Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR244]Comando motorino 24V On-Off

Post Reply
adri2211
Posts: 5
Joined: 07/04/2021, 12:24

[ATR244]Comando motorino 24V On-Off

Post by adri2211 »

Buongiorno,
ho un ATR244-12ABC a cui voler attaccare una sonda PT100 ed un motore 12V.
Vorrei il seguente funzionamento: importare un setpoint di temperatura esempio di 100°C, finche la sonda non arriva al setpoint voglio far girare il motore 12V, arriavo al setpoint deve staccare, e riattaccare appena c'è una variazione di esempio 5°C, ed ovviamente ritornato al setpoint, staccare nuovamente.
Non ho nessuna conoscenza a livello di collegamento e configurazione, ma non credo sia un qualcosa di complesso. Qualcuno può aiutarmi sia con lo schema di collegamente che con la configurazione, ho visto che è possibile caricare anche i file dall'app allo strumento, quindi se qualcuno riesce a postarmi o il file di configurazione oppure riportare quali dati devo andare a configurare e come, io poi posso riportarli.
Grazie mille
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: termoregolatore ATR244-12ABC con motore 12v

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Per i collegamenti della pt100 a 3 fili deve collegare i due rossi o i due bianchi nei PIN 17 e 19, poi il bianco o il rosso nel PIN 18.
Nel caso abbia una pt100 a 2 fili collegare filo bianco nel 18 e filo rosso nel 19 e fare un ponte dal 19 al 17.
l'alimentazione del motore la deve tagliare nel relè del termoregolatore, quindi entra nel PIN 4 per esempio con un filo nero dopo di che deve uscire dal PIN 5 con un cavo dello stesso colore e portarlo all'alimentazione 12V. L'altro cavo rosso del motore va diretto all'alimentazione 12V.

Le lascio un file zip i file pdf dove trova i parametri che le ho modificato e un file atr, da aprire con l'app MyPixsys o LabSoftView saricabile dal nostro sito nell'area download (per programmazione da PC).
ATR244.zip
Le basterà aprire il file atr con il telefono selezionare l'app MyPixsys, le caricherà automaticamente nell'app i parametri da me modificati, a lei basterà andare nella sezione "write" e appoggiare il telefono al termoregolatore, dopo il caricamento dei parametri, il termoregolatore le chiederà un riavvio, quindi schiacciare freccetta "su" e Tasto "SET" per confermare.
Dopo il riavvio i parametri saranno caricati correttamente nel termoregolatore.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
adri2211
Posts: 5
Joined: 07/04/2021, 12:24

Re: termoregolatore ATR244-12ABC con motore 12v

Post by adri2211 »

Grazie mille, è stato davvero gentile.
Le chiedo solo una delucidazione, per collegare il motore, ho bisogno di un SSR?
Riepilogando, alimento il termoregolatore a 220, collego la sonda come mi ha descritto e ok.
Per il motore esco dal termoregolatore, ed entro in un alimentatore 12V ed a seguito collego al motorino?

Potrei semplificare il tutto se il motorino fosse a 24V? ovvero alimento a monte tutto quanto a 24V compreso il termoregolatore (in quanto ho visto che ha la tensione variabile da 24 a 220V); se questa opzione fosse possibile, tengo buono comunque il cablaggio che mi ha descritto prima (ovviamente senza ripassare dall'alimentatore per la connessione del motore) oppure devo variare qualcosa?

Grazie mille! è stato davvero gentilissimo!
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: termoregolatore ATR244-12ABC con motore 12v

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buonasera,
Non ha bisogno di un SSR, le basta utilizzare il contatto relè Q1 del termoregolatore ed è un contatto pulito, quindi deve portare lei l'alimentazione.

Le rispiego i collegamenti utilizzando un motorino a 24V, così alimenta tutti e due con lo stesso alimentatore.
il "+" dell'alimentazione 24V lo deve portare nel PIN 1 del termoregolatore e fare un ponte dal PIN 1 al PIN 4, e collegare il "+" del motore al PIN 5. Il "-" dell'alimentazione 24V lo deve portare al PIN 2 del termoregolatore e il "-" del motore portarlo sempre al PIN 2 del termoregolatore.



Se alimenta il termoregolatore a 220V, deve collegare il "+" dell'alimentazione 12V nel PIN 4 e il "+" del motorino collegarlo al PIN 5 del termoregolatore. Il "-" del motorino lo collega direttamente all'alimentazione 12V.

