Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

TD240-11AD blocco parte PLC

Post Reply
user4395
Posts: 8
Joined: 04/09/2013, 12:05

TD240-11AD blocco parte PLC

Post by user4395 »

Buongiorno, ho 6 TD240-11AD in cui è caricato il medesimo programma, sono tutti collegati su di una rete 485 ed interrogati da uno scada in modbus.
Saltuariamente ma comunque relativamente spesso si verifica il blocco della parte plc dei td240, in sostanza le funzioni di cambio pagina lavorano correttamente, il settaggio di valori nelle caselle di editazione anche, però poi i valori non vengono acquisiti dalla parte plc, inoltre tutte le informazioni provenienti dagli ingressi ed i comandi delle uscite risultano bloccati.
Spegnendo e riaccendendo i td240 il problema si risolve, la cosa strana è che vi sono giornate il cui questi blocchi riguardano anche più td240 alcune volte addirittura contemporaneamente.
Il fatto che si blocchino 2 o 3 td240 su 6 nel giro di un'ora, mi fa sospettare che l'origine dei blocchi possano essere le interrogazioni modbus da parte dello scada anche perchè la rete 485 modbus è l'unica cosa che li accomuna tra loro, per il resto sono in posizioni diverse e con alimentazioni diverse.
Ho provato a sbilanciare la percentuale di cpu verso la parte plc piuttosto che verso la grafica (così sono passato da un tempo di ciclo medio di 220 a 160 mSec) ma non sembra che abbia avuto alcun effetto.
Purtroppo non posso evitare di interrogarli dallo scada perchè sono parte del processo produttivo.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: TD240-11AD blocco parte PLC

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
può postare la configurazione della seriale dei TD240 e il tipo di funzioni Modbus che utilizza sullo scada per interrogare i TD240?

Cordiali Saluti.
user4395
Posts: 8
Joined: 04/09/2013, 12:05

Re: TD240-11AD blocco parte PLC

Post by user4395 »

La rete modbus è impostata 19200,N,8,1.
Utilizzo la porta a 25 poli, all'accensione configuro l'SM53 a 8 (19200 baud) e SM55 a 10 come ritardo di risposta.
Nella configurazione iniziale delle seriali la COM1 è settata a NO PROTOCOL, la COM2 a MODBUS SLAVE e la EXP1 a MODBUS MASTER
perchè la utilizzo per leggere uno strumento in campo con il plc.
Per quanto riguarda lo scada effettuo solo interrogazioni di holding register e write single register, tra lo scada che lavora
solo in modbus TCP e la rete modbus RTU è frapposto un convertitore Anybus Modbus Gateway.
Se è necessario posso zippare il progetto ed inviarvelo.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: TD240-11AD blocco parte PLC

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
la configurazione delle serali in campo sembra corretta. Ha modo di verificare il funzionamento del Gateway (Anybus Modbus Gateway) e la sua parametrizzazione?
Verifichi che tutti i dispositivi slave della seriale Modbus RTU abbiano lo stesso tempo di ritardo di risposta (nel TD240 come ha specificato è la SM55="10"), in caso provi ad alzare il tempo di risposta a 20ms.

Cordiali Saluti
user4395
Posts: 8
Joined: 04/09/2013, 12:05

Re: TD240-11AD blocco parte PLC

Post by user4395 »

Sono tutti settati a 10 allo start del programma, la configurazione è corretta anche perchè le variabili le leggo / scrivo senza problemi.
Poi io suppongo che possa essere la rete modbus ma solo perchè è l'unica cosa che li collega assieme, però non è detto che effettivamente lo sia.
Inoltre ho fatto una pagina di debug dell'SM1 però alla riaccensione non presenta segnalazioni.
Post Reply