Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Problema logic lab e pagelab su td 700

Post Reply
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Problema logic lab e pagelab su td 700

Post by user7734 »

Buongiorno,da un po di tempo installo vostri prodotti soprattutto td 700/430 e vari moduli di espansione.
Spesso anche su applicazioni differenti mi ritrovo a dover andare a fare modifiche sia sulla parte logica che grafica(logic lab e pagelab).
Mi capita che il pc tramite il programma a volte(spesso) non si colleghi all'interfaccia ma devo andare a spegnere e riaccendere il terminale per poi riuscire a collegarmi.
Certe volte succede,facendo questa operazione,che parte dei dati che magari salvo(conteggi consumi,tempi impostabili da terminale,ecc)si cancellino oppure ne perdano una parte come se la memoria salvasse fino ad un certo punto.
Questo a volte è un po problematico e mi succede su tutti i terminali.
L'unica cosa che ho notato è che su tutti faccio lo spegnimento dello schermo del touch da programma;se elimino questa funzione sembra collegarsi sempre il pc ma il fatto della perdita dei dati permane.
Non so se sbaglio qualcosa nelle impostazioni del terminale o se in fase di prgrammazione.
Sapete aiutarmi?grazie

Denis
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Problema logic lab e pagelab su td 700

Post by Pixsys tecnico 6 »

buongiorno,
nella sua applicazione stiamo parlando di perdita memoria su variabili di tipo "Retain" oppure no? Che blocco funzionale utilizza per gestire LCD del touch? Di norma si utilizza LCD_Lamp_Control_Feedback...

Cordiali Saluti
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Problema logic lab e pagelab su td 700

Post by user7734 »

Salve,si ho perdita di variabili "retain".
Loro rimangono memorizzate anche per parecchio tempo ma se poi modifico il programma e spengo e riaccendo qualche volta può succedere che perda questi valori.
Per lo spegnimento dello schermo uso la funzione lcd lamp control feedback dalla libreria Pixsys e task background.
Grazie.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Problema logic lab e pagelab su td 700

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
la perdita del valore delle variabili retain dopo una modifica del programma, la ricompilazione e il download sul PLC dell'applicazione dipende dalle modifiche che lei ha apportato al suo applicativo. Ad esempio in caso di riallocamento delle variabili esse perdono il valore precedente. L'importante è che tale perdita di dati non si verifichi solo spegnendo e riaccendendo l'HMI.

Cordiali Saluti
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Problema logic lab e pagelab su td 700

Post by user7734 »

Perfetto,grazie;per quanto riguarda il fatto che mi da errore collegandosi con il pc se ho la funzione spegni schermo attiva cosa posso fare?
Di solito per riuscire a collegarmi devo spegnere e riaccendere il terminale.(a volte può risultare problematico perchè non riesco a fare modifiche "al volo")
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Problema logic lab e pagelab su td 700

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
in blocchetto non LCD_Lamp_Control_Feedback non va interagire con la connessione di LogicLab. Dovrebbe essere in grado di connettersi sempre e comunque al terminale per il download dell'applicativo. Presumo il problema della mancata connessione non dipenda da questo. Ha possibilità di spiegare meglio come effettua la connessione tra PC e Terminale HMI. Consiglio di impostare un IP fisso sul terminale e non in DHCP.

Cordiali Saluti.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Problema logic lab e pagelab su td 700

Post by user7734 »

Buongiorno,tutte le applicazioni che ho eseguito(7/8circa) sono nella rete aziendale.L'indirizzo ip del terminale è fisso e dedicato cioè nessun altro dispositivo può avere l'indirizzo dello stesso.Normalmente mi collego con vnc per controlli vari e non ho problemi;solo quando mi collego con il programma sempre tramite la rete aziendale si presenta l'errore.
Per verificare ciò allora ho provato a escludere la funzione "spegni schermo" su alcuni terminali e da qui ho capito che potrebbe essere stata questa la causa.
Infatti nei terminali con la funzione attiva non riesco a collegarmi se non spegnendo e riaccendendo il terminale mentre in quelli dove non è presente la funzione riesco a connettermi senza problemi.
Non so spiegarmi ciò ma è proprio così.
Grazie

Denis
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Problema logic lab e pagelab su td 700

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
ma che versione di LogicLab sta utilizzando?

In caso utilizzi una vecchia versione:

1. Backup delle sue applicazioni.
2. Aggiorni il LogicLab.
3. Riapra il suo applicativo e quando LogicLab le chiederà di aggiornare le librerie le aggiorni.
4. Tolga il presunto blocchetto LDC_Lamp_Control_Feedback dai suoi programmi. Tolga anche la variabile locale dell'istanza del blocchetto che LogicLab crea in automatico. (quella che chiede al momento dell'inserimento del blocchetto sul programma per istanziare il blocchetto, la trova sull'area delle variabili locali di progetto).
5. Reinserisca il blocchetto e LocicLab le chiederà di istanziarlo nuovamente con una nuova variabile locale.
6. Ricompili di nuovo e scarichi il progetto sull'HMI.

In questo modo si ha la certezza che stiamo usando blocchi funzione aggiornati. Meglio se verifica anche eventuale versione di runtime LogicLab presente nei suoi terminali. In caso di versione molto vecchie le farò sapere la procedura di aggiornamento dei runtime. (ultima versione runtime LLEXEC 1.28.14, lo vede se abilita il debug sul terminale e disabilita pagelab)


Cordiali Saluti.
Post Reply