Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

ATR 902 - Stop Anomalo Ciclo di Cottura e superamento 10:30

user14308
Posts: 8
Joined: 01/12/2016, 15:06

ATR 902 - Stop Anomalo Ciclo di Cottura e superamento 10:30

Post by user14308 »

Salve,
ho da poco acquistato un regolatore ATR902, e sto incontrando dei problemi circa il raggiungimento della temperatura di fine spezzata.
Ad esempio un ciclo di cottura, nella sesta spezzata di un ora deve passare dai 600° ai 960° ma probabilmente per il tempo insufficiente ad arrivare alla temperatura, dopo poco passata un ora si blocca tutto il ciclo con il messaggio a display STOP.
Ho risolto il problema portando il tempo di quella spezzata da 1 a 3 ore. E' corretto ?

Altro problema è che se il ciclo completo di cottura supera le 10 ore e 30 minuti il ciclo stesso si blocca con STOP, ad esempio in un ciclo di cottura dove è previsto un ultima spezzata di 10 minuti a temperatura costante a 970° il ciclo si interrompe ( bloccandosi su STOP ) dopo 2 minuti a 970° perché parrebbe aver raggiunto un tempo complessivo di cottura di circa 10 ore e 30 minuti. Come Risolvo ?
Grazie in anticipo per il vs aiuto.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR 902 - Stop Anomalo Ciclo di Cottura e superamento 10

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
per quanto riguarda la soluzione di alzare il tempo da 1 a 3 ore della spezzata sulla quale il forno non raggiungeva la temperatura ci sono 2 parametri che possono gestire il mancato raggiungimento della temperatura a fine step. Con il parametro 20[U.t.S.E] imposto il tempo di attesa di fine step. Nel parametro 21[M.G.S.E] vado a dire al regolatore lo scarto massimo accettabile di temperatura in caso di mancato arrivo a temperatura alla fine dello step. Se la temperatura è inferiore setpoint dello step meno il valore del parametro 21, allora il regolatore aspetta per il tempo del parametro 20, continuando a scaldare prima di passare allo step successivo. Quindi lasciando la spezzata al tempo che aveva impostato originariamente di 1 ora e impostando il parametro 20[U.t.S.E.] = 2.00, potremmo ottenere lo stesso risultato senza modificare il tempo dello step col vantaggio che se arriviamo prima delle 2 ore alla temperatura impostata il regolatore passa in automatico allo step successivo.

Per quanto riguarda il secondo problema non ho ben capito, potrei avere delle info in più a riguardo?

Cordiali Saluti.
user14308
Posts: 8
Joined: 01/12/2016, 15:06

Re: ATR 902 - Stop Anomalo Ciclo di Cottura e superamento 10

Post by user14308 »

Grazie per la risposta al primo quesito.
A chiarimento del secondo, specifico che il programma di cottura con "l'estensione" della spezzata da 600° a 970° in 3 ore è arrivato a temperatura, ma nella successiva e ultima spezzata dove ho programmato uno step di 10 minuti a temperatura costante di 970° il forno ha mantenuto la temperutura per soli 3 minuti e poi la centralina è andata in STOP e la temperatura ha iniziato la discesa.
Considerando che il ciclo aveva raggiunto le 10 ore e 30 minuti circa, vi chiedo se è preimpostato un tempo massimo complessivo della durata di un ciclo completo.
Grazie per il vs feedback
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR 902 - Stop Anomalo Ciclo di Cottura e superamento 10

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
nell'ATR 902 non mi risulta ci sia un tempo limite totale per un ciclo. Il tempo impostabile per ogni step non va a fare alcuna sommatoria per il tempo ciclo...per cui presumo le due cose non siano in relazione tra loro. Se vuole può postare i parametri della configurazione e cicli che controlliamo.

Cordiali Saluti.
user14308
Posts: 8
Joined: 01/12/2016, 15:06

Re: ATR 902 - Stop Anomalo Ciclo di Cottura e superamento 10

Post by user14308 »

Salve,
ho seguito il vs consiglio ed ho impostato il parametro 20 a 2h ed il parametro 21 a 0° come gap di tolleranza.
Ho anche riprogrammato le spezzate con differenti tempi e temperature, ed il ciclo è andato a termine senza nessun problema.
Ho però notato che nell'ultimo step, ovvero quello dei 17 min. a temperatura costante di 985°, ad inizio spezzata la temperature è però scesa di 6° prima che il forno ha ripreso a scaldare, ripartendo quindi da 979°.
Vorrei capire se c'è quindi qualche altro parametro di "tolleranza" da reimpostare.
Allego la tabella di programmazione e controllo del ciclo di cottura.
Grazie in anticipo per il vs cortese riscontro.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR 902 - Stop Anomalo Ciclo di Cottura e superamento 10

Post by Pixsys tecnico 6 »

Salve,
avrei bisogno della lista dei parametri impostati sul regolatore per fare una analisi più approfondita ed eventualmente capire da cosa dipende quel gap di 6°C. Ha la possibilità di postarla?

Cordiali Saluti.
user14308
Posts: 8
Joined: 01/12/2016, 15:06

Re: ATR 902 - Stop Anomalo Ciclo di Cottura e superamento 10

Post by user14308 »

Sì grazie.
Appena possibile le invio il setting di tutti i parametri.
user14308
Posts: 8
Joined: 01/12/2016, 15:06

Re: ATR 902 - Stop Anomalo Ciclo di Cottura e superamento 10

Post by user14308 »

Salve,
in allegato il file con i parametri attualmente impostati.

Grazie in anticipo per un vs cortese feedback
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR 902 - Stop Anomalo Ciclo di Cottura e superamento 10

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
vedendo la configurazione dello strumento e i cicli di cottura che ha creato deduco che l'ultima spezzata abbia un tempo troppo lungo per far scendere con quel gradiente la temperatura fino al valore di 0°C. Per cui diciamo che il forno tende ad avere un raffreddamento troppo veloce che implica la correzione da parte del regolatore (quindi riscaldamento) per rispettare il gradiente di discesa temperatura della spezzata. Il funzionamento è corretto; eventualmente bisogna agire sul tempo dell'ultima spezzata riducendolo o alzando la temperatura finale da 0°C a temperatura ambiente. Se invece intende l'ultima spezzata come un raffreddamento naturale del prodotto ove non deve intervenire il regolatore, basta omettere tale spezzata dal proprio ciclo e lasciare che il prodotto segua il suo raffreddamento naturale.

Resto a disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento.

Cordiali Saluti.
user14308
Posts: 8
Joined: 01/12/2016, 15:06

Re: ATR 902 - Stop Anomalo Ciclo di Cottura e superamento 10

Post by user14308 »

Salve,
in realtà l'ultima spezzata non è di "raffreddamento" ma volutamente una spezzata che deve garantire una temperatura costante a 985° per 17 minuti, ciò è fondamentale per la cottura ed effetto brillante degli smalti.
Il problema quindi è che il forno in realtà parte con l'ultima spezzata scendendo di 6°dalla temperatura voluta e poi ricomincia a scaldare per raggiungerla.

Sotto le ultime 2 spezzaate di cottura.

N° Dur. Temp.Fine Incr.Temp. Ora Start Ora Fine Progr. Ora Fine Effettiva Delay

7 2,5 h 985° 185° 17:39 20:09 21:04 00:55

8 17 min. 985° 0° 21:04 21:21 21:21 00:00

Grazie per un vs cortese riscontro.
Post Reply