Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Variabili ritentive su ETD1644-AD

user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Variabili ritentive su ETD1644-AD

Post by user7490 »

Buona sera a tutti
Sto lavorando con un TD710 con 2 ETD1644-AD, 1 MCM260X ,Logiclab 5.10.0.14 in LD e Movicon 11.6.
Il sistema prevede l'utilizzo degli ingressi analogici, per cui ho creato delle funzioni che vanno a leggere/scrivere sulle variabili delle ETD1644, in modo da impostare: il tipo di analogica, l'offset, il gain ecc., con le stesse funzioni vado a leggere/scrivere delle altre variabili che utilizzo per scalare il valore letto.
Ho un problema di questo tipo:
- una volta scritte le variabili globali legate alle schede ETD1644, se spengo/riaccendo o semplicemente faccio ripartire il Plc, mi ritrovo le variabili globali legate alle ETD1644 nuovamente a 0 , mentre le altre variabili globali utilizzate nella stessa funzione rimangono al valore assegnato.
- le variabili globali ETD1644 hanno indicato l'attributo "Retain", per cui dovrebbero mantenere il valore assegnato, anche perchè vengono scritte con la stessa funzione e le stesse condizioni che sono utilizzate per scrivere le altre variabili globali che servono per la scalatura
- le variabili sono per ora utilizzate solo da una funzione che le legge e una funzione che le scrive , per cui non possono essere scitte da qualche altra funzione.
Vi chiedo qualche suggerimento per risolvere il problema.
Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Variabili ritentive su ETD1644-AD

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
che tipo di protocollo dati sta utilizzando per parametrizzare i nodi? Canopen o ModbusRTU?
Le ricordo che in LogicLab non è necessario creare delle funzioni per la parametrizzazione o riscalatura del valore letto dalle analogiche. Per fare questo le basterà semplicemente utilizzare la Parte di "Parametrizzation" da Risorse dei Nodi disponibili.
In questa sezione può associare a delle variabili di tipo "Retain" il valore da dare al parametro del nodo. Per esempio il "tipo di sonda" e la sua eventuale linearizzazione. In questa sessione all'accensione il PLC andrà a inviare la parametrizzazione alla periferica, che essendo associata a delle variabili di tipo retain manterrà tale parametrizzazione anche al riavvio del PLC.
LogicLab_ETD_parametrizzation.PNG
Come seconda seconda opzione, è possibile utilizzare la parte di "Input/Output" per rendere dinamica la parametrizzazione. Se il nodo viene parametrizzato in questa sezione sarà possibile cambiare a PLC avviato il valore della variabile e cambiare dinamicamente la parametrizzazione del nodo.
LogicLab_ETD_In_Out.PNG
Cordiali Saluti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Re: Variabili ritentive su ETD1644-AD

Post by user7490 »

Buongiorno
Sto usando il protocollo ModbusRTU e ho già fatto i passagi indicati
Ho già fatto la parametrizzazione degli ingressi analogici come indicato, come pure ho utilizzato la sezione I/O per poter dinamicizzare la parametrizzazione delle variabili.
Inizialmente avevo lasciato Status Behavior su "Read" e quindi pensavo che da ciò potesse dipendere la non ritentività dei dati, poi ieri su una delle due ETD1644 ho impostato "Write" su Status Behavior delle variabili I/O e ho riprovato a scrivere i dati, ma i dati non sono ritentivi, si azzerano alla ripartenza.
Eppure nel gruppo di variabili globali del progetto associate alle ETD1644 risulta che l'attributo è Retain.
Più tardi provo ad impostare su Write anche la seconda ETD1644 e riprovare, anche se non essendoci una manualistica più particolareggiata, bisogna andare a tentativi.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Variabili ritentive su ETD1644-AD

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
quanto citato nel suo post precedente è corretto : quindi è importante che lei imposti "write" sulla colonna "Behaviour". In questo modo forza la scrittura del valore delle variabili retain associate al parametro. Mentre con "Read" all'accensione andrebbe prima a leggere il valore del parametro impostato nel nodo e quindi a modificare il valore della variabile retain associata, rendendola di fatto non ritentiva.
Come informazione aggiuntiva le posso dire che le variabili retain vengono scritte in EEPROM del PLC ciclicamente ogni 30 secondi circa. Quindi se lei cambia il valore di una variabile retain è spegne subito il PLC, potrebbe verificarsi che non venga mantenuto il valore impostato.
Potrebbe essere questo il motivo del problema? Una volta cambiato il valore di una variabile retain, spegne e riaccende subito il PLC o aspetta almeno 30 secondi?
In caso contrario potrebbe inviare una mail a support@pixsys.net allegando il progetto (o se vuole farlo anche pubblicamente in questo forum), per eventuale analisi del problema?

