Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Problema sul ATR243 apre la valvola più veloce

user17813
Posts: 7
Joined: 20/08/2018, 12:26

Re: Problema sul ATR243 apre la valvola più veloce

Post by user17813 »

Ciao, per questa stessa valvola mi serve fare un tempo d'apertura e chisura da 1 min (60seg), si posso fare d'alcuna manera con il ATR243?

Saluti.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Problema sul ATR243 apre la valvola più veloce

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
il regolatore ATR243 ha la possibilità di regolare in PID o in ON/OFF. La regolazione PID a sua volta può essere fatta a impulsi su un tempo di ciclo oppure in maniera proporzionale dando in uscita un segnale in tensione o corrente. Che tipo di valvola intende gestire?
Il tempo cui mi accennava nel post precedente è il tempo ciclo dichiarato dal produttore della valvola?

Cordiali saluti.
user17813
Posts: 7
Joined: 20/08/2018, 12:26

Re: Problema sul ATR243 apre la valvola più veloce

Post by user17813 »

Ciao, la valvola a gestire e una valvola di globo 3 vie con attuatore pneumatico e posizionatore elettro-pneumatico con segnale 4-20mA. Il tempo del post precedente non è il tempo dichiarato dal fornitore, è il tempo che il cliente voleva per la applicazione. Questo cliente ha installato 2 valvola, la prima gia funziona benne doppo di fare quelo spieggato a l'inizio dal post, ma ora vuole che la seconda valvola ha un tempo di apertura/chiusura da 60 sec, aprox.

Il regolatore ATR riceve una segnale da un temperature sensor PT-100 che legge la temperatura dal processo.

Saluti.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Problema sul ATR243 apre la valvola più veloce

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
nel suo caso la regolazione è di tipo PID è l'uscita 4-20mA è regolata dal valore del parametro di banda proporzionale (18.[P.b.]) che è centrata sul setpoint di comando. Maggiore sarà il valore di [P.b.] più lenta sarà la apertura/chiusura della valvola. La banda proporzionale è un valore unitario della stessa grandezza del valore di processo letto dalla sonda. Per esempio se ho un valore di [P.b.] = "10" e setpoint di comando di 20, la regolazione avverrà tra 15 e 25. Se ritiene quindi che la regolazione sia troppo "veloce", dovrà aumentare quel valore di banda in modo che il PID inizi a regolare prima del setpoint.

Cordiali Saluti
Post Reply