Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[TD410][TD710][TD810][TD820][PL500] Video Tutorial Avanzati

Locked
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

[TD410][TD710][TD810][TD820][PL500] Video Tutorial Avanzati

Post by Pixsys tecnico 6 »

In questi video tutorial si mostra come perseguire l'obiettivo utilizzando oggetti avanzati di Movicon e funzioni complesse di LogicLab

Per una più facile comprensione di questi tutorial avanzati, si consiglia di seguire prima la sezione "Tutorial base", accessibile da questo link: https://forum.pixsys.net/viewtopic.php?f=18&t=1766


8. Questo video tutorial descrive come creare, gestire e visualizzare una tabella allarmi su un sinottico Movicon.
https://youtu.be/paZTkL2Eslo

a. Importare le variabili di allarme dal progetto di LogicLab.
b. Nella parte "Allarmi" creare una nuova voce dove definire un nuovo allarme e associare la variabile di interesse.
c. Creare una soglia di Allarme per l'attivazione.
d. Ripetere l'operazione per tutti gli allarmi da supervisionare.
e. Inserire una la "Finestra Allarmi" sul sinottico.
f. Nel sinottico sono presenti tre pulsanti per simulare gli allarmi. I pulsanti danno il comando di ON/OFF alla variabile booleana associata all'allarme.
g. Fare il download dell'applicativo sul terminale.


9. Questo video tutorial descrive come attivare la gestione lingue all'interno di Movicon e relativi comandi cambio lingua.
https://youtu.be/30vEfg43kGY

a. Preparare un sinottico inserendo tre oggetti di tipo figurativo che rappresentino la lingua di interesse. Verranno associati dei comandi al singolo oggetto per effettuare il cambio lingua.
b. Editare la "Tabella Stringhe" di Movicon inserendo le colonne per ogni lingua che si vuole trattare.Ogni colonna deve essere identificata con un ID univoco (ITA, ENG, ecc...).
c. Inserire una stringa identificativa del testo da utilizzare nel sinottico e inserire le varie traduzioni per ogni colonna.
d. Salvare la tabella stringhe e aprire il sinottico.
e. Selezionare l'oggetto del sinottico e associare la stringa precedentemente creata che contiene il testo adeguato e le traduzioni.
f. Ripetere l'orazione per assegnare tutte le stringhe create ad ogni oggetto del sinottico che necessiti del cambio lingua.
g. Selezionare l'oggetto del cambio lingua e associarlo a evento click. Il comando renderà attiva la colonna della lingua selezionata. Tutti gli oggetti del sinottico che sono stati associati alle stringhe della tabella stringhe, mostreranno il testo relativo alla colonna attivata.


10. Questo video tutorial descrive come creare utenti associati a vari gruppi utenti ognuno col proprio livello di accesso. Mostra come associare un livello di accesso ad un oggetto nel sinottico e predispone un sinottico ad hoc per l'inserimento della user e password quando richiesti.
https://youtu.be/h57pdDKdOxk

a. Predisporre quattro sinottici: il primo per l'Home Page (Home), il secondo per un accesso free (Free_Page), un terzo per l'accesso con password (Reserved_Page) e un quarto per personalizzare l'inserimento della password (Psw_page). L'oggetto utilizzato per l'inserimento dello User e Password si trova nella "Libreria Simboli" sezione "Utility".
b. Definire il sinottico per l'inserimento dello user e password.
c. Creare un "Nuovo Gruppo Utenti" con "Livello di Accesso 1".
e. Creare un utente facente parte di quel gruppo. L'utente acquisisce il livello di accesso del gruppo se non specificato.
f. Abilitare la spunta su "Gestione Password" da "Utenti e Gruppi Utenti". Se non abilitato Movicon non gestirà gli accessi in Runtime.
g. Nella Home Page associare il Livello di Accesso 1 ad un oggetto utilizzato per il cambio pagina. In fase di Runtime Movicon chiederà l'inserimento di un utente e password. Per essere abilitato all'accesso, l'utente deve far parte del gruppo con il livello richiesto dall'oggetto (in questo caso Livello 1).
h. Come si nota dal video alla pressione del tasto Movicon propone il sinottico custom definito nel punto b.



