Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

TCT 101 - 2abc confronto lettura

Post Reply
user17873
Posts: 4
Joined: 04/09/2018, 12:49

TCT 101 - 2abc confronto lettura

Post by user17873 »

Buongiorno,scrivo per chiederle cortesemente alcune delucidazioni relative ai vostri strumenti che stiamo attualmente utilizzando.
Abbiamo due contatori TC101-2ABC collegati come da foto allegata.
Ad uno dei due è collegato un contatore MD1 con emettitore d’impulsi tipo reed e coeff. K 0,25
Il problema che riscontro è che confrontando la q.tà di Mc erogati con la lettura del contatore TC101-2ABC i dati non coincidono.
Teoricamente se il coeff. 0,25 del MD11 mi dà 4 impulsi/litro quando erogo 1 Mc di H2O dovrei rilevare sul display la cifra 4000.
Le allego la tabella con cui ho fatto le verifiche.
Può cortesemente dirmi se ho fatto errori nel collegamento del reed o se ci sono impostazioni particolari da settare sul TC101-2ABC
Per quanto riguarda i settaggi dei contatori ho lasciato tutto come da default tranne:
P12 che ho disabilitato
P23 che ho impostato come Sdt1
P25 che ho impostato come Time
P25 che ho impostato a 3
Cosa strana, ogni volta che modifico un settaggio, quando esco dal menù il contatore mi si incrementa di 1
Grazie per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: TCT 101 - 2abc confronto lettura

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
se vuole far avanzare di una unità il display ogni 4 impulsi dovrà settare il parametro [in.C1] o [in.C2] (a seconda del contatore che sta utilizzando) col numero di impulsi per unità, cioè 4 nel suo caso. Altri parametri da verificare sono quelli che riguardano la possibilità di applicare un filtro sugli ingressi digitali [FiL.1] e [FiL.2]. Se sull'ingresso digitale non ha un segnale "pulito", ma oscilla ad ogni impulso, potrebbe inserire un filtro che tagli il segnale dopo il primo fronte di salita utile per il tempo da lei indicato. In questo modo evita falsi impulsi che comprometterebbero la lettura corretta dei litri in essere.
Per quanto riguarda il cablaggio sullo schema elettrico purtroppo non vedo riportato il numero dei morsetti del TCT101-2ABC, quindi presumo che il primo morsetto a sinistra sia il numero 1 e l'ultimo a destra il numero 12. Me lo può confermare?

Cordiali Saluti
user17873
Posts: 4
Joined: 04/09/2018, 12:49

Re: TCT 101 - 2abc confronto lettura

Post by user17873 »

La ringrazio, si il primo a sx è il morsetto 1 e l'ultimo a dx è il morsetto 12. I reed sono collegati tra 9 (+24V) e 12 (ingresso 1) settato come PNP. Per quanto riguarda il filtro, il taglio dopo il fronte di salita si mantiene tale per il tempo che imposto in FiL1? Perchè io ho delle letture che possono durare svariati minuti. Grazie ancora
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: TCT 101 - 2abc confronto lettura

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
il parametro FLI considera il primo fronte di salita del segnale digitale PNP e taglia i successivi fronti salita per il tempo (espresso in ms) che imposterà sul parametro. Per esempio se impostasse per assurdo un filtro di 100ms, dopo il primo fronte di salita dell'ingresso, per i successivi 100ms il contatore inibirà l'ingresso digitale, tagliato di fatto eventuali impulsi che arrivano. Questo per evitare appunto i falsi conteggi a causa di un segnale non proprio pulito, che genera più fronti salita ad ogni impulso.

Cordiali Saluti.
Post Reply