Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

All 1 Ciclo interrotto

Post Reply
user16821
Posts: 2
Joined: 15/02/2018, 15:51

All 1 Ciclo interrotto

Post by user16821 »

Buongiorno,
durante un ciclo di cottura con forno abbastanza carico l'Atr620 segnalava errore E 05. Dopo aver esaminato l'integrità dell'impianto, sostituito una resistenza danneggiata e la termocoppia ho provato a fare qualche cottura. Con grande difficoltà sono riuscito a farne solo tre perché dopo aver selezionato e avviato il ciclo, compare la scritta St01, il teleruttore viene attivato ma cade all'istante e compare la scritta ALL 1 insieme a un segnale acustico costante che tace premendo il tasto ok. Nei primi casi, spegnendo e riaccendendo il forno l'allarme non si ripresentava e mi permetteva di avviare il ciclo, purtroppo da qualche giorno mi è impossibile avviare qualunque ciclo perché l'allarme si ripresenta puntualmente. In questo caso su che cosa potrei agire per riportare il forno in funzione? Grazie.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: All 1 Ciclo interrotto

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
nel forno le resistenze sono state sostituite con altre di egual potenza? Sono stati cambiati collegamenti elettrici nelle I/O dell'ATR620?

Cordiali Saluti.
user16821
Posts: 2
Joined: 15/02/2018, 15:51

Re: All 1 Ciclo interrotto

Post by user16821 »

Buongiorno,
dopo il suo suggerimento ho verificato la potenza delle resistenze e ho riscontrato che i tre gruppi di resistenze non hanno sezione uguale. Il gruppo della parete destra ha tre resistenze di sezione 1,1 mm (originali), il gruppo della base ha tre resistenze di sezione 1,1 mm (originali) e il gruppo della parete di sinistra ha una resistenza di sezione 1,7 mm, una da 1 mm e una da 1,7 mm (sostituite). Ho effettuato altre prove e dopo una decina di tentativi il forno ha superato la fase in cui presentava l'allarme, ma in modo apparentemente casuale e ho l'impressione che potrebbe ripresentarsi il problema. Ho notato che all'accensione la temperatura risultava un po' ballerina, poi si è stabilizzata. Per verificare il funzionamento delle resistenze ho aperto il forno a circa 150 gradi ma ho notato che solo la resistenza da 1 mm era incandescente anche se il calore sembrava abbastanza diffuso come se avessero lavorato anche le altre (l'impianto non appare danneggiato). Sostituendo le resistenze da 1,7 mm e 1 mm potrebbe migliorare qualcosa? I collegamenti del programmatore non sono stati variati, noto che A1 è in serie con Out. Se fosse danneggiato il programmatore in che modo si potrebbe verificare? Allego tre immagini per comodità. Ancora Grazie per la disponibilità.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: All 1 Ciclo interrotto

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
da quello che mi ha postato capisco che il problema risiede nel regolatore che è usurato (sostituire le resistenze non cambierebbe nulla). Le parti elettroniche non svolgono più bene il loro lavoro e quindi le consiglio di sostituirlo con un regolatore ATR621. Prima di sostituirlo le consiglio di prendere nota di tutti i parametri impostati in modo da replicare la stessa configurazione in quello nuovo.

Cordiali Saluti.
Post Reply