Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Configurazione energy meter su rs 485

user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Configurazione energy meter su rs 485

Post by user7734 »

Buongiorno,
devo installare su un'automazione 2 analizzatori consumi modello 2000.35.021.
Li volevo inserire nella seriale dove ho già dei moduli mcm260-1AD/2AD/5AD e un TD810 che funge da master.
Li ho correttamente cablati e ho tentato di configurarli attraverso logiclab seguendo le indicazioni del manuale di istruzioni senza però riuscirci(il led giallo dello strumento rimane acceso fisso e non lampeggia e tutta la comunicazione con gli altri dispositivi non funziona, se disinserisco i 2 strumenti tutto torna a funzionare).
Gli analizzatori dovrebbero avere rispettivamente indirizzo modbus 23 e 24 e baudrate 57600 (8,N,1).
Non ho a disposizione un convertitore usb/rs-485 per fare la configurazione tramite software dedicato quindi volevo capire se era possibile effettuare tutto tramite logic lab e in particolare la procedura corretta.
Grazie mille.
Buona giornata e buon lavoro.

Denis DS
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Configurazione energy meter su rs 485

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
la parametrizzazione via LogicLab permette una configurazione in RAM del valore del nodo, quindi alla successiva riaccensione dello strumento il valore del nodo ritorna allo stato precedente perchè non è stato scritto in EEPROM: per fissare i valori in EEPROM è necessario inviare un comando da LogicLab scrivendo sulla word 251 il valore 4900. Potrebbe utilizzare una variabile Oneshot su LogicLab per inviare il comando dopo la settatura della velocità di comunicazione e numero nodo.
oneshot_variable.PNG
In alternativa per impostare un indirizzo Modbus in maniera permanente nella EEPROM del dispositivo 2000.35.021 è necessario seguire la procedura descritta nel software EnergyMeter Programmer e disporre di un convertitore USB/rs485 o direttamente la rs485 nel proprio PC.




Cordiali Saluti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Configurazione energy meter su rs 485

Post by user7734 »

Buongiorno,
ho provato a collegarmi con un convertitore usb rs-485 ma mi da errore di comunicazione.
Potrebbe gentilmente spiegarmi passo passo la guida per scrivere la variabile "one shot" sulla word 251 attraverso l'utilizzo di logiclab?
Non mi è chiaro cosa devo scrivere.
Ho tentato di scrivere sulla word 251 il valore 4900 ma non ci sono riuscito.
Grazie mille.

Denis DS
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Configurazione energy meter su rs 485

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
se dispone di un convertitore usb/rs485 è la via più semplice per settare l'energy meter. Se ha errori di comunicazione controlli le impostazioni delle porta COM sulla gestione dei dispositivi di windows. Se il dispositivo è rilevato correttamente diminuisca i tempi di latenza della porta COM da impostazioni del driver.
windows_tempi_latenza_COM.PNG
Aprendo il software energy meter programmer le verrà mostrato passo-passo le operazioni da eseguire per settare l'energy meter.

In caso non voglia utilizzare il software energy meter programmer, la parametrizzazione del dispositivo diventerebbe molto più laboriosa come indicato nel post precedente.
Il valore da scrivere sulla word 251 non è 4900 ma 49600 (errata corrige del post precedente si veda manuale dispositivo), che corrisponde al valore esadecimale C1C0.
EEPROM_comand_save.PNG
Questo è il comando per memorizzare i dati sulla EEPROM del dispositivo. Il comando come da post precedente deve essere associato al valore di una word (che in questo caso la dichiarerà come costante a valore 49600) e alla variabile di oneshot di tipo booleano per lanciare il comando di scrittura. Di norma si utilizza un bobina di SET attivata su fronte di salita che imposti a TRUE il valore della variabile oneshot che lancerà il comando. Il sistema a comando avvenuto rimetterà a valore FALSE la variabile. Per questo è importante che non venga eseguita una bobina di assegnazione valore, la quale manterrebbe a valore TRUE la variabile di oneshot, impedendo di fatto l'esecuzione del comando al sistema.

Si allega manuale d'uso analizzatore di rete cod. 2000.35.021
Cordiali Saluti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Configurazione energy meter su rs 485

Post by user7734 »

Buongiorno,
sono riuscito a collegarmi attraverso il programma per configurare i due energy meter 2000.35.021.
Ho impostato i parametri di default di fabbrica cambiando solamente il baudrate(57600) e l'indirizzo (22 e 23), che presumo essere modbus.Ho seguito la procedura passo-passo come da programma impostando i 2 dip-switch a 0.
Ho riacceso tutto ma non funziona.
La comunicazione rs 485 con il campo, altri moduli mcm260, è correttamente cablata ma non comunicano.
In logiclab ho semplicemente importato da catalogo i due energy meter e assegnato l'indirizzo nella pagina generale.
Ho impostato le variabili di ingresso per leggere tensione,corrente, kwh ecc. e compilato tutto.
Dove sbaglio che non mi funziona nulla?
Grazie

Denis DS
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Configurazione energy meter su rs 485

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
il collegamento dell'energy meter 2000.35.021 al suo PC è avvenuto tramite convertitore USB/RS485 o altra COM del suo PC? Il software "Energy Meter Programmer" le ha dato qualche messaggio di errore durante la programmazione del dispositivo?

Cordiali Saluti.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Configurazione energy meter su rs 485

Post by user7734 »

Salve,
il collegamento è avvenuto tramite convertitore usb/rs-485 e il programma non mi ha dato nessun tipo di errore.
Dopo aver seguito le istruzioni,impostato baudrate ed indirizzo ho impostato i 2 dip-switch dei dispositivi a 0 (off) come richiesto dalla finestra pop-up del software.
Se faccio il test della configurazione sempre tramite energy meter si connette leggendo tutto ma la connessione sembra non essere quella corretta (57600 8/N/1) ma leggermente differente (57600 8/N/2).
Grazie.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Configurazione energy meter su rs 485

Post by user7734 »

Salve,
il collegamento è avvenuto tramite convertitore usb/rs-485 e il programma non mi ha dato nessun tipo di errore.
Dopo aver seguito le istruzioni,impostato baudrate ed indirizzo ho impostato i 2 dip-switch dei dispositivi a 0 (off) come richiesto dalla finestra pop-up del software.
Se faccio il test della configurazione sempre tramite energy meter si connette leggendo tutto ma la connessione sembra non essere quella corretta (57600 8/N/1) ma leggermente differente (57600 8/N/2).
Grazie.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Configurazione energy meter su rs 485

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
come da allegato le confermo che la comunicazione via rs485 con protocollo ModbusRTU avviene con 2bit di stop.
Energy_meter_2bit_stop.PNG
Cordiali Saluti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
user7734
Posts: 208
Joined: 25/02/2014, 12:40

Re: Configurazione energy meter su rs 485

Post by user7734 »

Perfetto,
quindi non è possibile cambiarla sugli strumenti energy meter?
Devo cambiare la comunicazione sulla seriale com da programma logiclab e poi su ogni singolo dispositivo?
Considerando che ho una ventina di moduli mcm 260 x e ho eseguito il 90% della programmazione se cambio questa comunicazione non ho nessun problema a livello di variabili e di perdita dati?
In teoria se imposto la comunicazione su 8/N/2 dovrei poi riuscire a collegarmi e sfruttare sul software le letture di questi strumenti.
Grazie.
Denis DS
Post Reply