Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Finestra DB Trace con Movicon

Post Reply
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Finestra DB Trace con Movicon

Post by user7490 »

Buonasera
Ho attivato il monitoraggio di due variabili con la Finestra DB Trace con Movicon su un TD710, ho creato un Log dati da xx minuti, ho assegnato le due variabili al log stesso, ho creato un sinottico con la finestra DB Trace puntando al Log dati creato, ho impostato pochi record per evitare problemi di memorizzazione in WinCE, in breve, ho cresto le condizioni per avere un log di queste due variabili nel tempo.
Scarico il software e riavvio il TD, nel sinottico adibito a visualizzazione del DB Trace vedo una prima registrazione dei valori delle variabili indicate con data, ora e descrizione della variabile, così come impostato, poi più nulla.
Non si registra più niente; spengo e riaccendo, effettua una prima registrazione, poi più nulla.
Non riesco a capire dove possa essere il problema, visto che le variabili sono impostate correttamente, altrimentoi non si registrerebbero neanche la prima volta, il sinottico richiama il log , il log è impostato a xx minuti, per cui allo scadere dovrebbe comandare una nuova registrazione........qualcuno sa darmi delle indicazioni per poter risolvere il problema ?

Grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Finestra DB Trace con Movicon

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
se ha un datalogger a cui ha associato alcune variabili memorizzate a tempo (datalogger con spunta su "registra a tempo"), per visualizzare i valori di tali variabili deve usare l'oggetto "Finestra datalogger-ricette". L'oggetto "Finestra DB Trace" serve invece a monitorare "cosa avviene" ad una specifica variabile.
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Re: Finestra DB Trace con Movicon

Post by user7490 »

Salve

Scusi ma la "Finestra datalogger-ricette" mette a disposizione:
- tempo
- utente
- motivo
non c'è alcun riferimento alla variabile da visualizzare nè al suo valore.
Ho bisogno di controllare il valore di una o più variabili nel tempo, nella finestra "DB Trace" c'è la possibilità di inserire il valore della variabile, la descrizione assegnata alla variabile stessa e il tempo in cui avviene la registrazione, cioè quello di cui ho bisogno.
Nella "Finestra datalogger-ricette" tutto ciò non è reso disponibile.
Se c'è qualche altra interpretazione, non è dato sapere, o perlomeno, io non sono riuscito a trovarne altre.
Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Finestra DB Trace con Movicon

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Probabilmente non ha associato nella proprietà della finestra datalogger-ricette il suo datalogger in "Esecuzione>Data Logger-Ricetta".
Confermando l'impostazione, alla finestra verranno aggiunte le colonne delle variabili associate al datalogger.
Spuntando in "Stile>Mostra Finestra di Controllo" è possibile aggiungere o togliere le colonne non necessarie.
Le basterà andare con il mouse ad esempio sopra su "Motivo", premerlo e trascinarlo nella finestra di campo che compare.

Cordiali saluti
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Re: Finestra DB Trace con Movicon

Post by user7490 »

Salve
Riepilogo:
- Assegno una variabile al data-logger "Log 10m"
- Abilito il data-logger
- Creo un sinottico con un oggetto Finestra Data-Logger / Ricette
- Nella proprietà della finestra datalogger-ricette, associo il data-logger "Log 10m"
- Per prevenire eventuali problemi di memoria, limito le righe a 100
- Nonostante l'associazione del data-logger "Log 10m" a cui è associata la variabile interessata, non compare nessun altro campo associato al valore o alla descrizione della variabile
- Cliccando su uno dei titoli della finestra (Motivo, utente, temp evento) compare il box a cui trascinare il titolo stesso o da cui trascinare un nuovo titolo, ma non ci sono ulteriori campi aggiuntivi che facciano riferimento alla variabile da controllare.
Non credo di aver dimenticato qualcosa, ma evidentemente manca qualche passaggio.
Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Finestra DB Trace con Movicon

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Allego un progetto esempio.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
Cordiali saluti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Re: Finestra DB Trace con Movicon

Post by user7490 »

Grazie
Ora è chiaro, non solo si deve associare la variabile al Data-Logger, ma aggiungere al Data-Logger la colonna da associare alla variabile stessa.
Quest'ultimo punto non mi era chiaro, avevo inteso che assegnando la variabile al Data-Logger, la colonna venisse inserita in automatico, invece bisogna aggiungerla manualmente.
Grazie, alla prossima.
Post Reply