Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[Logiclab] Variabili RETAIN nelle "Status Variables"

Post Reply
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

[Logiclab] Variabili RETAIN nelle "Status Variables"

Post by Pixsys tecnico 1 »

nel caso il PLC/HMI dovrà essere sarà ModbusTCP IP slave, sarà sufficiente abilitare tale protocollo e modalità nella scheda "Ethernet" e poi, dalla scheda "Status variables" assegnare agli indirizzi Modbus aggiunti le variabili che si desidera rendere disponibili.

L'unica accortezza è nella eventuale condivisione di variabili automatiche con l'attributo RETAIN. Per standard IEC, una variabile pubblicata come slave non potrebbe essere ritentiva sul dispositivo slave stesso, perchè si ritiene che dovrebbe ricevere il valore dal proprio master. Per ovviare a questo limite ci sono due strade:
- condividere nelle "Status variables" una variabile di appoggio che prende il proprio valore da una variabile interna RETAIN (in questo caso si dovrà gestire anche una logica per aggiornare tale variabile interna nel caso il master possa modificare il valore della pubblicata)
- creare una variabile già mappata in un datablock RETAIN, in modo che una volta pubblicata, questa mantenga tale indirizzo e quindi di fatto rimanga RETAIN pur essendo condivisa nelle "Status Variables". Per fare ciò seguire quanto segue:
1-togliere la variabile dalle "Status variables"
2-copiarsi il nome della variabile
3-eliminare la variabile dal gruppo variabili
4-salvare il progetto
5-fare click destro sul gruppo variabili e selezionare "nuova variabile -> variabile mappata"
6-dalla finestra che appare dare un nome alla variabile, selezionare dalla voci in basso la locazione di memoria "Retain Datablock for user data mapping", selezionare a destra il tipo di variabile, confermare con OK.
7-salvare il progetto
8-a questo punto passare alla scheda "Status Variables" e associare la variabile appena creata al registro Modbus desiderato.

NB: dopo aver fatto tale operazioni, è necessario compilare il progetto e aggiornare le variabili "lato Movicon" in quanto la variabile modificata ha ovviamente cambiato posizione in memoria e Movicon dovrà essere di nuovo allineato.
Post Reply