Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Configurazione energy meter su rs 485

Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Configurazione energy meter su rs 485

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
non è necessario che cambi l'impostazione di tutta la linea rs485 e dei nodi. L'energy meter in oggetto ha un formato dati 8N2, ma può essere utilizzato anche se lei ha configurato la linea rs485 come 8N1.

Cordiali Saluti.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Configurazione energy meter su rs 485

Post by user7734 »

Si ma così non mi funziona e non riesco a collegarmi.
Non so cosa possa esserci.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Configurazione energy meter su rs 485

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
ma se scollega momentaneamente tutti gli altri nodi slave della rete e lascia fisicamente collegato solo l'Energy Meter, il problema permane?
Come da allegato può notare la lettura corretta dei valori dei registri dell'energy meter in oggetto anche con impostazione tipo di dato "8N1" nel Master.
lettua_dati_energy_meter.PNG
Nell'esempio che le ho allegato l'Energy Meter è come 8N2, ma il master è 8N1.Una volta scollegati tutti i Nodi, provi a ricollegarli uno alla volta e vedere quale nodo potrebbe creare il problema con l'Energy Meter in oggetto.

Cordiali Saluti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Configurazione energy meter su rs 485

Post by user7734 »

Buongiorno,
oggi non riesco ma domani provo a scollegare tutti i nodi e a far funzionare i due strumenti singolarmente.
A mio avviso gli altri nodi non dovrebbero avere problemi in quanto dovrei aver visto qualche malfunzionamento visto che ci sono parecchie cose collegate.
A tal proposito è possibile estrapolare un file di log o fare una diagnostica dei nodi se questi non funzionassero correttamente?

Siccome entrambi gli energy meter mi danno problemi, non vorrei che fosse qualche impostazione sbagliata o salvataggio errato.
Che sia uno o l'altro indifferentemente quando li inserisco nella linea seriale tutta la stessa mi va in errore bloccando la comunicazione.
Gentilmente volevo chiedere se poteva illustrarmi la modalità di configurazione degli energy meter per capire se la procedura che ho eseguito è corretta.
Ringrazio anticipatamente.
Buona giornata.

Denis DS
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Configurazione energy meter su rs 485

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
può consultare il file di log dell'HMI direttamente da pannello omettendo momentaneamente l'interfaccia grafica di Movicon da TDControl Panel oppure mediante applicazione Device Finder.
Il software Device Finder lo può scaricare dall'area Download al seguente link:
https://cloud.pixsys.net/
Selezionando l'HMI di interesse dalla lista proposta e premendo il tasto "Download file Log <-- PLC" verrà aperto il file log in formato testo semplice nel suo PC.
Download_Log_DeviceFinder.png
In alternativa se vuole utilizzare LogicLab può utilizzare da watch la libreria sysMbMRtuNodeStatus.
Si veda immagine post precedente:
https://forum.pixsys.net/download/file. ... &mode=view

Per quanto riguarda la configurazione dell'energy meter ha seguito la configurazione guidata proposta dal software Energy-Meter Programmer? Alla fine della configurazione viene proposta una pagina di diagnostica, che le riporta riguardo alle impostazioni di protocollo?
si veda sempre immagine post precedente:
https://forum.pixsys.net/download/file. ... &mode=view

Cordiali Saluti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply