Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[PL700] Esempi di programmazione CODESYS

Locked
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

[PL700] Esempi di programmazione CODESYS

Post by Pixsys tecnico 1 »

Per poter programmare il PLC PL700, inizialmente sono necessari questi passaggi:
- scaricare l'IDE Codesys v3.5.17.x dal sito ufficiale Codesys
- entrare nell'area download del nostro sito, sezione "Codesys for PL700 PLC", scaricare ed installare il pacchetto "CODESYS Control for PL700 3.5.x.x.package". Questo pacchetto contiene la descrizione del nostro PLC e lo inserisce nella libreria dei dispositivi Codesys.

Tutti i download di Codesys (programma di sviluppo, librerie ecc) si trovano sullo STORE ufficiale: https://store.codesys.com/
Nel caso si volesse scaricare solo l'IDE, si può fare direttamente da qui: https://store.codesys.com/codesys.html

Per quanto riguarda il collegamento al target e la programmazione, si può fare riferimento alle guide/video ufficiali di Codesys, l'ambiente di programmazione è completamente standard.

Esempi di programmazione Codesys v3 per la serie di PLC Pixsys PL700.

ESEMPIO 1: Interfacciare PLC Codesys con inverter serie PDR100 e PDR200
Questo esempio descrive l'utilizzo, nel PLC PL700-335-1AD, della seriale ModbusRTU per comunicare con inverter serie PDR100 e PDR200
Bus: ModbusRTU
Link diretto all'argomento in cui viene spiegato nel dettaglio l'applicazione:
https://forum.pixsys.net/viewtopic.php?f=30&t=2230

