Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Connessione con ETD1644 e Tracing

Post Reply
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Connessione con ETD1644 e Tracing

Post by user7490 »

Buona sera
Sto utilizzando un sistema composto da TD710+ETD1644-AD+MCM260X-1AD che controlla un sistema di irrigazione.
Giusto ieri, dopo un temporale, (non riesco a stabilire se effettivamente ne è stata la causa), ad un certo punto la connessione bus RS485 tra il pannello TD710 e la scheda ETD1644 è caduto, mentre è rimasto attivo quello tra TD710 e MCM260X.
Le domande sono queste:
- Il collegamento bus RS485 viene inizializzato solo allo start-up, oppure viene "rinfrescato" continuamente ?
- Se, per un qualche motivo il collegamento si interrompe e non si ripristina, esiste la possibilità di allertare il sistema in qualche modo ? o di forzarne il ripristino ?
Ho anche un quesito riguardante il trace delle variabili.
Ho inserito in Movicon un sinottico con un grafico relativo all'andamento di tre variabili di processo, da quando l'ho inserito, allo start-up del TD710, quando inizializza il manager del trace DB , rimane in caricamento a volte per pochi secondi, ma altre volte addirittura per qualche minuto.
Quale può essere la causa di questa prolungata attesa per caricare questo servizio ?
Grazie a tutti
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1185
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Connessione con ETD1644 e Tracing

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
la verifica degli slave collegati in seriale viene eseguita solo all'accensione del pannello.
per avere una segnalazione dovrà implementare un allarme in movicon associato ad una variabile che nel caso in cui il nodo vada a 1 compaia un popup di allarme di mancanza di comunicazione dal modulo. sarà obbligatorio il riavvio del pannello per ristabilire la comunicazione con il nodo.
Per l'ultima richiesta, è normale che all'avvio esegua il caricamento per un paio di secondi.
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Re: Connessione con ETD1644 e Tracing

Post by user7490 »

Buona sera
Ritorno sull'argomento solo ora, per mancanza di tempo.
Prendo atto che se uno slave va in crisi non se ne accorge nessuno a meno che non venga fatto un controllo specifico, una specie di w.d.; ma, mi chiedo, non sarebbe più semplice e logico implementare la possibilità che il Master interroghi ciclicamente gli slave per avere la conferma di attività e poi fornire all'utente la possibilità di scelta sulle azioni da intraprendere tra cui quella di resettare il sistema ? o dare un semplice avviso che l'utente deve intervenire perché un modulo ha smesso di funzionare ?.
Per quanto riguarda la seconda segnalazione fatta in merito al tempo di avvio del sistema in occasione del caricamento del servizio di Trace, sono d'accordo che un paio di secondi sono normali, ma io ho parlato anche di "addirittura qualche minuto", ed è la condizione che si verifica più spesso.
Tutto questo da quando ho impostato delle variabili in DBTrace, il fatto è che ora ho tolto tutte le variabili dal DBTrace, ma il ritardo allo start-up rimane.
Per completezza d'informazione, ho notato che se durante il periodo di attesa di inizio del servizio, spengo e riaccendo il sistema, il caricamento dei servizi va via dritto senza interruzioni.
Spero di essere stato esaustivo. Ciao
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1659
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Connessione con ETD1644 e Tracing

Post by Pixsys tecnico 1 »

Buongiorno,
per la diagnostica dello stato del nodo c'è uno specifico array di strutture, presente in
- library tree\modbus\Modbus_RTU_Master\sysMbMRtuNodeStatus
Questa struttura contiene lo stato del nodo, se è stato configurato, il numero dei pacchetti persi ecc, dia una occhiata alla sua descrizione.

Di fatto, i controlli piu semplici che può fare sono:
- CFG: se il nodo è configurato, allora è stato agganciato all'accensione del PLC (per questo deve avere qualche registro presente nella scheda PARAMETRIZATION del nodo).
- se è CFG, PRES e il MISS è a TRUE, allora il nodo non sta rispondendo alle interrogazioni del master, quindi il nodo è stato agganciato all'accensione ma da un momento all'altro è sganciato dalla rete (guasto, disturbi sulla seriale ecc)
- il MissCNT conta quanti pacchetti persi dall'accensione del PLC ci sono stati (il valore si resetta solo col riavvio del PLC).
- la voce State serve in caso di non buona comunicazione, per capire che problema può esserci con lo slave (timeout di risposta, accesso negato ad un certo registro, valore non ammesso in scrittura ecc).

Tenga presente che se il nodo riceve solo comandi di uscita (tipo un modulo di sole uscite), è conveniente impostare il polling time delle uscite (scheda OUTPUT) ad un valore diverso da 0 in quanto, con valore 0, il PLC scrive sul nodo (quindi comunica) solo quando la logica cambia il valore del registro sorgente, quindi se quel pacchetto viene perso, il nodo rimane con le uscite allo stato precedente.

Per quanto riguarda il tempo di avvio del progetto Movicon, ho bisogno di capire quale versione di Movicon ha nel suo PC, potrebbe essere semplicemente un fatto di driver di comunicazione "Pixsys SoftPLC driver" di versione diversa. Le consiglio di:
- scaricare dal nostro sito l'ultima versione disponibile
- eliminare dalla cartella del progetto in questione tutto ciò che riguarda il vecchio driver: Con Movicon chiuso, dalla cartella RESOURCES\"NOME PROGETTO"\ elimina i file "AxelDriver.drvsettings" "AxelDriver.dynsettings".
- riaprire il progetto e reinserire il driver di comunicazione (con le dovute impostazioni).
- nella finestra di download del progetto Movicon, interrompere la sua esecuzione con "arresta progetto sul dispositivo"
- eliminare il progetto dal pannello con "cancella memory card dispositivo"
- ritrasferire con "trasferimento (upload) progetto sul dispositivo
- avviare il progetto.

Se ancora il progetto si avvia lentamente, può essere utile abilitare la barra di output nel progetto (nelle proprietà generali del progetto, sotto "esecuzione") per capire quali errori vengono visualizzati.
user7490
Posts: 50
Joined: 21/01/2014, 8:23

Re: Connessione con ETD1644 e Tracing

Post by user7490 »

Buon giorno
Grazie della esauriente spiegazione sul controllo dei nodi.
Per quanto riguarda la lentezza nell'avvio di Movicon, ho eliminato completamente e poi ricaricato la cartella del progetto Movicon e tutto è tornato a posto.
Presumo che, avendo attivato il DB Trace su alcune variabili, si sono accumulati diversi record con i valori registrati a comando, quindi all'avvio della funzione DB trace all'accensione, tutti questi valori devono essere caricati ogni volta e probabilmente sono un carico importante per la cpu.
Poi anche togliendo la registrazione di queste variabili, i record sono rimasti in memoria e il problema si ripeteva ad ogni avvio.
Esiste un modo per azzerare quest'area di memoria se non si intende più utilizzarla ?

Grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1659
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: Connessione con ETD1644 e Tracing

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
purtroppo no, è necessario cancellare l'intera cartella del progetto dal dispositivo, con il comando "cancella memory card dispositivo" (con progetto non in esecuzione sul pannello ovviamente).
Post Reply