Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Segnalazione warning ed errori compilatore

Post Reply
Marco
Posts: 22
Joined: 05/05/2019, 14:40

Segnalazione warning ed errori compilatore

Post by Marco »

Buongiorno, compilando un programma in LD e usando l'operatore di divisione alla fine mi segnala:

Warnign G0015: DIV => Estensione accumulatore.

Purtroppo non riesco a trovare documentazione con la descrizione degli errori e quindi risolvere da solo il problema, potreste spiegarmi il motivo di questa segnalazione e se per caso esiste un documento con l'elenco dettagliato e la descrizione degli errori (e warnign) del compilatore in modo da poter capire da solo senza dover chiedere da cosa sono generati eventuali errori.
Ringrazio per la cortesia
Cordiali saluti
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Segnalazione warning ed errori compilatore

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
potrebbe cortesemente postare un print screen della logica di programma in LD e specificare il tipo di variabili in ingresso e uscita dal blocco funzione che sta utilizzando?

Cordiali Saluti.
Marco
Posts: 22
Joined: 05/05/2019, 14:40

Re: Segnalazione warning ed errori compilatore

Post by Marco »

Gli screenshot sono questi:
Warn_p1.png
Warn_p2.png
Warn_p3.png
Grazie per la cortesi
Cordiali Saluti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Segnalazione warning ed errori compilatore

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
se esegue un doppio click sulla riga del codice di warning a che punto di programma linka l'ambiente di sviluppo? Purtroppo dalle immagini che ha postato non mi risulta stia utilizzando blocchi di divisione. Potrebbe eventualmente inviarci il programma a support@pixsys.net per eventuali verifiche? Grazie.

Cordiali Saluti.
Marco
Posts: 22
Joined: 05/05/2019, 14:40

Re: Segnalazione warning ed errori compilatore

Post by Marco »

Buongiorno,

Il blocco a cui fa riferimento il warning è il seguente:
Warn_p3.png
il file del progetto LogicLab è il seguente, non è ancora un applicativo ma una semplice prova preliminare.
ProvaCoseno.zip
Ringrazio per la cortesia

Cordiali Saluti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Segnalazione warning ed errori compilatore

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
il warning che le da il compilatore è corretto in quanto lei sta eseguendo una divisione di un Intero con un numero Reale e output sempre su numero Reale. Matematicamente parlando quello che ha fatto è corretto, ma bisognerebbe utilizzare un blocco funzione tipo "To_real" per convertire il numero intero in reale. In questo modo non si avrebbe alcun warning nel blocco funzione DIV. Le ricordo che essendo un warning, non è un errore bloccante che le impedirà di portare a termine la compilazione.

Cordiali Saluti.
Marco
Posts: 22
Joined: 05/05/2019, 14:40

Re: Segnalazione warning ed errori compilatore

Post by Marco »

Vi ringrazio per la risposta, ora comprendo il motivo.
Il peso che ho dato a questo avvertimento è perchè sapevo che i warning, pur non impedendo la compilazione, mettono in guardia in quanto il programma in esecuzione potrebbe non comportarsi come previsto.
Mi scuso se ho sollevato un dubbio di lieve importanza ma per me che sto imparando ad usare il sistema è comunque un prezioso aiuto.

Grazie
Cordiali Saluti
Post Reply