Cordiali Saluti.
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Re: Variabili ritentive su ETD1644-AD

Post by user7490 »

Buona sera
Allora, ho impostato su write tutte le variabili Retain legate alle ETD1644, ho riverificato la parametrizzazione, ricompilato tutto e ritestato, ma il comportamento è lo stesso, tra l'altro ho verificato (non l'avevo ancora fatto) gli ingresi e uscite digitali che sono così configurati:
- sull'ETD1644-1 sono parametrizzati solamente ingressi e quindi 16 Input Digitali
- sull'ETD1644-2 sono parametrizzate solamente uscite e quindi 16 Output digitali
Ebbene , inserendo le varibili nel pannello di Watch e portando uno ad uno gli ingressi a +24 (si accende il relativo led), nel pannello non vedo attivarsi nessun ingresso.
Allo stesso modo, attivando delle uscite che ho già assegnato a dei pulsanti su un sinottico, vedo le uscite attivarsi nel pannello di watch, ma non le vedo attivarsi sull'hardware.
In conclusione penso che tutto sia legato al collegamento ModbusRTU, in qualche modo le schede sono parametrizzate come software ma non sono viste correttamente a livello harware.
Per completezza di informazione, l'ultimo anello del bus è formato da un modulo MCM260X-1AD con 16 uscite digitali che funziona correttamente, dato che riesco ad attivare le uscite da pulsanti dedicati su un sinottico.
Quindi il bus è attivo, altrimenti non funzionerebbe neanche quest'ultimo modulo.
Grazie per l'attenzione.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Variabili ritentive su ETD1644-AD

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
in questo caso può postare uno schema dei collegamenti elettrici che ha eseguito?

Cordiali Saluti.
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Re: Variabili ritentive su ETD1644-AD

Post by user7490 »

Buona sera
Penso sia più rapido e intuitivo allegare una foto del collegamento realizzato , i colori dei fili aiutano a seguire i collegamenti, inoltre sono visibili anche i dip-switch dei moduli.
Poi mi organizzo per inviare il progetto.
Grazie
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Re: Variabili ritentive su ETD1644-AD

Post by user7490 »

Buona sera
In questi giorni ho avuto la possibilità di fare diverse verifiche, una fondamantale che mi era purtroppo sfuggita è il fatto che, mentre il led di alimentazione è correttamente acceso, i led di Run e Com sulle due ETD1644 non si accendono mai e questo spiega perché non si accede alle variabili.
Quindi ho fatto delle prove per risolvere il problema tra cui:
- Verificato lo stato dei Dip-Switch DIP 2 (1=off,2-3-4=on), ma anche (1-2=off,3-4=on)
- Rifatto per scrupolo il collegamento del bus tra i vari componenti
- Verificato lo stato dei Dip-Switch della ETD1644-1 (1=off, 2=on, 3=off, 4=on, 5-6=off) (vel. 57,6)
- Verificato lo stato dei Dip-Switch della ETD1644-2 (1=on, 2=on, 3=off, 4=on, 5-6=off) (vel. 57,6)
- Ricompilato più volte e caricato il software
L'esito è ancora negativo, i led rimangono spenti, mentre il modulo MCM260X che è l'ultimo utente del bus, funziona normalmente.
Alla luce di queste informazioni, potete darmi delle indicazioni o vi serve qualche altro particolare ?
Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Variabili ritentive su ETD1644-AD

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
ha provato a collegare un nodo per volta e verificare se ha lo stesso problema?

Cordiali Saluti
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Re: Variabili ritentive su ETD1644-AD

Post by user7490 »

Parameti bus_200420.pdf
Buona sera
Ho rifatto i collegamenti dell'alimentazione e ora le schede ETD1644 risultano correttamente alimentate con il led "Run" acceso, probabilmente lo era anche in precedenza, poi per cercare di risolvere il problema ho interrotto il collegamento.
Comunque il problema della connessione bus rimane, all'accensione i led "Com" si accendono per un istante , poi si spengono per poi ritornare a rtiaccendersi per un altro istante alla fine dello start-up; dopodichè non registrano nessuna altra attività.
Io credo che i led "Com" dovrebbero blinkare in contonuazione o perlomeno quando registrano attività attività sul bus, invece nulla di ciò.
Ho provato a inserire un nodo alla volta chiudendo il dip-switch di terminazione relativo, ma senza esito; l'unico nodo che funziona è il MCM260X, il cui led si accende che ad ogni comando che lo interessa.
Presumo che il problema sia in quanlche modo legato alla parametrizzazione delle schede, allego gli screen-shot delle pagine relative per vedere se si riesce a capire quale può essere il problema.
I dip-switch delle schede e DP2 sono come indicato nel precedente post.
Grazie
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply