Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Td810 e pl500

Post Reply
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Td810 e pl500

Post by user7734 »

Buongiorno,
volevo utilizzare una soluzione per un'automazione dove la parte logica gira su un pl 500 mentra la parte grafica su un td810 con Movicon.
Per la parte logica nessun problema, per la parte grafica ho creato il progetto e utilizzando il driver Vs volevo puntare al plc per comunicare con il touch screen ma quando avvio il progetto mi da erore "impossibile validare la symbol tablet all'avvio".
Nel driver di configurazione della stazione ho puntato all'indirizzo del plc con le relative impostazioni sempre riguardanti il plc (Project symbolol e project symbol for debug).
La comunicazione è via cavo di rete e sul plc ho impostato la stazione ethernet su slave.
Ci sono altre impostazioni da eseguire?
E' la via corretta questa avendo uns decina di moduli aggiuntivi e molte variabili da scambiare?
Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1185
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Td810 e pl500

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
l'errore che riguarda la validazione della symbol table è dato da un controllo che esegue Movicon per assicurarsi che le variabili del compilato di LogicLab siano allineate con la parte grafica. Nel suo caso dovrebbe copiare il file "nome_del_suo_progetto.sym.xml" dentro la cartella \NandFlash\LLEXECCE del suo attuale TD810.In questo modo quando Movicon si avvierà nel suo TD810 validerà correttamente la simbol table che sarà identica a quella presente nel suo PL500, puntando però all'indirizzo IP del suo PL500. Il file della symbol table viene generato ogni volta che esegue una compilazione in LogicLab. Il file si trova dentro la cartella Build del suo progetto in Logiclab. Tale procedura deve essere eseguita anche se nel TD810 non viene eseguita la runtime di LogicLab ma solo quella di Movicon. Se intende eseguire Movicon sul TD810, tale file deve essere uguale a quello presente nel PL500, altrimenti Movicon non validerà correttamente la symbol table generando l'errore cui in oggetto.

Per moduli aggiuntivi intende tanti PL500 con la stessa applicazione? Quindi stesso file .sym.xml?

Cordiali Saluti.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Td810 e pl500

Post by user7734 »

Buongiorno,
ho eseguito tutto come consigliato e funziona in parte;ho un problema sempre inerente alla validazione della tabella sul td 810:
Se spengo tutto il quadro e quindi si spengono sia il td 810 che il pl500 alla riaccensione il td 810 è più veloce del plc ad avviarsi caricando il progetto movicon prima di "vedere" il pl500 e quindi mi da errore sulla tabella in movicon.
Ricaricando il progetto di movicon sul terminale tutto torna a funzionare.
Se spengo solo il td810 alla sua riaccensione(trovando il plc già acceso)non mi da errori e tutto funziona correttamente.
C'è qualcosa di veloce e semplice da poter fare per ovviare a questo problema?
Grazie

Denis DS
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1659
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Td810 e pl500

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
dal TDcontrolPanel, nella finestra HMI_Movicon, c'è il parametro "delay" che imposta un tempo di ritardo dell'avvio del progetto Movicon.
In ogni caso, il PL500 nella versione -1AD dovrebbe impiegare meno tempo rispetto al TD810, solo la versione -1AD-WEB (cioè quella che integra anche il runtime Movicon) impiega lo stesso (o poco più) tempo.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Td810 e pl500

Post by user7734 »

Buongiorno,
ho risolto eseguendo un ritardo all'avvio.
Ho lo stesso problema su un td 710 che però ha una versione più datata dell'interfaccia iniziale e non presenta la finestra con il delay.
E' possibile aggiornare il td control panel?
Oppure si accede da qualche altra direectory per modificare questo parametro?
Grazie

Denis DS
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1659
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Td810 e pl500

Post by Pixsys tecnico 1 »

Se vuole aggiornare il pannello, può usare l'utility DeviceFinder reperibile dalla nostra area download.
Dalla scheda "UpgradeDevice" potrà poi scaricare ed installare l'ultimo firmware disponibile per il pannello.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Td810 e pl500

Post by user7734 »

Salve,
ho scaricato la versione dal sito e mi si installa la versione 1.5.
Se vado nella schermata upgrade/device mi dice di scaricare la verione 1.6 ma se premo il pulsante download non mi esegue nulla e non riesco ad aggiornare il dispositivo.
Premetto che il device finder l'ho già utilizzato più volte senza problemi.
Grazie

Denis Ds
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1659
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Td810 e pl500

Post by Pixsys tecnico 1 »

Ci contatti a support@pixsys.net così le inviamo la versione aggiornata
Post Reply