Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Configurare su Movicon Alarm Dispatcher TD900

Marcoviola
Posts: 7
Joined: 21/11/2022, 10:35

Configurare su Movicon Alarm Dispatcher TD900

Post by Marcoviola »

Buongiorno,
vorrei sapere come configurare e inviare email tramite Movicon, utilizzando la funzionalità "Alarm Dispatcher" Es. su un pannello TD900.
Ho visionato la vostra guida per i pannelli td710, dove bisogna sostituire un file .STG che si trova all'interno della cartella di movicon, anche in questo caso è necessario?
Chiedo questo perché, quando tento di configurare smtp su movicon e voglio salvare le impostazioni mi appare la scritta "un file senza nome contiene un percorso non valido".
Grazie per la vostra risposta.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Configurare su Movicon Alarm Dispatcher TD900

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Il file SMTP nei Panel PC lo trova nel seguente percorso "C:\ProgramData\Progea\AlarmDispatcher".
Per visualizzare la cartella "ProgramData" deve abilitare la spunta "Elementi nascosti" che trova sotto la sezione "Visualizza" dell'esplora risorse.
Nel caso è possibile modificarlo direttamente dal programma di sviluppo Movicon, andando nella sezione "Tools" in alto e selezionare "Alarm Dispatcher".
Il progetto deve essere aperto nel Panel PC nel caso voglia modificarlo dal Movicon.

Cordiali saluti
Marcoviola
Posts: 7
Joined: 21/11/2022, 10:35

Re: Configurare su Movicon Alarm Dispatcher TD900

Post by Marcoviola »

Grazie per la risposta,
verificando all'interno della cartella trovo solamente 3 file.
settings.dsplog
settings.dspt
setting.usr
che aprendoli con l'editor di testo non contengono istruzioni per configurare l'email.
Direttamente da movicon,si riesce ma manca nelle configurazioni la parte per configurare l'email con la modalità di comunicazione STARTTLS ma risulta solamente la spunta per SSL/TLS che risulta non supportata più da i provider es. da Hotmail.
In attesa di una vostra risposta...
Buon Lavoro
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Configurare su Movicon Alarm Dispatcher TD900

Post by Pixsys tecnico 6 »

Il file "SMTP.STG" lo trova dopo aver effettuato la configurazione da Movicon.
Allego file "SMTP.STG" attualmente funzionante con cui è stato testato il provider Hotmail/Outlook.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Marcoviola
Posts: 7
Joined: 21/11/2022, 10:35

Re: Configurare su Movicon Alarm Dispatcher TD900

Post by Marcoviola »

Grazie per la risposta,
dopo aver effettuato alcune prove, ho notato che provando a configurare da movicon 11.6.1204.5 SMTP Settings, nel momento di salvare mi restituisce un errore "an unnamed file contains an invalid path". Non permentendomi di salvare nulla.
Come posso risolvere?
Grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Configurare su Movicon Alarm Dispatcher TD900

Post by Pixsys tecnico 1 »

Provi ad eseguire il configuratore dell'alarm dispatcher come amministratore, forse tale utility non ha i permessi per scrivere il nuovo file.
Marcoviola
Posts: 7
Joined: 21/11/2022, 10:35

Re: Configurare su Movicon Alarm Dispatcher TD900

Post by Marcoviola »

Effettivamente eseguendo come amministratore, il configuratore dell'alarm dispatcher funziona.
Inoltre avrei però la necessità di configurare un'email direttamente su movicon, per poter inviare dei report, ora modificavo il file smtp_direct.settings che trovavo nella cartella Data, dopo averlo generato "in proprietà del progetto, impostazioni SMTP" ma ora genera l'errore che ho riportato sopra.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Configurare su Movicon Alarm Dispatcher TD900

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Quello che deve fare è semplicemente cambiare email all'utente a cui ha associato l'allarme. Questo è possibile anche in fase di runtime del progetto utilizzato un tool apposito, "EditUsr.exe", che viene installato con Movicon e risiede nella cartella di installazione di Movicon. L'esecuzione di questo tool può avvenire ad esempio utilizzando l'apposito comando "Edita Lista Utenti" presente nella "Lista Comandi" di Movicon.
La configurazione del file "SMTP.STG" può restare invariato.
Marcoviola
Posts: 7
Joined: 21/11/2022, 10:35

Re: Configurare su Movicon Alarm Dispatcher TD900

Post by Marcoviola »

Buongiorno,
Grazie per la risposta, l'ultima domanda non era più riferita all'Alarm Dispatcher, che sono riuscito a configurare.
Nel mio caso però avrei anche la necessità di configurare le impostazioni di invio SMTP, server anddrees,port,ecc.. direttamente su movicon, per poter inviare dei report via email, ora modificavo il file smtp_direct.settings che trovavo nella cartella Data, dopo averlo generato "in proprietà del progetto, impostazioni SMTP" ma ora genera l'errore che ho riportato sopra.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Configurare su Movicon Alarm Dispatcher TD900

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Tramite l'esegui comandi di un pulsante è possibile avviare eseguibili da Movicon.
Questo è il percorso per avviare il tool dell'alarm dispatcher in fase di runtime "C:\Program Files (x86)\Progea\Movicon11.6\AlarmDispatcher\Dispatcher.exe"

Cordiali saluti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply