Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Generic Modbus

Post Reply
Tuwat47
Posts: 1
Joined: 05/04/2022, 15:07

Generic Modbus

Post by Tuwat47 »

Buongiorno,

ho difficoltà ad interpretare un comportamento del PLC PL600.

Ho delle variabili modbus rtu lette tramite il suddetto PLC con la funzione Generic Modbus, e da programma vengono visualizzate correttamente a seguito di una funzione che le converte da INT a REAl. A questo punto create le variabili ritentive %MX2.xxx ed inserite sullo "Status Variables" non riesco a leggerle tramite il mio Modbus TCP Master.

Inoltre se ad esempio uso queste veriabili per eseguire delle logiche queste non funzionano e restituiscono sempre "0" come risultato anche nel caso, addirittura, di una OR tra due var. booleane.
Lettura Modbus RTU - boolean.png
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Generic Modbus

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Riguardo lo status variables controlli di aver abilitato nella scheda "Risorse>Ethernet" la spunta "Modbus TCP Slave"
Faccia attenzione che potrebbe essere sfalsato di un uno, quindi se vuole puntare l'indirizzo 10000, nel master dovrà puntare il 10001.

Per l'ultima questione verifichi di aver associato il programma ad un task. Se non viene associato la logica del programma non verrà eseguita dal PLC.
image.jpg
Cordiali saluti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply