Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Modbus TCP/IP TD410

Post Reply
AlePinco
Posts: 1
Joined: 14/04/2020, 8:33

Modbus TCP/IP TD410

Post by AlePinco »

Buongiorno,
a seguito di una pubblicazione su registri modbus, viene persa la ritentività delle variabili; allo spegnimento del dispositivo tutte le variabili aggiunte nella Status_Variables vengono riportate ai valori iniziali.
Come è possibile evitare questa perdita di dati?
Grazie
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Modbus TCP/IP TD410

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
in caso lei voglia rendere ritentiva una variabile associata allo status variables, deve necessariamente crearla "mappata di tipo ritentivo" e poi associarla al registro dello status variables. Nel suo caso le variabili create di tipo automatico anche se hanno l'attributo ritentivo non manterranno la loro ritentività se associate ad un registro dello status variables (convenzione standard IEC 61131).

Per risolvere il problema ci sono due soluzioni:

1. Senza modificare la lista variabili associata allo status variables, creare una lista di variabili di appoggio già mappate ritentive e sincronizzarle con la lista delle status variabile mediante assegnazione del valore delle ritentive mappate. (Sconsiglio perchè è un metodo un po' ostico e bisogna tenere conto nella sincronizzazione della bidirezionalità in caso di una registro nello status variables in Read/Write)

2. Creare una lista già mappata di variabili ritentive (si veda allegato), rimuovere l'assegnazione delle variabili ai registri nello status variables e riassegnare la nuova lista variabili mappate retain.
Logiclab_mapped_var_01.PNG
Logiclab_mapped_var_02.PNG
logiclab_mapped_var_03.PNG


Cordiali Saluti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply