Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Gestione Word e Bool

Post Reply
ruzzaa
Posts: 7
Joined: 16/04/2019, 15:03

Gestione Word e Bool

Post by ruzzaa »

salve

come da immagini allegata ho visto che è possibile inserire piu varibili tramite il comando "crea più". mi chiedevo se è possibile andare anche inserire gli indizzi o devo inserire gli indirizzi manualmente uno ad uno? perchè quando li crea mette in automatico l'inidirizzamento.
Invece mi servirebbe creare una lista allarmi generica per fare poi la gestione tramite DWord delle allarmistiche. perchè andrò ad interrogare %MW1 per capire se sono presenti allarmi nuovi o no in impianto. Alm_act:=%MW1

Non posso inizializzare diretamente la Variabile Alm come DWord e richiamarla come Alm.0 poichè perderei l'utilizzo della descrizione o c'è modo di mettere la desrcizione in ogni bit della word? Potrei farlo se avessi tre allarmi ma probabilmente dovremmo seguire un impianto da almeno 200 allarmi quindi i commenti saranno essenziali.

sotto il codice per farvi capire perche mi servirebbero delle Dword, in Alm_act inseriremo la %MW1 (e successuve) in base a quante ne vogliamo creare.

FOR i:= 0 to 7 do

//Check Alarms Presence
IF Alm_act <> 0 THEN
Alarm_On := TRUE;
END_IF;

//Check New Alarm
IF (Alm_act OR Alm_pre) > Alm_pre THEN
Alarm_New := TRUE;
END_IF;
//Check Serious Alarms
IF (Alm_act AND NOT Alm_pty) > 0 THEN
Alarm_Serious := TRUE;
END_IF;
//Check Light Alarms

IF (Alm_act AND Alm_pty) > 0 THEN
Alarm_Light := True;
END_IF;

//Check Silent Alarms
IF (Alm_act AND Alm_sil) > 0 THEN
Alarm_Silent := True;
END_IF;


END_FOR;

Fatemi sapere se non sono stato chiaro che provo a rispiegarmi!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Gestione Word e Bool

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
si può puntare il singolo bit di una word utilizzando la funzione Word_to_bit dalle librerie di LogicLab, ma non inserire una descrizione per ogni singolo bit della word. Qualora voglia usufruire della descrizione della variabile, deve creare necessariamente le 200 variabili booleane che le serviranno.

Come sistema di supervisione sta utilizzando lo SCADA di Movicon? Se utilizza lo SCADA di Movicon, potrebbe utilizzare un "prototipo di struttura" da associare alla word contenente i bit di allarme.

Cordiali Saluti
Post Reply