Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Malfunzionamento ATR 621

Post Reply
Paperinik
Posts: 2
Joined: 10/02/2019, 18:48

Malfunzionamento ATR 621

Post by Paperinik »

Buongiorno,
Ho da circa tre anni un forno elettrico hobbistico per ceramica dotato di Controllore ATR 621.
Il forno ha improvvisamente smesso di funzionare. All'accensione pare essere tutto normale ma facendo partire il ciclo di cottura, nel momento di attivare il teleruttore per alimentare le resistenze, non arriva corrente alla bobina dello stesso.
Dopo alcune verifiche mi sono reso conto che il secondo relè del controller, quello denominato Q2 non chiude il circuito.
Da cosa può dipendere?
Per il momento ho risolto modificando i collegamenti della ditta produttrice del forno facendo pilotare la bobina del teleruttore al relè Q1 (Prima i due relè erano collegati a cascata e di fatto l'alimentazione alla bobina partiva dal Q2).
Nel caso si tratti di un guasto del controller crede si possa riparare?
Grazie per l'attenzione.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Malfunzionamento ATR 621

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Probabilmente il guasto del contatto Q2 è dovuto da una modulazione molto rapida causato da un apri e chiudi dell'uscita molto frequente.
Per capire bene la causa ho bisogno di sapere l'impostazione di alcuni parametri di configurazione del ATR621 (allego procedura per accedere ai parametri di configurazione).
Avrò bisogno dei seguenti parametri:
- c.out
- tunE
- c.HY
- P.b
- t.i
- t.d
- t.c

Per procedere al reso del prodotto per riparazione dovrà contattare l'azienda costruttrice del forno (solo i clienti diretti possono renderci il prodotto per riparazione).

Cordiali Saluti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Paperinik
Posts: 2
Joined: 10/02/2019, 18:48

Re: Malfunzionamento ATR 621

Post by Paperinik »

Buongiorno e grazie per la sollecita risposta.
I parametri che mi ha chiesto sono i seguenti:
- c.out c.01
- tunE d15
- c.HY 1.0
- P.b 0.0
- t.i 0.0
- t.d 0.0
- t.c 10

Quanto alla velocità di modulazione posso dirle che il tempo di attivazione della bobina del teleruttore va dai 30 secondi al minuto circa e l'intervallo tra le attivazioni si riduce man mano che ci si avvicina alla temperatura massima ma resta sempre di minuti. Chiaramente in un ciclo di 9-10 ore il contatto si attiva parecchie volte.
Mi faccia sapere cosa ne pensa.
Cordiali saluti.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Malfunzionamento ATR 621

Post by Pixsys tecnico 6 »

In questo caso il contatto Q2 viene utilizzato come allarme di massima N.C. Il contatto Q1 comanda la bobina del teleruttore.
Probabilmente il teleruttore non dispone dei filtri di protezione per impedire che alla disattivazione della bobina del teleruttore ci sia una sovratensione nell'ingresso di Q2 che ha causato il suo deterioramento.
Post Reply