Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

ATR 144 UNIV E RES HD160W TCJ

Maverick86R
Posts: 6
Joined: 08/05/2022, 19:34

ATR 144 UNIV E RES HD160W TCJ

Post by Maverick86R »

Buongiorno avrei la necessita di collegare una resistenza per scaldare a 125°C e mantenerla per 10 minuti.
La resistenza è dotata di una TC mod J.
Non riesco a programmare il mio ATR. Qualcuno mi sa dare una mano?

Grazie a tutti
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1185
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR 144 UNIV E RES HD160W TCJ

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Di seguito trova i parametri da impostare:

Gruppo A [A.in.1]
- Par.1 [SEn.1] > "TC-J"
Gruppo I [diSP]
- Par.126 [u.M.P.c] > "Ri.G.M.t"
- Par.130 [S.t.S.F] > "St/St" (start ciclo tenere premuto il tasto SET per 2sec per lo stop tenere premuto il tasto SET nuovamente 2sec)
Gruppo H [SFt.S]
- Par.109 [Pr.cy] > "ENAb"
- Par.111 [SS.Gr] > "Gradiente di salita/discesa per ciclo pre-programmato" (gradi/ora)
- Par.115 [MA.ti.] > "Tempo di mantenimento ciclo pre-programmato" (hh:mm)
SET.1: SOGLIA DI SALITA
SET.2: SOGLIA DI MANTENIMENTO

Questa funzione permette di programmare un semplice ciclo di lavoro temporizzato, e si abilita impostando Enab. nel parametro 109 pr.cY.: il processo raggiunge il setpoint 1 in base al gradiente impostato nel parametro 111 SS.Gr., poi sale alla massima potenza verso il setpoint 2. Quando il processo raggiunge il setpoint 2 resta in mantenimento per il tempo impostato nel parametro 115 ma.t.i.. Allo scadere, l’uscita di comando viene disabilitata e lo strumento visualizza Stop.

Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Maverick86R
Posts: 6
Joined: 08/05/2022, 19:34

Re: ATR 144 UNIV E RES HD160W TCJ

Post by Maverick86R »

Salve,
non sono sicuro che il programma funzioni, mi spiego: ho impostato i parametri così come mi avete indicato, ma la resistenza resta sostanzialmente fredda anche se il controller mi dice che la temperatura sta salendo, ma sale comunque con una rampa di salita estremamente lenta, anche provando ad impostare il parametro 111 (SS.Gr) a 1000.0 la situazione non sembra cambiare.

Come posso risolvere?

Nel caso vi possa essere utile questi sono i collegamenti elettrici che ho eseguito:

Alimentazione controller PIN 1 e 2
Alimentazione resistenza PIN 4 (filo rosso) e 5 (filo blu)
Collegamento termocoppia PIN 11 e 12 (fili braided marroni)

Grazie ancora per il vostro supporto!
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1185
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR 144 UNIV E RES HD160W TCJ

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
La rampa di salita, modificabile dal Par.111 [SS.Gr] è possibile impostarlo fino a 2000°C/h quindi sono circa 33°C al minuto.
Nel caso non abbia bisogno del gradiente di salita può impostare per esempio, il set.1 a "0" così da portarsi al valore di mantenimento(set.2) a massima potenza.

Il relè del termoregolatore Q1 e Q2 sono dei contatti puliti, quindi deve portare lei alimentazione alle resistenze e far tagliare uno dei due fili nel contatto 4-5 (Q1).

Restando a disposizione per eventuali chiarimenti,
Porgo Cordiali Saluti.
Maverick86R
Posts: 6
Joined: 08/05/2022, 19:34

Re: ATR 144 UNIV E RES HD160W TCJ

Post by Maverick86R »

Sì, l'abbiamo capito stamattina che era da portare l'alimentazione su Q1, così facendo la resistenza si è finalmente alimentata.

Adesso ho un altro problema: quando abilito il parametro 109 il relè si apre e chiude e fa una rampa di salita a picchi fino a quando non arriva al setpoit che imposto mantenendolo.

