Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Diagnosticare presenza comm. o errori su Seriali

Post Reply
user643
Posts: 27
Joined: 28/02/2011, 14:59

Diagnosticare presenza comm. o errori su Seriali

Post by user643 »

Buongiorno,

ho un sistema composto da PL260 (Slave) collegato a TD320 (Master su COM_1).
Inoltre il TD320 è configurato anche come Slave su porta EXP_1 interrogato da TD900 (Master della rete) con protocollo Modbus.
Ho la necessità di capire se la connessione Modbus tra TD900 e TD320 viene interrotta o presenta errori, in modo da avvisare l'operatore con un segnale acustico.

La sirena, però, è collegata ad un'uscita del PL260, quindi il programma nel TD320 dovrebbe sapere se non viene interrogato dal master TD900 e poi pilotare l'uscita sul PL260.
Ho fatto alcune prove utilizzando lo SMW0.7 e la SMW73, ma ho notato che, mentre SMW0.7 commuta tra 0 e 1, la SMW73 resta sempre uguale a zero anche quando stacco la linea Modbus.
Nell'esempio allegato, la sirena suona grazie a SMW0.7, ma una volta resettata riparte quando T2 finisce il conteggio e si resetta.

La diagnostica della seriale COM_1 con PL260, invece, funziona bene: la SMW57 diventa diversa da zero in caso di errore di comunicazione e mi tiene alto l'allarme fino a ripristino della comunicazione.

Grazie per l'aiuto.
Cordiali saluti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 2
Moderatore
Posts: 135
Joined: 16/12/2010, 17:46

Re: Diagnosticare presenza comm. o errori su Seriali

Post by Pixsys tecnico 2 »

La SMW73 del TD320 assume il valore 65535 (tutti i bit a 1) solo dopo 60 secondi di inattività della porta seriale EXP impostata come modbus slave. Quindi, dopo aver disconnesso il master (TD900), bisogna attendere 1 minuto perchè avvenga la segnalazione.
Post Reply