Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

regolazione sonda RH96-3BVP

Post Reply
bracco73
Posts: 9
Joined: 25/02/2021, 9:54

regolazione sonda RH96-3BVP

Post by bracco73 »

Buongiorno, ho acquistato due ATR121-AD ed una sonda come da oggetto, per controllare temperatura ed umidità all'interno di una vetrina frigorifera da 750lt di volume. all'interno ho diversi rilevatori di temperatura ed umidità per avere un riscontro più attendibile alla realtà. la rilevazione della temperatura va benissimo, con uno scarto massimo di un grado tra tutti i rilevatori, mentre la rilevazione dell'umidità mi da uno scarto (rispetto agli altri strumenti) di oltre 10% di ur. c'è la possibilità di effettuare una taratura?
il collegamento e i settaggi dell'atr121 li ho eseguiti come da schema allegato alla sonda.
grazie.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: regolazione sonda RH96-3BVP

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
la sonda è installata rivolta verso l'alto o il basso? Consigliamo di installare la sonda con il cappuccio rivolto verso l'alto.
La sonda ha il cappuccio di griglia metallica o ottone sinterizzato? Tenga presente che la griglia permette una lettura dell'umidità più rapida ma è più soggetta a variazioni se il sensore è in corrente d'aria.
bracco73
Posts: 9
Joined: 25/02/2021, 9:54

Re: regolazione sonda RH96-3BVP

Post by bracco73 »

come da manuale istruzioni: rivolta verso l'alto. il cappuccio è in ottone sintetizzato.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: regolazione sonda RH96-3BVP

Post by Pixsys tecnico 1 »

Ok,
la stabilizzazione avviene a sensore "caldo" (dopo quindi 5/10 min di funzionamento).
Se dopo tale tempo l'errore è ancora alto per le sue richieste, l'unica soluzione è utilizzare una sonda diversa, che abbia una precisione di lettura maggiore.
bracco73
Posts: 9
Joined: 25/02/2021, 9:54

Re: regolazione sonda RH96-3BVP

Post by bracco73 »

non vorrei sembrarle scortese, ma per una sonda dichiarata con una tolleranza di +/- 5%RH avere uno scarto di oltre il 15%RH mi sembra troppo, e dirmi semplicemente di optare per una sonda con precisione maggiore è molto riduttivo. non ho l'esigenza di una sonda più precisa, mi basta che i parametri dichiarati siano il più possibile veritieri; mi sarebbe andata bene anche se avesse sfiorato il 10%RH di tolleranza. La mia domanda infatti era semplicemente se ci fosse stata una soluzione per ridurre tale tolleranza riscontrata.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: regolazione sonda RH96-3BVP

Post by Pixsys tecnico 1 »

Mi scusi, ma l'errore è di più di 15% o del 10% come indicato sopra? In ogni caso siamo fuori dalle tolleranze indicate, potrebbe indicarmi qui sotto la matricola della sonda usata?
E' una serie di numeri che comincia con la lettera "P"

Essendo un segnale in Volt, questo risente anche della lunghezza/tipo di cavo utilizzato, a che distanza ha il regolatore rispetto alla sonda? Il cavo è stato allungato rispetto alla sua lunghezza originale?

Se l'errore è più o meno costante e "da un solo verso" (cioè sempre un tot % in più o sempre un tot % in meno), si può anche correggere dal regolatore, agendo sul parametro [cA.o] (semplicemente somma o sottrare un certo valore costante al processo letto dalla sonda).
bracco73
Posts: 9
Joined: 25/02/2021, 9:54

Re: regolazione sonda RH96-3BVP

Post by bracco73 »

Sopra avevo scritto OLTRE il 10%. in questi giorni ho potuto appurare che la differenza è abbastanza stabile a -15%.
La matricola della sonda è P012100C02522000031.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: regolazione sonda RH96-3BVP

Post by Pixsys tecnico 1 »

Ok, se la differenza è abbastanza costante, può impostare il parametro [cA.o] a "+15" in modo da correggere l'errore, aggiungendo quindi 15% alla lettura.
Nel frattempo ho aperto una richiesta di verifica al nostro reparto qualità sulle tarature del lotto di cui fa parte la sonda indicata, nel caso trovassimo anomalie le farò sapere.
Post Reply