ESEMPIO 2: Utilizzo delle seriale RS485, CANopen, PLE-DIN-BUS
Questo esempio descrive l'utilizzo, nel PLC PL700-335-1AD, delle seriali ModbusRTU, CANOpen e PLE-DIN-BUS su alcuni moduli MCM260X e PLE500-6AD.
Nel PLC PL700, il bus PLE-DIN-BUS viene utilizzato come CANopen standard nel canale "0", mentre il CANopen disponibile sulla morsettiera esterna viene utilizzato nel canale "1". Si allegano anche i file EDS dei vari moduli I/O.
Bus: ModbusRTU, CANopen, PLE-DIN-BUS
PL700_Complete_Serials_Use.zip
ESEMPIO 3: Utilizzo del protocollo EtherCAT con un ServoDrive OMRON serie R88D
Questo esempio descrive come utilizzare il protocollo EtherCAT per la gestione di servo OMRON R88D e dell'accoppiator NX-ECC203, includendo anche la visualizzazione da WebServer con oggetti grafici predefiniti di Codesys per la configurazione e i comandi per questi dispositivi. Questo esempio può essere usato come guida per l'utilizzo di ServoDrive di produttori differenti, in quanto i comando usati sono standard.
Bus: EtherCAT
PL700_Ethercat_Drive_R88D_1s_ECC203.zip
ESEMPIO 4: Utilizzo del protocollo EtherCAT con un ServoDrive LSiS serie XGT "XDL"
Questo esempio descrive come utilizzare il protocollo EtherCAT per la gestione di servo LSiS XGT, includendo anche la visualizzazione da WebServer con oggetti grafici predefiniti di Codesys per la configurazione e i comandi per questo dispositivo. Questo esempio può essere usato come guida per l'utilizzo di ServoDrive di produttori differenti, in quanto i comando usati sono standard.
Bus: EtherCAT
PL700_Ethercat_Drive_LSiS_L7NH.zip
ESEMPIO 5: Utilizzo del protocollo EtherCAT con un asse virtuale
Questo esempio descrive come utilizzare il protocollo EtherCAT per la gestione di un VirtualAxis, includendo anche la visualizzazione da WebServer con oggetti grafici predefiniti di Codesys per la configurazione e i comandi per questo dispositivo.
Bus: EtherCAT
PL700_Ethercat_VirtualAxis0.zip
ESEMPIO 6: Utilizzo del protocollo MQTT
Questo esempio descrive come utilizzare il protocollo MQTT sfruttando un libreria OpenSource per pubblicare e sottoscrivere dati ad un server MQTT.
Bus: MQTT (Porta Ethernet)
PL700_MQTT.zip
ESEMPIO 7: Utilizzo del Persistente Manager per la gestione delle variabili ritentive
Questo esempio descrive come utilizzare il servizio "Persistente Manager" di Codesys per la gestione della ritentività delle variabili PLC. E' composto da un semplice progetto "base" e da un PDF che spiega passo-passo come inserire e configurare il servizio in un progetto già esistente.
Bus: nessuno
PL700 Setup the PersistenceManager from Scratch.zip
ESEMPIO 8: Creazione grafici storici in WebVisu
Questo esempio descrive come utilizzare l'oggetto "trend", per la visualizzazione di grafici semplici (brevi), storici, e grafici condizionati da variabili. Il progetto e la sua descrizione è fornito direttamente da Codesys Forge ed è reperibile da questo link:
https://forge.codesys.com/prj/codesys-e ... home/Home/
Bus: nessuno
TrendExample.zip
ESEMPIO 9: Lavorare con file e cartelle
Questo esempio descrive come poter operare con i file e cartelle del PLC. Il progetto e la sua descrizione è fornito direttamente da Codesys Forge ed è reperibile da questo link:
https://forge.codesys.com/prj/codesys-e ... home/Home/
Bus: nessuno
FileUtilities.zip
ESEMPIO 10: Creare/editare/leggere file
Questo esempio descrive come poter leggere/scrivere file. Il progetto e la sua descrizione è fornito direttamente da Codesys Forge ed è reperibile da questo link:
https://forge.codesys.com/prj/codesys-e ... home/Home/
Bus: nessuno
TextEditorExample.zip
ESEMPIO 11: Pacchetto "loop control"
Questo package contiene una serie di blocchi funzione e librerie per il controllo di processo. Il package e la sua descrizione è fornito direttamente da Codesys.
Bus: nessuno
Control_Loop_Library_en.zip
ESEMPIO 12: Pacchetto OSCAT: "Open Source Community for Automation Technology" (http://www.oscat.de/)
Questo package contiene una serie di blocchi funzione e librerie sviluppati da OSCAT e portati in Codesys. I package e la loro descrizione sono forniti direttamente dal Codesys store ed è reperibile da questo link:
https://store.codesys.com/en/catalogsea ... t/?q=oscat
Bus: nessuno
OSCAT.zip
ESEMPIO 13: Interfacciare il PLC Codesys con lo scada Movicon
Questo esempio descrive come poter far comunicare un PanelPC o HMI dotato dello scada Movicon 11.6 con un PLC Codesys V3 come il PL700.
Configurazione lato Codesys:
- nel progetto in uso, aggiungere l'oggetto "Configuratore Simboli" ed aprirlo
- selezionare dai gruppi variabili esistenti quali variabili si vogliono dare a disposizione dello scada
- usare il pulsante "Build" per compilare il configuratore simboli
- compilare e scaricare il progetto nel PLC.
Configurazione lato Movicon:
- dall'elenco dei driver disponibili, scegliere il driver di comunicazione "3S\CoDeSys"
- con doppio click sul driver, si apre la configurazione del driver: nella scheda "Stations" premere "Add" per aggiungere un PLC configurandolo poi come si vede nell'immagine presente nello zip, cambiando solo l'indirizzo IP del PLC. Prima di uscire, usare il pulsante "Test Cable/Comm." per verificare che la configurazione sia corretta.
- agendo col pulsante destro del mouse sul nome del driver, selezionare "Importa database PLC". Si possono importare le variabili direttamente dal PLC collegato (pulsante "import from PLC") oppure da file (pulsante "import from file"), filtrando l'estensione del file come ".xml".
- con "Select All" si selezionano tutte le variabili importabili e con "Import" si vanno ad aggiungere al RealTimeDB del progetto Movicon.
Bus: nessuno
PL700_Movicon.zip
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Locked