b.1: 0.1
86->c.c.t.1: 10

GRUPPO G
123->AL.1F.: COOL


Grazie
Ludvik
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR244 - Risposta troppo brusca

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Il funzionamento a doppia azione non viene utilizzata con valvole a 3 vie, ma è disponibile una funzione specifica per questo tipo di valvola.
Di seguito trova i parametri da impostare, partendo con le impostazioni di fabbrica:

GRUPPO A
1->Sen: NTC1
2->d.P.1: 0.0

GRUPPO C
35->c.ou.1: c.Val
38->Ac.t.1: HEAT
40->L.L.S.1: -1
41->u.L.S.1: 20
47->u.A.t.1: 40

GRUPPO E
73->tun.1: Auto (esegue il calcolo dei parametri PID in automatico)
79 "P.b.c.1": ENAb (banda di modulazione centrata)

Se dopo qualche minuto di regolazione è ancora troppo nervoso, può provare a inserire una banda morta nel Par.78 [d.b.1].

Cordiali Saluti
ludvikzobec
Posts: 2
Joined: 27/02/2022, 17:13

Re: ATR244 - Risposta troppo brusca

Post by ludvikzobec »

Molte grazie: così funziona. Il setpoint viene raggiunto abbastanza velocemente e da quel punto di vista sono soddisfatto.

C'è solo un comportamento strano: se l'ATR deve muovere la valvola (ad esempio chiuderla), lo fa dando colpetti ravvicinati sia in chiusura che in apertura, per i primi 10-15 secondi circa, solo poi iniziano a prevalere i colpetti di chiusura ma ogni tanto c'è n'è qualcuno in apertura. La valvola si muove quindi repentinamente avanti indietro, all'inizio quasi senza intervallo tra i due comandi. Alla fine però la valvola risulta più chiusa, come si voleva ottenere.

Durante i primi 10-15 secondi circa, quando la valvola fa apri-chiudi, la lettura di temperatura in uscita non ha avuto ancora il tempo di cambiare, avendo appunto il mio sistema una risposta lenta. Non capisco perché faccia questo apri-chiudi così ravvicinato, andando a muovere la valvola molto più del necessario.

Si può ovviare? Quale parametro dovrei approfondire?
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR244 - Risposta troppo brusca

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Questo problema glielo fa quando è a temperatura, quindi a soglia?
Può provare ad impostare una piccola banda morta centrata al setpoint per impedire al termoregolatore di comandare la valvola quando all'interno di questa banda.

- Par.78 [d.b.1] > "0.5" Impostato così avrà una banda morta +/- 0.5°C dal setpoint impostato

Oppure può provare ad impostare manualmente i parametri del PID.

- Par.73 [tun.1] > "diSAb."
- Par.75 [P.b.1] > Ex: "10" impostato così avrà un modulazione centrata +/- 5°C dal setpoint impostato.
- Par.76 [i.t.1] > "0" impostare a zero
- Par.77 [d.t.1] > "0" impostare a zero

Cordiali Saluti
Post Reply