Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Limiti dinamici per analogica uscita

Post Reply
Andros85
Posts: 13
Joined: 30/08/2019, 9:58

Limiti dinamici per analogica uscita

Post by Andros85 »

Buongiorno,

Vorrei sapere se è possibile rendere dinamici i limiti inferiori e i limiti superiori di una in/out analogico con delle variabili.

Mi piacerebbe per l'appunto poter impostare da pannello i limiti delle mie analogiche in modo da non dover modificare il progetto.

Grazie

Saluti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Limiti dinamici per analogica uscita

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
quale PLC/HMI sta utilizzando? Di che modulo I/O si tratta? Seriale di comunicazione utilizzata?
Andros85
Posts: 13
Joined: 30/08/2019, 9:58

Re: Limiti dinamici per analogica uscita

Post by Andros85 »

Sto utilizzando un TD830 con un modulo MCM260x-9AD in Canopen
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Limiti dinamici per analogica uscita

Post by Pixsys tecnico 1 »

Se Usa il CANopen allora potrebbe usare la funzione di SDO scheduling (TAB omonima):
SDO_scheduling.JPG
Aggiunge il registro che le interessa e ci assegna una label (variabile del PLC).
Direzione sceglie "write"
Polling time: messo a 1 significa che scriverà quel registro ogni ms --> sbagliato e inutile nel suo caso.
Se messo a 0 significa che scriverà quel registro solo se la variabile in label cambia --> dipende dalla logica PLC.
Usando la colonna ONESHOT invece potrà assegnare ad ogni riga (quindi scrittura del registro) una variabile BOOL che, quando messa a TRUE, abiliterà questa riga, quindi di fatto la scrittura sulla MCM260 del registro desiderato.
Quindi si tratta di una scrittura "ad evento", che potrebbe fare al primo giro di codice PLC e/o ogni qualvolta voglia aggiornare il tipo di ingresso analogico collegato.
La variabile di ONESHOT va impostata a TRUE ed il PLC la rimette a FALSE automaticamente quando ha terminato la scrittura di quel registro (quindi servirà una BOOL per ogni riga che si vuole "attivare").
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply