Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

PL500 e variabili RETAIN

Post Reply
dotmec
Posts: 57
Joined: 20/07/2020, 9:32

PL500 e variabili RETAIN

Post by dotmec »

Ho due gruppi di variabili globali.
In entrambi gruppi ho delle variabili definite come "VAR_GLOBAL RETAIN" e nel secondo gruppo, quello che uso per lo scambio in Modbus, le "VAR_GLOBAL RETAIN" sono mappate in "Status variable".
Spegnendo e riaccendendo il PLC perde tutti i valori dell'area "retain" del secondo gruppo di varibili.
Le variabili mappate nell'area status non possono essere "Retain"?
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: PL500 e variabili RETAIN

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve, per poter condividere nelle status variables delle variabili retain, le deve creare mappate ritentive e poi assegnare ai registri delle status variables, altrimenti durante questa operazione vengono allocate in un datablock non ritengo.
Per fare ciò deve:
- fare pulsante destro sopra il gruppo variabili globali
- selezionare nuova variabile mappata
- dalla finestra che appare creare la variabile selezionando, come area di memoria di destinazione "retain datablock for user data mapping".


A questo punto, assegnando tale variabile alle status variables, resterà comunque ritentive.

Tenga comunque presente che il dato ritentivo
viene salvato su disco ogni 30 secondi.
dotmec
Posts: 57
Joined: 20/07/2020, 9:32

Re: PL500 e variabili RETAIN

Post by dotmec »

Qauindi se lo ho già mappate, devo cancellarle dallo "status variable" rimapparle tutte di nuovo ?
C'è un file dove posso editare la tabella "Status variable" a mano?
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: PL500 e variabili RETAIN

Post by Pixsys tecnico 1 »

Se le ha già mappate, le deve cancellare, salvare a ricreare secondo la procedura indicata.

La tabella "Status Variables" si può copiare e incollare su Excel, ma non si può importare dopo averla editata esternamente.
Post Reply