11.Questo video tutorial descrive come creare una ricetta in Movicon da una applicazione LogicLab esistente.
https://youtu.be/g6-Emvuaz7Y
Principio di funzionamento delle ricette Movicon:
La ricetta è di fatto un database, con le colonne che sono le variabili ricetta e le righe che sono il nome delle ricette create (indici). Seguendo questo tutorial, Movicon creerà un sinottico contenente tutto ciò che è necessario per l'utilizzo della ricetta:
1 display editabile per ogni campo della ricetta al quale verrà associata la variabile temporanea del campo stesso (nome variabile associata alla colonna del database + "_Temp" ). Se le variabili temporanee non sono già state create e associate alla Ricetta, Movicon provvederà a creare tali variabili nel RealTimeDB e ad associarli automaticamente sia alla ricetta che ai display del sinottico.
1 pulsante "Attiva" per eseguire l'attivazione della ricetta selezionata (cioè il caricamento dei valori delle variabili "_Temp" nella rispettive variabili del campo).
1 pulsante "Salva" per eseguire il salvataggio della ricetta selezionata (cioè il caricamento dei valori delle variabili _Temp nella rispettiva colonna del database.
1 pulsante "Elimina" per eseguire la cancellazione della ricetta selezionata.
1 pulsante "Leggi" per eseguire il caricamento dei valori del campo nelle variabili "_Temp" della ricetta selezionata.
1 pulsante "Esporta" per eseguire l'esportazione dei valori della ricetta selezionata.
1 pulsante "Importa" per eseguire l'importazione dei valori sulle variabili temporanee nella ricetta selezionata.

Il programmatore potrà copiare/spostare tali pulsanti a piacimento anche in altri sinottici, od eliminarli nel caso non ne faccia uso (ad esempio quelli di importa/esporta).

a. Ai fini dell'esempio è stato creato un semplice progetto in LogicLab con tre variabili di tipo "integer". La ricetta di Movicon cambierà il valore di quelle tre variabili (VAR_001, VAR_002, VAR_003). Il progetto deve essere già compilato e scaricato sul target.
b. Importare le variabili del PLC su Movicon.
c. Creare una variabile di tipo Stringa per l'indice della Ricetta.(Index)
d. Creare una variabile tampone di tipo Stringa per il valore indice ricetta. (Index_temp)
e. Salvare il progetto e creare una nuova ricetta.
f. Inserire le tre colonne da associare alle variabili di LogicLab per la ricetta.
g. Associare all'indice ricetta la variabili precedentemente create in Movicon (Index e Index_tmp).
h. Associare ad ogni colonna la variabile di LogicLab per la ricetta.
i. Selezionare la ricetta appena creata. Tasto destro del mouse e selezionare "Crea Sinottico Ricetta". Movicon creerà un sinottico ad hoc e le variabili temporanee per la visualizzazione e attivazione della ricetta in campo.
l. Salvare e fare il Download sul Target.
m. Da notare la possibilità di leggere direttamente i valori delle variabili dal PLC per creare una nuova ricetta.
Advanced_Example_11.zip

12. Questo video tutorial descrive come disabilitare il focus sugli oggetti del sinottico e abilitare la modalità full-screen in runtime di progetto.
https://youtu.be/cFzPfL7qfJs

a. Da Menu "Modifica" selezionare la voce "Seleziona tutto".
b. Togliere la spunta da "Mostra Focus","Mostra Hilitle" e "Selezionabile col TAB" dalla finestra proprietà
c. Cliccare sul nome progetto e disabilitare da proprietà progetto "Mostra Barra di stato" e "Mostra finestra di output". Abilitare invece "Avvia da schermo intero" e "Nascondi barra delle applicazioni"
d. Salvare il progetto e avviarlo secondo le nuove impostazioni.
Advanced_Example_12.zip
13. Questo video tutorial mostra la configurazione dei moduli di espansione del PL500 e come utilizzare il tool Pixsys LogicLab per la configurazione e il debug degli ingressi e uscite dei moduli.
https://youtu.be/zqom_wbcsWk


14. Questo video tutorial mostra la configurazione di una MCM260X-9AD con pannello HMI TD710. L'applicazione è stata realizzata con il tool di sviluppo Pixsys LogicLab e interfaccia grafica Movicon 11.
https://youtu.be/m7Vbff6B0lQ

L'esempio è liberamente scaricabile dalla sezione "Esempi di Programmazione" del Forum.
https://forum.pixsys.net/viewtopic.php?f=18&t=1693


Cordiali Saluti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Locked