Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[TCT201-1ABC] Attivare un relè per tot tempo con un impulso

user13899
Posts: 11
Joined: 15/09/2016, 9:25

[TCT201-1ABC] Attivare un relè per tot tempo con un impulso

Post by user13899 »

Salve,

utilizzando un solo impulso in un solo ingresso, è possibile attivare il relè per un tempo determinato (ad esempio 2 o 3 secondi) ?

Grazie e saluti
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [TCT201-1ABC] - Durata attivazione relè con un solo ingr

Post by Pixsys tecnico 6 »

Salve,

è possibile farlo impostando i seguenti parametri:

[Func]-->"toFF"
[A.in.1]-->"Rising edge"
[F.in.1]-->"rSSt"
Imposti il set a 2 o 3 secondi tramite pressione tasto SET e usando le frecce.

Con questi parametri il Timer fa partire il conteggio sul fronte di salita del primo ingresso digitale (morsetti 5 e 3). Durante questo tempo l'uscita OUT1 è attiva. Ad ogni nuovo impulso il timer si resetta e inizia il nuovo conteggio.

NB Con il parametro [Fo.S.1] si imposta il formato del setpoint. (fino ai centesimi di secondo)
user13899
Posts: 11
Joined: 15/09/2016, 9:25

Re: [TCT201-1ABC] - Durata attivazione relè con un solo ingr

Post by user13899 »

Grazie!
user13899
Posts: 11
Joined: 15/09/2016, 9:25

Re: [TCT201-1ABC] Attivare un relè per tot tempo con un impu

Post by user13899 »

Grazie per la soluzione, ma purtroppo all'accensione la mia scheda ha un glitch sull'uscita usata per far partire il timer, che quindi parte senza controllo.

Esiste un'altra soluzione a livello anziché a fronte?

Grazie e saluti
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [TCT201-1ABC] Attivare un relè per tot tempo con un impu

Post by Pixsys tecnico 6 »

Salve,
è possibile fare in modo che il conteggio sia attivo finchè l'ingresso è attivo, imposti [A.in.1] a "H.Leu.".
user13899
Posts: 11
Joined: 15/09/2016, 9:25

Re: [TCT201-1ABC] Attivare un relè per tot tempo con un impu

Post by user13899 »

Già fatto, purtroppo uso il relè del timer per spegnere la board, per cui il timer viene subito così a perdere il suo stesso ingresso.
Cioè la board si spegne e la sua uscita a 5V, che viene usata come ingresso I1 per il timer, va a zero.

Quello che succede è che il relè si riarma subito, dopo circa 80ms, mentre mi piacerebbe che il relè rimanesse azionato per qualche secondo, in modo da spegnere la mia board correttamente.

Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [TCT201-1ABC] Attivare un relè per tot tempo con un impu

Post by Pixsys tecnico 6 »

mi scusi ma non ho capito bene il funzionamento della sua scheda e quindi cosa deve fare il nostro timer.
user13899
Posts: 11
Joined: 15/09/2016, 9:25

Re: [TCT201-1ABC] Attivare un relè per tot tempo con un impu

Post by user13899 »

Grazie per l'attenzione, le spiego meglio quello che voglio ottenere.

Devo fare un test continuo di una scheda, non-stop, per alcuni giorni di seguito.

La scheda deve accendersi automaticamente e, al boot, parte automaticamente il sw di collaudo.
Il sw di collaudo della scheda, dopo aver eseguito i suoi test, deve spegnere la scheda per qualche secondo e poi riaccenderla per iniziare un nuovo ciclo e così via.

Per eseguire lo spegnimento e la successiva riaccensione ho pensato di utilizzare un GPIO TTL 5V della scheda stessa collegato al timer TCT201-1ABC.

Il problema è che, ovviamente, il segnale di ingresso al timer (questo GPIO TTL 5V) viene subito a mancare non appena il timer spegne la scheda stessa, per cui il timer (almeno con la programmazione che ho fatto io), spegne si la scheda ma la riaccende subito, dopo 80ms circa.

C'è una soluzione a questo problema?

Grazie e saluti
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [TCT201-1ABC] Attivare un relè per tot tempo con un impu

Post by Pixsys tecnico 6 »

Secondo me c'è un po' di confusione.

Se Lei vuole usare l'uscita 5V della scheda per accendere il timer, che la fa spegnere per un tot di secondi, potrebbe fare così: ogni volta che arriva la scheda da l'impulso dei 5V, il timer scambia lo stato del relè Q1, che fa spegnere la scheda per quel tempo e poi la riaccende.

Direi che potrebbe provare questa configurazione (partendo dalla configurazione di fabbrica, quindi inserisca la password 9999 per resettare il timer):

[H.in.1] "ttL"
[Ain.1] "riSi"
[Fin.1] "rSSt"
[out1] "StAr"

In questo modo quando il timer riceve l'impulso, scambia il contatto Q1 per un tot di tempo (spegnendo la scheda), poi lo riporta nel suo stato iniziale (riaccendendo la scheda). Quindi la scheda deve dare questo impulso alla fine del suo test e la sua alimentazione deve essere tra i contatti NC del Q1.
user13899
Posts: 11
Joined: 15/09/2016, 9:25

Re: [TCT201-1ABC] Attivare un relè per tot tempo con un impu

Post by user13899 »

Purtroppo non posso configurare l'ingresso del timer come fronte di salita, perché la scheda, all'accensione, genera un glitch su questo segnale 5V TTL, e tale glitch viene quindi interpretato dal timer come spegnimento, come se fosse cioè il vero segnale inviato dal sw di collaudo per lo spegnimento.

Purtroppo devo usare solo i livelli, non i fronti.
Post Reply