Inoltre quello che vorrei sapere è perchè se sul tempo di mantenimento lascio zero il controller non va in stop ma continua a mantenere il setpoint impostato.

Grazie ancora per il supporto.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1185
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR 144 UNIV E RES HD160W TCJ

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
All'avvio del ciclo, esegue un gradiente di salita quindi è normale che veda accendere e spegnere l'uscita prima di raggiungere il SET.2 di mantenimento.
In pratica il setpoint incomincia a salire in base al gradiente impostato fino al SET.1, al superamento del SET.1 si porta a massima potenza per raggiungere e mantenere il SET.2. Nel caso non abbia impostato nessun tempo di mantenimento, all'arrivo del SET.2 andrà immediatamente in stato di STOP.

Abilitando il Par.109 [Pr.cy] come "ENAb" andrà sempre in stato di STOP alla fine del ciclo, quindi mi viene da pensare che abbia abilitato il Par.110 [SS.ty] in cui esegue una sola salita e mantiene la temperatura al Setpoint senza limiti di tempo.

Cordiali saluti
Maverick86R
Posts: 6
Joined: 08/05/2022, 19:34

Re: ATR 144 UNIV E RES HD160W TCJ

Post by Maverick86R »

Salve, adesso funziona tutto grazie mille per il supporto!

Avrei solo altre due domande:

1. È possibile impostare un tempo di mantenimento sotto il minuto? Nel caso fosse possibile con che sintassi dovrei scrivere il tempo nel parametro 115?

2. È possibile impostare un ciclo con SET1 a 0 in modo da salire a SET2 a 180 gradi in base al gradiente di salita, farglielo tenere per un minuto allo scadere del quale andare a SET3 impostato a 280 gradi salendo sempre secondo il gradiente di riscaldamento è una volta raggiunto setpoint mandare il ciclo in stop?

Spero di essermi spiegato. Grazie ancora per il supporto!
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1185
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR 144 UNIV E RES HD160W TCJ

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
1-Purtroppo, non è possibile impostare un tempo inferiore al minuto.
2-Per salire a 180°C in base al gradiente deve impostare il SET1 a 180°C e anche il SET2, poi impostare il par.111 per il gradiente di salita. Purtroppo, il SET3 esegue solo un gradiente di discesa, quindi dopo il mantenimento dei 180°C potrà eseguire una rampa di sola discesa ad esempio a 100°C per poi andare in STOP. Il gradiente di discesa è possibile impostarlo dal Par.116 [FA.Gr].

Cordiali Saluti
Maverick86R
Posts: 6
Joined: 08/05/2022, 19:34

Re: ATR 144 UNIV E RES HD160W TCJ

Post by Maverick86R »

Grazie ancora per il gentile supporto.

Se ho capito correttamente però, se io impostassi sia il SET1 che il SET2 a 180°C la rampa di salita sarebbe graduale in virtù del fatto che andrebbe ad eseguire il gradiente di salita impostato, quindi avrò di nuovo l'uscita che si spegne e accende fino al raggiungimento di SET2 che una volta raggiunto eseguirebbe il mantenimento impostato, è corretto?

Mi spiego, quello che mi servirebbe è impostare una temperatura intermedia su SET1 intorno ai 180 gradi ma vorrei che ci arrivasse alla massima potenza o comunque nel minor tempo possibile, fargliela mantenere per un minuto per poi salire a massima potenza a SET2 impostato a 285 gradi, una volta raggiunto il valore di SET2 il ciclo deve andare in stop.

È possibile impostare questo programma? Grazie mille!
Maverick86R
Posts: 6
Joined: 08/05/2022, 19:34

Re: ATR 144 UNIV E RES HD160W TCJ

Post by Maverick86R »

Ho notato che al momento il controller mi fa la prima rampa aprendo il relè per circa 4 secondi e me lo chiude per circa 15, fa così fino al raggiungimento del setpoint.

È teoricamente possibile ridurre questi tempi?

Grazie ancora!
Post Reply