Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[DeviceFinder] Descrizione dell'utility DeviceFinder

Locked
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

[DeviceFinder] Descrizione dell'utility DeviceFinder

Post by Pixsys tecnico 1 »

L'utility DeviceFinder, reperibile dal link https://devicefinder.pixsys.net, è un'applicazione da avviare nel PC di sviluppo che permette di fare una scansione della propria rete ed identificare tutti i sistemi programmabili Pixsys collegati.
DeviceFinder_Home.JPG
Oltre a tale funzione, utile per capire l'indirizzo IP del PLC/HMI collegato, dalla scheda principale "Device" è possibile selezionare uno dei dispositivi della lista ed effettuare queste operazioni:

Scheda principale "Device"
Sez. SERVICE --> DEVICE
- Collegarsi al servizio VNC del dispositivo per visualizzarne l'interfaccia da remoto (VNCviewer si avvierà automaticamente sul proprio PC)
- Collegarsi al server FTP del dispositivo per accedere ai file interni (WINSCP si avvierà automaticamente sul proprio PC)
- Avviare una sessione TELNET (solo per i dispositivi basati su Windows CE)
- Avviare una sessione SSH (solo per i dispositivi basati su Linux Debian)
- Collegarsi al WebServer Java del dispositivo per visualizzarne l'interfaccia da remoto (solo per i dispositivi basati su Win CE)
- Collegarsi al WebServer HTML5 del dispositivo per visualizzarne l'interfaccia da remoto

Sez. COMMAND --> DEVICE
- Con "DOWNLOAD FILE LOG <-- PLC" si ottiene un file di testo con il listato del codice PLC, per analizzare eventuali errori di sistema avvenuti durante l'esecuzione del progetto scaricato (solo per i dispositivi basati sul SoftPLC LogicLab)
- Con "DELETE PLC COCE" si ferma l'esecuzione del PLC e viene cancellato il programma in esecuzione sul dispositivo, utile nel caso il codice scaricato provochi il blocco del PLC (solo per i dispositivi basati sul SoftPLC LogicLab)
- Con "KILL PLC/HMI and VIEW DESKTOP", si interrompe l'esecuzione del SoftPLC e dell'interfaccia grafica sul HMi selezionato, e viene avviato VNC per la visualizzazione del desktop del sistema (solo per i pannelli operatore basati su Windows CE)
- Con "SEND DATE/TIME PC --> DEVICE" si aggiorna l'ora del dispositivo, allineandola a quella del PC in uso
- Con "REBOOT DEVICE" si riavvia il dispositivo selezionato

Scheda "IP_Device" o Scheda "Networking"
- Con "READ IP CONFIGURATION" è possibile visualizzare l'impostazione della scheda di rete del dispositivo selezionato. Da questa scheda è inoltre possibile modificare tale configurazione e poi applicarla con "WRITE IP CONFIGURATION".
Se il dispositivo è dotato di più di una porta ETH, nel campo NAME è possibile indicare quale porta si vuole configurare, ad esempio "eth0" o "eth1". E' importante impostare una rete diversa tra le due porte (la modalità bridge non è supportata).
ETH_configuration.PNG
NB: nei PLC dove è presente il dip-switch di configurazione dell'indirizzo IP/DHCP, affinché i valori visualizzati su questa scheda siano modificabili, è necessario che i DIP "192.168.0.x" e "DHCP" siano a OFF (effettuare tale modifica con PLC spento, poi accenderlo).
ETH_dip_switch.PNG
Scheda "Backup/Restore"
Da questa scheda è possibile effettuare diverse operazioni per creare file di Backup e Restore dei progetti e dell'intero sistema (solo per i dispositivi basati su Windows CE).

Scheda "Upgrade Device"
Da questa scheda è possibile effettuare l'aggiornamento/ripristino del sistema operativo e dei runtime.
Premere il tasto "Download now" per scaricare il pacchetto che contiene l'ultima versione disponibile.
Una volta che l'operazione è conclusa, selezionare dal menù a tendina "INST--> modello di HMI da aggiornare" e poi premere "Send Upgrade to device" confermando il popup che appare.
Attendere il popup di termine operazione e spegnere/riaccendere il dispositivo come indicato.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Locked