Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

PL500 comunicazione con TD900 e TD240

dotmec
Posts: 57
Joined: 20/07/2020, 9:32

PL500 comunicazione con TD900 e TD240

Post by dotmec »

IL PL500 è configurato come slave modbus, sia per la parte ethernet che per la parte COM.
I tags li ho mappati sotto "Status variable"

PL500:
Visto che devo mappare parecchi tags sotto "Status Variables" c'è un modo per inserire velocemente tutti tags che ho definito per la parte modbus? Anche editando il file a mane inserendo tags e l'indirizzo?
Il PL500 è multimaster quando è la porta ethernet è configurata come modbus slave?

TD240 modbus:
Creo il progetto su PLProg e configuro la porta seriale, ma non ho capito come importare i tags nel TD designer.
Se apro la tabella varibili selezione modbus sotto "aggiungi" non mi fà inserire l'indirizzo della varbile.
Quale passaggio mi manca?

TD900:
Utilizzando il Movicon, volevo importare i tags nel TD900 per poi importarli in Movicon senza dover usare una licenza modbus.
Quindi configuro il TD900 come Master e poi tramite l'utiliy "Modbus Custom editor" inserisco i tags.
La procedura è corretta?
In "Modbus custom editor" devo inserire i tags singolarmente a mano o c'è un modo per importare tutti i tags "Status variable"?
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: PL500 comunicazione con TD900 e TD240

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
rispondo per "sezioni", come lei ha diviso le domande:

Sezione 1, PL500:
purtroppo l'inserimento della variabili come status variables va fatto a mano una per una.
Il protocollo ModbusTCP permette piu master nella stessa rete e permette ad uno slave di essere anche master.

Sezione 2, TD240:
una volta configurata la seriale nel codice di INIT e nel menu a tendina, tutti i registri sono accessibili da un master modbus RTU, nel manuale c'è una tabella che indica gli indirizzi dai quali è possibile accedere alle VW, Timer, Contatori, EEprom ecc

Sezione 3, TD900:
Nel TD900, che usi il nostro Pixsys SoftPLC driver o il Modbus nativo di Progea/Movicon, la licenza dovrà conteggiare sempre un driver.
La differenza sostanziale è che usando il nostro driver, quando importa le variabili dal LogicLab otterrà anche i nomi di queste.
un altra cosa è che può importare le variabili direttamente dal progetto LogicLab, non deve per forza passare per il Modbus.
Cioè tra TD900 e PL500 potrebbe lavorare solo con il nostro driver (via rete ethernet, no modbus rtu ne TCP) mentre i registri del TD240 li potrebbe leggere via ModbusRTU (dal PLC o dal TD900 direttamente). Il nsotro driver infatti permette di accedere a più "stations" semplicemente indicando l'indirizzo IP del PCL da connettere. Di norma viene lasciato 127.0.0.1 che significa la macchina stessa appunto, ma è possibile impostare un indirizzo IP diverso, che corrisponde al PL500 remoto in questo caso.

Per leggere uno slave modbus, indipendentemente dal fatto che sia RTU o TCP, può usare i comandi generici del modbus, inserendo prima il dispositivo "generic modbus" e poi inserendo i modulo FC-03, FC-06 ecc a seconda di caos deve fare.
Un'alternativa è quella invece di crearsi un dispositivo modbus custom (dal menu sviluppatore del LogicLab), con il vantaggio di poter leggere il nome del registro, ma lo svantaggio di dover mappare ad uno ad uno quest'ultimi. Visto che i registri nel TD240 sono consecutivi (VW0 nel registro 2000, VW1 nel registro 2001 ecc), le consiglio di usare le funzioni modbus generiche e poi assegnare variabili interne del PLC(TD900) che abbiano un senso, ad esempio appunto "VW0","VW1" ecc
dotmec
Posts: 57
Joined: 20/07/2020, 9:32

Re: PL500 comunicazione con TD900 e TD240

Post by dotmec »

Il TD240 può fare da master modbus e il PL500 da slave ?

Per il TD900 non avevo capito che si poteva usare direttamente in vostro driver senza passare dal softplc integrato.
C'è un esempio di come importare i Tags in Movicon direttamete dal progetto Logiclab?
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: PL500 comunicazione con TD900 e TD240

Post by Pixsys tecnico 1 »

Per importare le variabili in Movicon su un TD900, si fa esattamente come con i nostri pannello operatori TD410/710 ecc, la differenza sta nel fatto che il percorso della "symbol table" va specificata come D:\LLexec
poi:
- se si usa il SoftPLC integrato sarà dentro li automaticamente
- se si usano anche PLC "remoti", va copiato il file .sym.xml dei progetti LogicLab manualmente (sempre dentro D:\LLexec)

Per quanto riguarda il TD240, se fosse possibili io imposterei il TD240 come slave ed il PL500 come master, perchè per effettuare le letture/scritture dal TD240 si devono usare le bobine di COM() che sono limitate. In più significherebbe modificare il programma TD240 mentre se questo dovesse essere salve, basterebbe impostargli la seriale come salve e poi tutti i registrai sarebbero già a disposizione per il master.
A questo punto il master potrebbe essere il PL500 o direttamente il TD900 (con il suo LogicLab integrato), dipende dalla configurazione attuale dell'impianto e cosa volete ottenere.
dotmec
Posts: 57
Joined: 20/07/2020, 9:32

Re: PL500 comunicazione con TD900 e TD240

Post by dotmec »

Mi serve un area condivisa tra PL500 e TD900 e TD240 che tra ricetta e altri parametri sono al momento di un centinaio di word, quindi il TD240 dovrebbe fare da master perchè i dati presenti potrebbero essere modificati in runtime da tutti e tre i dispositivi.


Al momento non ho il TD900 a disposizione, posso importare la tabella dei simboli anche nell'installazione di Movicon che ho sul mio PC?
Ho provato ad aggiungere un dispositivo e a caricare il file .sym.xml dalla cartella del progetto logiclab.. ma non vedo nessun tag.
dotmec
Posts: 57
Joined: 20/07/2020, 9:32

Re: PL500 comunicazione con TD900 e TD240

Post by dotmec »

Con il movicon credo di aver risolto.
Per quanto riguarda il TD240 l'azienda ha deciso di non utilizzarlo.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: PL500 comunicazione con TD900 e TD240

Post by Pixsys tecnico 1 »

ok bene, mi faccia sapere se ha bisogno di altro aiuto.
Buona serata
dotmec
Posts: 57
Joined: 20/07/2020, 9:32

Re: PL500 comunicazione con TD900 e TD240

Post by dotmec »

Il movicon importa tutti i tags generati da logiclab.
Se creo una nuova "Global variable group" deticata solo ai tags che servono in movicon c'è un modo di importare solo i tags di questa lista?
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: PL500 comunicazione con TD900 e TD240

Post by Pixsys tecnico 1 »

Purtroppo no, ma le consiglio di importare sempre tutte le variabili, poi crea i gruppi in Movicon. Anche aggiornando/importando altre variabili, quelle già inserite dentro i gruppi ci resteranno, le nuove invece si aggiungeranno nell'elenco principale e poi potrà spostarle.
dotmec
Posts: 57
Joined: 20/07/2020, 9:32

Re: PL500 comunicazione con TD900 e TD240

Post by dotmec »

Quando importo i tags, alcuni tags non sono presenti nella lista e sono tag definit e non utilizzati ancora nel progetto logiclab.
Vengono importati in Movicon solo i tag che sono stati definiti ed utilizzati nel progetto Logiclab?
Post Reply