Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

SUPERVISIONE 2100.20.017 "iTrendView"

user187
Posts: 55
Joined: 04/01/2011, 14:56

SUPERVISIONE 2100.20.017 "iTrendView"

Post by user187 »

Un mio cliente ha l'esigenza di monitorare la temperatura durante una lavorazione
gli servirebbe uno strumento con 1 ingresso pt100 e possibilità di scaricare la temperatura con indicazione di data e ora
fino ad adesso ha usato una stampantina (PR100AX) ma è fuori produzione e serve un sostituto
cosa possiamo proporre?
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: SUPERVISIONE

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
abbiamo disponibile il codice 2100.20.017 "iTrendView" composto da un terminale TD430-AD + 1 MCm260-5AD + il relativo software che permette di monitorare fino a 4 processi e di registrarne l'andamento, salvandoli in un file .CSV facilmente interpretabile con EXCEL. Con l'aggiunta di una seconda MCM260 è possibile monitorare fino a 8 processi.

Il codice 2100.20.017 "iTrendView" comprende tutto l'Hardware ed il Software necessario alla supervisione (tranne le sonde).
user187
Posts: 55
Joined: 04/01/2011, 14:56

Re: SUPERVISIONE

Post by user187 »

lo strumento ha un suo orologio interno?riesce a gestire anche delle uscite relè per la regolazione della temperatura o ha necesità di moduli di espansione?(in questo caso potremmo eliminare l'atr142 che al momento regola l'accensione delle resistenze unificando il tutto)
lo stesso software è installabile anche su un TD700?
grazie per la risposta velocissima!
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: SUPERVISIONE

Post by Pixsys tecnico 1 »

Ha il suo orologio interno usato per il datalogger.
Non ci sono uscite esterne di regolazione quindi dovrebbe usare comunque l'ATR142. Al massimo potrebbe usare un convertitore 2000.30.010 che converte la sonda in un 4-20mA cosi lo può collegare in serie al regolatore e alla MCM260.

Il software è sviluppato solo sul terminale più piccolo (TD430) visto che deve visualizzare solo 4-8 valori al massimo.
user187
Posts: 55
Joined: 04/01/2011, 14:56

Re: SUPERVISIONE

Post by user187 »

salve
ho ricevuto lo strumento consigliato con il software precaricato
dopo un piccolo problema dovuto ai dip switch settati in maniera diversa sui due componenti(se fanno parte di un unico codice è meglio fare attenzione a che siano già "pronti") mi trova davanti a una difficoltà ulteriore

il mio cliente lavora tra 0 e 100° e così volevo impostare il grafico. Di default esce impostato con scala tra -25° e 50° ma la visualizzazione è completamente errata (a 30° la linea è visualizzata intorno allo 0° nonostante il valore indicato sia invece corretto nella schermata testuale). Impostando nella configurazione grafico la scala 0-100 tutto sembra perfetto ma se si spegne e si riavvia lo strumento il valore minimo impostato torna a -25 e la visualizzazione torna errata.
cosa sto sbagliando?
Esportando i dati tramite chiavetta USB inoltre i valori rilevati sono senza virgola (30° vengono visualizzati come 300) è normale?

colgo inoltre l'occasione per chiedere se la registrazione parte in automatico all'accensione o è possibile fermarla e farla partire a piacimento?

chiedo scusa per le molte domande ma è molto importante saper rispondere alle possibili domande del cliente finale
grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: SUPERVISIONE

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
Quali dip-switch ha dovuto spostare?
Che tipo di sonda sta usando?

La registrazione si attiva/disattiva dalla pagina di configurazione "Logger".
user187
Posts: 55
Joined: 04/01/2011, 14:56

Re: SUPERVISIONE

Post by user187 »

usiamo una pt100
ho dovuto spostare gli switch che configuravano il propotoccolo di comunicazione (il TD430 era impostato per CAN bus mentre l'espansione per MODbus)
nella pagina di configurazione se ho ben capito devo andare a mettere il flag per fare partire la registrazione e a toglierlo per fermarlo, ieri non lo avevo notato

il problema mi rimane sul grafico. se dalla configurazione impostao nel grafico valori 0 - 120 e riavvio lo strumento le impostazioni tornano a -25 +120 e la visualizzazione è sbagliata. Non capisco perchè non mantenga i valori impostati o , nel caso fosse obbligatorio impostare -25° perchè la visualizzazione non sembra corretta...
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: SUPERVISIONE

Post by Pixsys tecnico 1 »

Per i dip-switch nessun problema, la comunicazione Modbus avrebbe funzionato lo stesso (a meno che il cavo di comunicazione non sia molto lungo, la polarizzazione delle seriale serve a dare un po' più "di forza" al segnale).
Per il problema del grafico, faccio verificare al programmatore, Le faccio sapere appena scopriamo qualcosa.
user187
Posts: 55
Joined: 04/01/2011, 14:56

Re: SUPERVISIONE

Post by user187 »

problema risolto grazie al solito puntuale e preciso supporto!
grazie!
user187
Posts: 55
Joined: 04/01/2011, 14:56

Re: SUPERVISIONE 2100.20.017 "iTrendView"

Post by user187 »

salve ho una nuova domanda su questa soluzione.
un cliente mi ha chiesto se fosse possibile:

-abilitare e disabilitare la registrazione tramite contatto esterno
- generare un file diverso per ogni registrazione in modo da poter individuare ad esempio un lotto preciso senza dover estrapolare manualmente i dati

grazie
Post Reply