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ATR121 - Guasto con collegamento 4-20mA

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tecnicosaime
Posts: 2
Joined: 23/06/2021, 14:40

ATR121 - Guasto con collegamento 4-20mA

Post by tecnicosaime »

Buongiorno,
ho riscontrato un problema durante l'installazione di un ATR121 collegato ad un sensore di livello LR3000 della IFM (l'ATR viene usato in visualizzazione e genera un allarme al superamento di una soglia).
Il tutto è configurato in 4-20mA.
Abbiamo preconfigurato l'ATR a banco e successivamente siamo andati ad installarlo c\o il cliente.

Abbiamo effettuato i collegamenti:
Filo marrone LR3000 e morsetto 2 ATR => +Vdc (il Ns. impianto ha 26,5Vdc)
Filo blu LR3000 e morsetti 1 e 11 ATR (Abbiamo collegato il morsetto 11 a massa per generare il loop 4-20mA.) => -Vdc
Filo bianco LR3000 => morsetto 12 ATR (collegato solamente dopo l'alimentazione dell'ATR)

Al momento dell'alimentazione però l'ATR non dà segni di vita... nemmeno provandolo nuovamente a banco si accende... come si fosse bruciato...

Cosa può essere?
Grazie
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Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR121 - Guasto con collegamento 4-20mA

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
il suo è un ATR121-AD corretto?
lo alimenta in continua o in alternata?
LR3000 deve essere alimentato esternamente e con una alimentazione separata dal ATR121 non avendo l'alimentazione isolata dall'ingresso analogico.
Per utilizzare la stessa alimentazione per entrambi i dispositivi deve utilizzare l'ATR144-ABC formato 32x74.
1 ingresso analogico + 2 relè 5 A + 1 D.I/O - Alim. 24..230 V AC/DC
tecnicosaime
Posts: 2
Joined: 23/06/2021, 14:40

Re: ATR121 - Guasto con collegamento 4-20mA

Post by tecnicosaime »

Esatto, l'articolo è ATR121-AD e lo alimentiamo in continua (ovviamente la stessa dell'LR3000 in quanto nel quadro
è l'unica presente).
Dov'è specificato questo particolare (alimentazione non isolata dall'ingresso analogico)?
Nel libretto di istruzioni si indica "Sensore con alimentazione esterna" (quindi capisco non alimentato dall'ATR) ma non che
la stessa alimentazione può decretarne il danneggiamento irriparabile.

Tale condizione di funzionamento credo debba essere meglio specificata nel manuale anche perchè ho altri 3 ATR che in questo momento stanno funzionando in questo modo e a quanto capisco sono a rischio bruciatura da un momento all'altro... corretto?
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