Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Problemi PL700 + PL500

Post Reply
matteoiurato
Posts: 2
Joined: 07/04/2022, 17:38

Problemi PL700 + PL500

Post by matteoiurato »

Salve,
per la mia applicazione utilizzo la seguente configurazione:
- 1x PLC PL700
- 4x Espansioni PL500-6AD.

Ho riscontrato due problemi.

Il primo, molto impattante, riguarda gli ingressi analogici della PL500-6AD.
In particolare, dopo alcune verifiche, ho notato che il tempo di campionamento degli ingressi analogici non è mai inferiore a 500ms;
per fare questa verifica, ho realizzato un campionamento ogni 100ms lato PLC del valore analogico in ingresso ed il valore resta identico (nonostante continue variazioni sul sensore) per almeno 500ms.
Questo succede anche con i parametri relativi al filtraggio/media campionamenti impostati al minimo.
Ho provato ad installare anche un'espansione MCM260X-5AD, che ha diverse parametrizzazioni in più, ma non è cambiato nulla: a fronte di veloci variazioni del segnale in ingresso, si crea un'importante latenza nella lettura del valore.
Questa frequenza di aggiornamento rende la mia applicazione estremamente imprecisa in quanto trattasi di dosaggio di materiale solido per caduta con portata di circa 3kg/sec. Se il valore analogico viene aggiornato ogni 500ms, significa un'errore di ALMENO 1.5kg... e la tolleranza per l'applicazione è di massimo 50 grammi quindi sono in grossa difficoltà con la gestione.

Se non erro PLC e schede sono basate su scheda BeagleBone Black che, se non erro, ha tempi di campionamento dell'analogica estremamente più brevi e veloci quindi non mi spiego questo problema.

Il secondo problema riguarda invece il tempo di avvio del PLC che mi sembra non essere mai inferiore a 15/20 secondi.
Rispetto alla concorrenza ed altri tipi di controllori è un tempo di 20 volte superiore.
C'è modo di migliorare questo aspetto?

Grazie.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1659
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Problemi PL700 + PL500

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
i moduli MCM260X-5AD hanno alcuni parametri avanzati per il filtro degli ingressi analogici.
Faccia riferimento ai parametri 70..77 per i dettagli:
filtri_MCM260X.PNG
Di default i parametri sono ottimali per filtrare valori da sonde di temperatura, quindi per transitori veloci (pressioni ecc) vanno adattati altrimenti "tagliano" il segnale interpretandolo come disturbo.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
matteoiurato
Posts: 2
Joined: 07/04/2022, 17:38

Re: Problemi PL700 + PL500

Post by matteoiurato »

Salve,
come già scritto tutti i parametri della MCM erano già stati impostati al minimo.

Per quanto riguarda la PL500? E' normale il campionamento ogni 500ms?
E per i tempi di avvio?

Grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1659
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Problemi PL700 + PL500

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
il parametro "massima differenza per nuovo campionamento AIx" va impostato su valori molto alti, non bassi. Questa è la massima differenza accettata tra un campione ed il successivo quindi se il valore impostato è basso, significa che il processo dovrebbe cambiare molto poco, nel vostro caso è proprio il contrario.

La velocità di campionamento dell'analogica è legata al modulo PL500-6AD, non alla CPU.

Per quanto riguarda i tempi di avvio, purtroppo non si può velocizzare, tenga presente ch si tratta di un soft-plc (runtime Codesys) basato su un sistema operativo (Debian), non un PLC puro e semplice su FW (come S7-1200 ecc ad asempio).
Post Reply