Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR620] Sostituzione termocoppia S con K nel programmatore

Post Reply
user11266
Posts: 3
Joined: 26/05/2015, 15:45

[ATR620] Sostituzione termocoppia S con K nel programmatore

Post by user11266 »

Buongiorno,

dovrei sostituire l'attuale termocoppia di tipo S con una di tipo K. Vorrei sapere se devo modificare il regolatore per la diversa termocoppia.

Grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: sostituzione termocoppia S con K nel ATR620-21ABC

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
per passare da una termocoppia S a una K, deve impostare la seconda cifra del P-01 da "1" a "0" altrimenti la lettura della temperatura risulterà scorretta.
user11266
Posts: 3
Joined: 26/05/2015, 15:45

Re: sostituzione termocoppia S con K nel ATR620-21ABC

Post by user11266 »

grazie!

Nella sostituzione della termocoppia ho inserito la password 9999 e successivamente la password 1234. In questo modo ho resettato le impostazioni?

Le spiego il mio problema:
A causa di un danneggiamento delle pareti abbiamo dovuto rifare il forno. Una volta rifatto il forno, abbiamo riscontrato che la termocoppia (di tipo S) non rilevava la temperatura in maniera corretta, a causa della temperatura troppo elevata (150°C) ai morsetti. Abbiamo quindi deciso di acquistare una termocoppia più lunga, per avere ai morsetti la temperatura ambiente. La termocoppia acquistata è di tipo K (Ni/Cr/Ni).
Il guaio è che penso di aver resettato il forno e quindi non riscalda più come prima.
Prima di sostitituire la termocoppia, ho rilevato sul display la temp di 950°C, all'interno del forno invece 1200°C (coni Seger). Dopo la sostituzione, con lo stesso ciclo di cottura, ho rilevato 900°C sul display e una temperatura del forno intorno ai 900-1000°C (i coni Seger da 1200°C non si sono fusi).

La ringrazio anticipatamente della risposta.
Sono a disposizione per chiarimenti.
A presto
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: sostituzione termocoppia S con K nel ATR620-21ABC

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
se dopo aver inserito la password "9999" lo strumento si è riavviato, ha resettato le impostazioni, altrimenti no...

Comunque, se il regolatore misura la temperatura corretta, la sonda è impostata correttamente, provi ad eseguire qualche ciclo di cottura per verificare che il forno segua gli step che ha impostato, in caso ci faccia sapere.
user11266
Posts: 3
Joined: 26/05/2015, 15:45

Re: sostituzione termocoppia S con K nel ATR620-21ABC

Post by user11266 »

Buongiorno.

Ho ripetuto ancora alcune cotture, ma il regolarotr non ha seguito il ciclo impostato.

Attualmente ho impostato il regolatore a 110°C, ma si è fermato a 35°C con la spia RUN lameggiante e le spie C1 e A1 accese.

Quali operazioni posso eseguire per farlo lavorare correttamente?
Grazie.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1662
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: sostituzione termocoppia S con K nel ATR620-21ABC

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
se il RUN è lampeggiante vuol dire che sta ancora eseguendo il ciclo, ma probabilmente è "in ritardo". Questo può essere causato da diversi fattori:
- sonda impostata sbagliata (quindi il regolatore sta leggendo 35° ma in realtà ci sono molto piu gradi)
- uscite relè che non fanno attivare le resistenze
- resistenza del forno che non scaldano (rotte, poco potenti)

Verifiche da effettuare:
- fare una verifica con un altra sonda per capire se la lettura è corretta
- verificare se alle resistenze arriva tensione così da capire se queste sono attivate e quindi dovrebbero scaldare
Post Reply