Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Scelta programmatore per processo birra

Post Reply
user8706
Posts: 8
Joined: 18/06/2014, 14:19

Scelta programmatore per processo birra

Post by user8706 »

Buon giorno vorrei essere consigliato su quale prodotto adoperare per il controllo dell'impianto del mio birrificio.
Io ho necessità di controllare due bollitori entrambi elettrici e che seguono 4 o 5 step di temperatura in un arco di tempo pari a 150 minuti circa.
Vorrei avere la possibilità di memorizzare una o più ricette quindi percorsi termici con allarmi ed azioni di on/of sui rele.
Il programmatore puo essere unico o 2 tipo ATR142 che usato da altre aziende in processi simili
ma che mi pare di capire puo controllare solo 3 step di temperature.
Attendo vostre informazioni grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Programmatore di processo birra

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
per eseguire dei programmi con diverse spezzate tempo/temperatura Le consiglio di utilizzare i programmatori ATR621 o ATR421.

In linea di massima, se utilizza resistenze elettriche comandate da teleruttori o da relè statici ON-OFF può usare gli ATR621:
Se vuole gestire i due bollitori in maniera del tutto indipendente (spezzate tempo/temperatura diversi, start in momenti diversi) Le consiglio di acquistare:
ATR621-12ABC (1 Ingr. analogico + 2 Relè 8 A + 1 SSR 12Vdc + D. In.) oppure
ATR621-14ABC (1 Ingr. analogici + 3 Relè 8 A + 1 Relè 5A (30V) + D. In.)

Se vuole invece poter gestire entrambi i bollitori da un solo programmatore "master" e avere un programmatore "slave" che segue il setpoint del primo (gestendo l'uscita in maniera indipendentemente in base alla propria temperatura letta) deve acquistare:
2 X ATR621-13ABC-T (1 Ingr. analogici + 3 Relè 8 A + 1 Output V/mA/SSR + RS485)
e collegare i due regolatori attraverso la seriale RS485 di cui sono dotati.

Se utilizza resistenze elettriche comandate da relè statici con controllo di fase (4-20mA o 0-10) deve usare gli ATR421:
ATR421-12ABC-T (1 Ingr. analogici + 2 Relè 8 A + 1 SSR 12Vdc, 1 Uscita V/mA + RS485)


Di quante uscite (comando, relè ausiliari) avrà bisogno? Il carico sarà monofase o trifase?
user8706
Posts: 8
Joined: 18/06/2014, 14:19

Re: Programmatore di processo birra

Post by user8706 »

Salve,io avrò su entrambi i bollitori delle resistenze in mica collegate in serie con corrente trifase de una temperatura d'esercizio di 400° e cosi distribuiti:

Bollitore (1) lavora con temperature da 45° sino ad 80° un solo relè ma con 4 o 5 step di temperatura quindi, per quanto da lei descritto servirebbe n°1 ATR 621.

Bollitore (2) lavora con temperature da 15° sino ad 100° un solo relè ma è dotato di un bruciatore a gas con elettrovalvola praticamente lavora con rampa unica sino all'ebollizione poi si stacca la resistenza elettrica e lavora solo con il gas.Tutto puo essere gestito o con un programmatore o manualmente per il gas.Per quanto da lei descritto servirebbe n°1 ATR 142.

Le chiedo in oltre se i programmatori possono pure adempiere alla funzione di limitatori delle temperature delle resistenze.
Attendo sue considerazioni e le chiedo dove formulare la richiesta d'offerta.
Grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Programmatore di processo birra

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
se il secondo bollitore usa una semplice elettrovalvola on-off oppure apri-chiudi a 2 vie per la gestione del gas (quindi non c'è bisogno di un controllo 4-20mA o 0-10V o uscite ausiliarie per ventilatori ecc) può utilizzare anche in questo caso l'ATR621.
Per quanto riguarda la richiesta "se i programmatori possono pure adempiere alla funzione di limitatori delle temperature delle resistenze" la risposta è no, in quanto sarebbe necessario un ingresso analogico per una seconda sonda che misura la temperatura delle resistenze. Può fare questo controllo con un regolatore semplice tipo ATR141-B (con relè di uscite che stacca le resistenze in caso di superamento di una certa temperatura). In ogni caso i regolatori ATR621 hanno la possibilità di impostare il valore massimo di accensione delle uscite in %, in modo che le resistenze non stiano mai attaccate per più di un tot. di secondi consecutivi, per limitarne lo stress.


In linea di massima, dalla sua descrizione degli impianti le servirà:
PER IL 1° BOLLITORE: n.1 ATR621-12ABC;
PER IL 2° BOLLITORE: n.1 ATR621-14ABC se la valvola verrà comandata come servo apre-chiudi altrimenti gli basterà n.1 ATR621-12ABC.

Per richiedere una offerta, invii una mail a info@pixsys.net con i suoi dati e i codici dei prodotti.
Post Reply