PLE500-8AD reset errore
-
PLE500-8AD reset errore
Ho alcune schede PL500-8AD che ogni tanto vanno in errore.
La scheda ha NESTAT con valore 6 (reset?) e rimane con l'uscita al 100% e uscita digitale attiva.
In caso di errore l'uscita della scheda deve andare a 0, quindi ho impostato i parametri 123 " Error mode output" a 3 e il paremtro 124 "Error value output" a 0.
I parametri sono configurati correttamente o ci sono altri parametri da configurare?
Per ripristinare la comunicazione con la scheda devo togliere e ridare alimentazione al PLC.
Si può ripristinare la scheda senza togliere alimentazione?
Per generare un allamre sullo stato della scheda quali valori di NETSTAT devo valutare?
La scheda ha NESTAT con valore 6 (reset?) e rimane con l'uscita al 100% e uscita digitale attiva.
In caso di errore l'uscita della scheda deve andare a 0, quindi ho impostato i parametri 123 " Error mode output" a 3 e il paremtro 124 "Error value output" a 0.
I parametri sono configurati correttamente o ci sono altri parametri da configurare?
Per ripristinare la comunicazione con la scheda devo togliere e ridare alimentazione al PLC.
Si può ripristinare la scheda senza togliere alimentazione?
Per generare un allamre sullo stato della scheda quali valori di NETSTAT devo valutare?
-
- Moderatore
Re: PLE500-8AD reset errore
Salve,
in quello stato, la scheda PLE500-8AD ha il led verde acceso fisso o lampeggiante? se lampeggiante, mi indichi come lampeggia, grazie
in quello stato, la scheda PLE500-8AD ha il led verde acceso fisso o lampeggiante? se lampeggiante, mi indichi come lampeggia, grazie
-
Putroppo il cliente ha già riavviato il PLC.
Mi ha detto solo il led verde lampeggia.
Mi ha detto solo il led verde lampeggia.
-
- Moderatore
Se il led verde lampeggia (velocemente e di continuo), significa che il PLC ha perso la comunicazione con il nodo PLE (dopo averla avuta all'accensione diciamo).
in ogni caso, il Netstat in condizioni di funzionamento normale è a "5" cioè "operational" e il MissCNT è a 0.
Se il NetStat passa a 6 o ad altro valore, allora la comunicazione non è operativa. Se si tratta di un riavvio del nodo per disturbi ecc, il PLC lo riaggancia subito (quindi lo riconfigura e ricomincia a comunicarci), però il led del PLE continua a lampeggiare.
Per segnalare errore quindi deve quindi verificare il Netstate <> da 5 da alcuni secondi continuativi.
in ogni caso, il Netstat in condizioni di funzionamento normale è a "5" cioè "operational" e il MissCNT è a 0.
Se il NetStat passa a 6 o ad altro valore, allora la comunicazione non è operativa. Se si tratta di un riavvio del nodo per disturbi ecc, il PLC lo riaggancia subito (quindi lo riconfigura e ricomincia a comunicarci), però il led del PLE continua a lampeggiare.
Per segnalare errore quindi deve quindi verificare il Netstate <> da 5 da alcuni secondi continuativi.
-
Sicuramente il PLC ha perso la comunicazione, la macchina era in ciclo da ieri e fino a questa mattina era tutto apposto.
Quando è avvenuto il problema mi sono collegato da remoto il valore di NETSTAT è sempre rimasto a 6 per tutta la durata del collegamento.
L'unico modo per riavviare la comunicazione è riavviare il PLC o si riesce a fare anche da codice?
La scheda se perde comunicazione deve portare le uscite a zero.
I paramatri 123 e 124 sono configurati correttamente?
Quando è avvenuto il problema mi sono collegato da remoto il valore di NETSTAT è sempre rimasto a 6 per tutta la durata del collegamento.
L'unico modo per riavviare la comunicazione è riavviare il PLC o si riesce a fare anche da codice?
La scheda se perde comunicazione deve portare le uscite a zero.
I paramatri 123 e 124 sono configurati correttamente?
-
Allego immagine con lo stato della scheda prima del riavvio del PLC.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
Scheda andara di nuovo in errore e dopo 30 min il plc non la ancora reintegrata.
Il led lampeggia velocemente.
Il led lampeggia velocemente.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
Nessuna soluzione per riavviare la comunicazione della scheda via software?
-
- Moderatore
Per provare a riagganciare la scheda "al volo" senza dover riavviare il PLC, si può usare, in un programma associato al task di background, un codice simile a questo:
Stato1CAN1 := bool;
Ris := uint;
Stato1CAN1 := sysCOPMNodeStatus_1[1].pres;
//Nella parentesi quadra della funzione, l'1 è il numero del nodo (quindi imposti quello che serve)
IF Stato1CAN1 = FALSE THEN
Ris := sysCOPM2_AttachUnconfiguredNode(1,1);
END_IF;
//Nella parentesi della funzione, l'ultimo 1 è il numero del nodo (quindi imposti quello che serve)
Stato1CAN1 := bool;
Ris := uint;
Stato1CAN1 := sysCOPMNodeStatus_1[1].pres;
//Nella parentesi quadra della funzione, l'1 è il numero del nodo (quindi imposti quello che serve)
IF Stato1CAN1 = FALSE THEN
Ris := sysCOPM2_AttachUnconfiguredNode(1,1);
END_IF;
//Nella parentesi della funzione, l'ultimo 1 è il numero del nodo (quindi imposti quello che serve)