Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

ATR171 per controllo forno ceramica

Post Reply
user15531
Posts: 1
Joined: 07/07/2017, 18:35

ATR171 per controllo forno ceramica

Post by user15531 »

Buongiorno,
ho acquistato un ATR171-12ABC per sostituire il controller di un forno per cottura della ceramica,
il forno ha due serie di resistenze e una termocoppia serie K.

Ho impostato il ciclo pre-programmato, il setpoint 1 a 580°, il setpoint 2 a 1080, il mantenimento per 15min,
il natural cooling ( e tutto questo funziona)
vorrei però,se possibile, avere dei chiarimenti:

1- per avere l'accensione simultanea delle due resistenze ho utilizzato i due rele attivando l'alarm 1 (parametro 33 su A.AL),
non mi è chiaro se è corretto o devo utilizzare il A.c.AL
2- in caso di mancanza corrente devo mettere tutte e due le resistenze in riarmo automatico, o la seconda
impostata su alarm 1 deriva dal processo e quindi non serve impostare?
3- non ho capito se è possibile poter impostare lo stop/start manuale del ciclo, senza togliere alimentazione al controller
4- esiste un elenco di settaggio parametri già pronto per semplificare al massimo la gestione del forno
da parte di un utente che non puo' entrare in programmazione in modo che abbia poco da selezionare? (eventuale start-setpoint1-setpoint2-hold-cooling-eventuale stop)
5- c'è la possibilità di contare il numero cicli effettuati o il tempo di accensione?
6- nel caso di uso per forno ceramica, cosa potrei farci con l'uscita SSR,l'ingresso digitale e l'ingresso ausiliario
e/o ci sono altre funzioni che mi consigliate di attivare?

grazie per la disponibilità.
Daniele
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR171 per controllo forno ceramica

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Le rispondo per punti:

1. Se ha necessità di accendere la due resistenze simultaneamente può farlo elettricamente collegandole entrambe al relè di comando oppure impostando l'intervento di AL1 come allarme a deviazione superiore con un range molto ristretto, in modo da farlo eccitare quasi simultaneamente al superamento del setpoint di comando:
[d.p.] = 0.0 --> per abilitare il punto decimale
[AL.1] = H.d.AL.
[H.1.Hy] = 0.2 --> hysteresys allarme 1
Imposti il setpoint AL1 a valore minimo di 0.1°C, il relè (associato alla resistenza 2) scatterà a 0.1°C sopra il setpoint di comando, quindi quasi istantaneamente alla resistenza 1
NB nel caso voglia proteggere il setpoint di AL1 metta il parametro [A.I.S.P] = lock o HidE

2.Di norma è in riarmo automatico. Qualora volesse cambiarne il funzionamento veda il parametro [AI.rE]
3.E' possibile impostare lo start e stop del ciclo pre-programmato da ingresso digitale con i seguenti parametri:
[oP.IIo.] = Pr.cY
[dGt.i.] = St.St
Si veda paragrafo 8.7 per funzionamento ciclo pre-programmato.
4.L'utente finale senza inserire la password può impostare i due setpoint ed eventualmente fare lo start/stop del ciclo da ingresso digitale.
5.No, questa possibilità non è presente.
6. SSR non è un cotatto pulito ma da tensione e può essere utilizzato con altro intervento di allarme (tipo soglia di allarme alta temperatura, ecc..). L'ingresso digitale veda punto 2. Per le altre funzioni dipende che applicazione intende fare...

Cordiali Saluti
Post Reply