Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Quale conta impulsi per dosata con gestione ModBus RTU?

Post Reply
user2970
Posts: 9
Joined: 30/03/2012, 13:54

Quale conta impulsi per dosata con gestione ModBus RTU?

Post by user2970 »

Buongionro,
sto valutando la possibilità di impiegare un conta impulsi per determinare il "fine dosata".
Il contatore dovrebbe leggete (contare) un treno di impulsi emesso da un dispositivo che rileva il transito del fluido che lo attraversa.
Il setpoit,reset conteggio e l'avvenuto conteggio (fine dosata) andrebbero gestiti tramite ModBus RTU.
In caso di problematiche sulla rapidità di risposta a fine conteggio (fine dosata) impiegherei una uscita digitale dello strumento.
Quale potrebbe essere il Vs. dispositivo più adatto all'impiego?

Grazie.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Quale conta impulsi per dosata con gestione ModBus RTU?

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
che tipologia impulsi intende utilizzare? Come intende utilizzare l'uscita digitale dello strumento che di norma è un contatto pulito?

Cordiali Saluti.
user2970
Posts: 9
Joined: 30/03/2012, 13:54

Re: Quale conta impulsi per dosata con gestione ModBus RTU?

Post by user2970 »

Buongiorno,
Mi scuso per il ritardo della risposta alla sua richiesta di informazioni...
Per la tipologia dei segnali in ingresso (da contare) presumo siano Pushpull ( ma sono in attesa di conferma dal costruttore del massico);
L'uscita del contatore verrebbe impiegata come ingresso PLC che gestisce la chiusura di una elettrovalvola.
Meglio se l'uscita è a transistor (PNP).
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Quale conta impulsi per dosata con gestione ModBus RTU?

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
il modello che può utilizzare è il TCT101-4ABC-T oppure il TCT201-4ABC-T, di seguito il link:
https://www.pixsys.net/it/prodotti/time ... ori/tct101
https://www.pixsys.net/it/prodotti/time ... ori/tct201


Gli ingressi di conteggio del TCT101 e TCT201 sono di tipo PNP, NPN o TTL. Le uscite sono contatti puliti.
La serie TCT101-4ABC-T comprende una linea seriale rs485 e protocollo modbus rtu. Può scaricare il manuale d'uso dal nostro sito internet dove vengono indicati tutti i registri modbus disponibili.

Cordiali saluti.
user2970
Posts: 9
Joined: 30/03/2012, 13:54

Re: Quale conta impulsi per dosata con gestione ModBus RTU?

Post by user2970 »

Buongiorno,
ho scaricato il manuale TCT101-4ABCT per prendere visione delle caratteristiche tecniche.
1) Trovo che (con impiego contatore) la frequenza di ingresso 1 e 2 è 1-9999Hz. Nel sito trovo indicato in "Caratteristiche software" Frequenza di conteggio Incrementale/Decrementale fino a 100 KHz.
2)Sto confondendo le due voci? in caso negativo quale valore va considerato corretto?
3) Anche se il display dispone di 4 cifre posso impostare (via modBus) il setpoint ad un valore superiore?
4)I comandi RESET conteggio sono attuabili anche via ModBUs? o solo con I3?
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Quale conta impulsi per dosata con gestione ModBus RTU?

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
la frequenza di conteggio incrementale/decrementale per il TCT101-4ABC è di 100KHz. I parametri sul manuale, cui immagino faccia riferimento, sono i parametri P29 e P47. Quelli riguardano la possibilità di inserire una riscalatura sul segnale in frequenza in ingresso.
Per il setpoint non è possibile impostare da seriale un comando superiore alle 4 cifre.
L'azzeramento del conteggio può avvenire anche da seriale mediante la Word Modbus 620, "comando load".

Cordiali Saluti.
user2970
Posts: 9
Joined: 30/03/2012, 13:54

Re: Quale conta impulsi per dosata con gestione ModBus RTU?

Post by user2970 »

Buongiorno,
quindi, se ben capisco, non ho la possibilità di impostare un conteggio oltre 9999 da modBus?
Tale limite è di superabile con qualche altro Vs. prodotto (sempre con ModBus)?


Il mio fornitore mi dice che il TCT201-4ABC-T non esiste:....ma è un codice da voi fornito!?
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Quale conta impulsi per dosata con gestione ModBus RTU?

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
c'è stato un errore di battitura il codice TCT201-4ABC-T non è disponibile. E' disponibile soltanto il TCT101-4ABC-T. Il valore massimo di 9999 impostabile sul setpoint del TCT non può essere superato in alcun modo. Se intende creare un contatore con limite massimo di setpoint superiore a 9999 deve appoggiarsi a un PLC e creare il software per gestirlo.

Cordiali saluti.
Post Reply