Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Comunicazione in modbus tcp con pc per industria 4.0

Post Reply
gabrielk
Posts: 5
Joined: 22/06/2021, 16:03

Comunicazione in modbus tcp con pc per industria 4.0

Post by gabrielk »

Salve, sto utilizzando un td710 con scheda etd, avrei bisogno di fornire delle variabili in modbus tcp per un applicazione sviluppata da un pc per l'indiustria 4.0. Ho fatto delle prove configurando l'ethernet come slave e assegnando le variabili nella tabella "status variables", però da simulatore modbus riesco a connettermi ma non a comunicare, come potrei risolvere?
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Comunicazione in modbus tcp con pc per industria 4.0

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
nella comunicazione TCP-IP tenga presente questo:
- le risorse sono tutti holding register, quindi l'accesso in lettura va effettuato usando la funzione modbus FC-03, la scrittura con FC-06 o FC-16.
- verificare, oltre all'indirizzo IP, anche lo slave ID del pannello operatore. Alcuni master lavorano solo con slave ID 255, altri hanno bisogno che questo valore sia esplicitato (quindi poi sul pannello operatore va indicato il numero corretto).
- gli indirizzi partono da 10000, essendo holding register, su alcuni master andrà indicato anche l'offset, quindi 410000
- non può leggere/scrivere più registri se non sono pubblicati tutti in maniera consecutiva, risultato perderebbe tutto il pacchetto modbus
- verificare l'offset dello standard modbus usato, potrebbe essere necessario aggiungere o togliere "1" dal registro desiderato. Ad esempio, per leggere il registro 10001 potrebbe essere necessario "puntare" il 10000, il 10001 oppure il 10002.

A titolo di esempio, qui sotto uno screenshot dell'utilizzo del software modscan32 come master modbus TCP-IP:
Modscan32_TCP-IP.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
gabrielk
Posts: 5
Joined: 22/06/2021, 16:03

Re: Comunicazione in modbus tcp con pc per industria 4.0

Post by gabrielk »

Ho tenuto conto di questi fattori, ho fatto diverse prove con easymodbus che ho sempre utilizzato per questo genere di prove senza alcun problema ma non riesco a leggere il valore della variabile in alcun registro...
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Comunicazione in modbus tcp con pc per industria 4.0

Post by Pixsys tecnico 1 »

Easymodbus le da qualche errore di diagnostica particolare? Tipo time-out risposta, illegal data access o altro?
Post Reply