Quindi impostando un set point di 100°C, sotto il set point i PIN 4 e 5 saranno chiusi con anche l'accensione del led "C1" portando l'alimentazione al motorino. Al raggiungimento del set pont i PIN 4 e 5 si apriranno con lo spegnimento del led "C1" togliendo l'alimentazione al motorino, per poi riattivare il Led "C1"(Q1) a 95°C.
adri2211
Posts: 5
Joined: 07/04/2021, 12:24

Re: termoregolatore ATR244-12ABC con motore 12v

Post by adri2211 »

Buongiorno, ho effettuato i collegamenti a 24V e tutto funziona come deve.
Solo delle delucidazioni, avendo un iphone, non sono riuscito ad importare il file .atr che lei mi ha girato della configurazione, quindi sono andato ad inserire i dati a mano come da pdf che mi ha girato.
unica cosa, non ho trovato il valore dei 100°c nel setpoint; dove devo inserirlo?
Ho trovato come dati modificati da lei i seguenti:
P_1 PT100
P_2 0.0
P_39 5 (PRESUMO SIA QUEL FAMOSO INCREMENTO DI 5 GRADI CHE LE CHIEDEVO)
e nessun'altro valore.
Alla fine del pdf vedo che c'è la sezione setpoint, va inserito li il valore di 100°C da me richiesto? in quale campo? (ce ne sono da SP_0 a SP_11)

Grazie mille della comprensione.
P.S. posso crearmi diverse configurazioni diverse, ad esempio se ne volessi un delta da 5 a 2 °C basta che salvo una nuova configurazione e ogni volta devo caricarla sul termoregolatore?
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: termoregolatore ATR244-12ABC con motore 12v

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Per il sistema IOS bisogna acquistare un accessorio bluetooth apparte (COD.2000.35.099) per poter scaricare e caricare i parametri nel telefono, siccome l'iphone utilizza l'NFC solo per i pagamenti.

Per inserire un set point dal termoregolatore le basta aumuntare o diminuire con le freccette il valore in rosso sotto alla temperatura.
il setpoint nel PDF, andava inserito nel "SP_0" gruppo setpoints.

Corretto, il parametro P_39 sono i 5°C che mi aveva chiesto, per poter salvare un altra configurazione le basta caricare un backup, modificare il parametro di cui ha bisogno e salvare una nuova configurazione con un nome differente. l'unico problema per iphone dovrebbe acquistare l'accessorio apparte, per android non ci sono queste limitazioni.
adri2211
Posts: 5
Joined: 07/04/2021, 12:24

Re: termoregolatore ATR244-12ABC con motore 12v

Post by adri2211 »

Buonasera,
Ho effettuato una prova con il motore con questi collegamenti che mi ha detto lei:
“ Le rispiego i collegamenti utilizzando un motorino a 24V, così alimenta tutti e due con lo stesso alimentatore.
il "+" dell'alimentazione 24V lo deve portare nel PIN 1 del termoregolatore e fare un ponte dal PIN 1 al PIN 4, e collegare il "+" del motore al PIN 5. Il "-" dell'alimentazione 24V lo deve portare al PIN 2 del termoregolatore e il "-" del motore portarlo sempre al PIN 2 del termoregolatore.”
Ma appena imposto la temperatura per far partire il motore esempio temperatura sonda 25 gradi su display 1 imposto la temperatura a 100 gradi su display 2, quindi il motorino dovrebbe iniziare a soffiare, salta tutto e si riavvia il termoregolatore.
Le chiedo ancora aiuto.
Grazie
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1649
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: termoregolatore ATR244-12ABC con motore 12v

Post by Pixsys tecnico 1 »

Buongiorno,
provi a tenere questi collegamenti ma staccare il motore momentaneamente (ad esempio staccando momentaneamente il ponte del +24 tra 1 e 4).
Se in questo modo, impostando 100°C come set, il contatto Q1 chiude (led C1 acceso) ed il regolatore resta acceso, allora il problema probabilmente sta nel motore, nel senso che potrebbe assorbire troppo dall'alimentatore e quindi mandarlo in protezione.

Un'ulteriore prova che può fare è quella di collegare direttamente il motore all'alimentatore +24V e verificare se questo comincia a girare senza problemi.

Tenga presente che di fatto il regolatore ATR244 va solo a "tagliare" l'alimentazione +24V al motore attraverso i contatti del suo relè, per poterlo accendere/spegnere a piacimento, non fa altro, quindi se all'attivazione del relè (quindi nel momento in cui il motore viene alimentato) tutto il sistema si spegne, forse è proprio l'alimentatore che non riesce ad alimentare il motore.
adri2211
Posts: 5
Joined: 07/04/2021, 12:24

Re: termoregolatore ATR244-12ABC con motore 12v

Post by adri2211 »

Infatti era un problema di alimentatore. Grazie mille!
Se volessi collegare un motore a 220v l'importante è che non supero i 2A di assorbimento, giusto? lo schema dei collegamenti resta invariato, a parte il rimuovere l'alimentatore 24V che ora ho a monte del termoregolatore, giusto?
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: termoregolatore ATR244-12ABC con motore 12v

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Si corretto, non deve superare i 220V 2A, quindi i collegamenti restano invariati se utlizza un motore a 220V e alimenta il termoregolatore con la stessa alimentazione.
Inoltre le consiglio di utlizizzare un relè di appoggio nel caso il motore superi i 500mA visto che allo spegnimento del motore potrebbe superare i 2A e di conseguenza incollare il relè.
Post Reply