Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Aggiornamento firmware

Post Reply
matty84
Posts: 4
Joined: 21/05/2020, 16:22

Aggiornamento firmware

Post by matty84 »

Buongiorno a tutti.
Sono in possesso di un PL260.
Durante il trasferimento del progetto al PLC, il software PLProg mi comunica che bisogna aggiornare il firmware.
Dopo la fase di download una finestra mi comunica che la connessione è fallita.
Tutto questo mi impedisce di inviare il progetto al PLC.
Come potrei risolvere?
Vi ringrazio per eventuali risposte
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1659
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Aggiornamento firmware

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
la richiesta di aggiornamento del firmware durante il download del codice PLC può dipendere da due fattori:
- versione del firmware sul PLC diversa da quella usata nella stesura del codice
- impostazioni delle seriali di comunicazione attuali nel PLC diverse da quelle impostate sul codice PLC

Se dopo lo scaricamento del codice non riuscite più a collegarvi, la causa probabilmente è il fattore n.2 sopra indicato nel senso che molto probabilmente il programma PLC da voi scaricato va ad impostare le seriali in modo che non siano più disponibili alla connessione da parte di un PC (potrebbe essere ad esempio una impostazione della seriale RS232 come master).

Per riuscire a ricollegarvi al PLC, dovete seguire questa procedura:
- collegare il PLC al PC attraverso i cavi seriali
- spegnere il PLC
- da PLProg, entrare nel menu PLC è cliccare su "aggiorna firmware"
- quando la barra di progressione comincia a riempirsi, accendere il PLC

A questo punto la connessione al PLC e lo scaricamento del codice dovrebbero andare a buon fine.
matty84
Posts: 4
Joined: 21/05/2020, 16:22

Re: Aggiornamento firmware

Post by matty84 »

Buongiorno
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo nonostante i suoi consigli, ricevo lo stesso errore come da foto.
Non riesco a capire dove sbaglio
Come potrei risolvere?
La ringrazio
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1659
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Aggiornamento firmware

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
la richiesta di aggiornamento probabilmente deriva solo dal fatto che il FW inserito dentro al PL260 non è la stessa versione del FW che il suo PLProg vuole scaricare (potrebbe essere più recente o meno, a seconda della versione di PlProg che sta usando).
Ma questo non va ad interferire con la connessione col PLC.

Usa per caso un convertitore USB/seriale RS232?
matty84
Posts: 4
Joined: 21/05/2020, 16:22

Re: Aggiornamento firmware

Post by matty84 »

Si.Utilizzo un adattatore.
Ho provato ad utilizzare un Pc con rs232 nativa. Ho lo stesso problema.Comunico con il plc se clicco su "STATO" ma al momento di inserire il codice ho sempre lo stesso errore firmware.Non riesco a capire se il codice è stato caricato oppure no.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Aggiornamento firmware

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
se non lo ha già fatto scarichi e installi l'ultima versione di PLProg che è la 4.75 dal seguente link:
https://cloud.pixsys.net/index.php?fm_d ... TDdesigner
Controlli se il suo driver che gestisce la porta COM della rs232 ha la possibilità di impostare al minimo i tempi di latenza della comunicazione e poi effettui la procedura riportata nel post precedente.
Pixsys tecnico 1 wrote:Salve,
la richiesta di aggiornamento del firmware durante il download del codice PLC può dipendere da due fattori:
- versione del firmware sul PLC diversa da quella usata nella stesura del codice
- impostazioni delle seriali di comunicazione attuali nel PLC diverse da quelle impostate sul codice PLC

Se dopo lo scaricamento del codice non riuscite più a collegarvi, la causa probabilmente è il fattore n.2 sopra indicato nel senso che molto probabilmente il programma PLC da voi scaricato va ad impostare le seriali in modo che non siano più disponibili alla connessione da parte di un PC (potrebbe essere ad esempio una impostazione della seriale RS232 come master).

Per riuscire a ricollegarvi al PLC, dovete seguire questa procedura:
- collegare il PLC al PC attraverso i cavi seriali
- spegnere il PLC
- da PLProg, entrare nel menu PLC è cliccare su "aggiorna firmware"
- quando la barra di progressione comincia a riempirsi, accendere il PLC

A questo punto la connessione al PLC e lo scaricamento del codice dovrebbero andare a buon fine.
Post Reply