Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR121]Controllo temperatura e umidità

Post Reply
bracco73
Posts: 9
Joined: 25/02/2021, 9:54

[ATR121]Controllo temperatura e umidità

Post by bracco73 »

Mi hanno consigliato un paio di ATR121 per poter controllare in un piccolo ambiente la temperatura e l'umidità.
Volendo mantenere una determinata temperatura (ipotizziamo 10°) e volendo fare in modo che il riscaldamento o il raffreddamento intervengano rispettivamente -3° e +3° dal mio set, come va programmato? la stessa tipologia di programmazione poi, posso utilizzarla anche per controllare l'umidificatore e deumidificatore?
Grazie.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR121 per controllo temperatura e umidità

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,

Potrebbe provare ad usare questa configurazione.

Q1 lo usa come riscaldamento e Q2 come Raffreddamento.
Esempio
Set1=10 per modificare il set1 le basterà alzare o abbassare il valore con le freccette
AL1=3 Il set dell'allarme le basterà schiacciare due volte il tasto "SET" da dove legge la temperatura, e modificare il valore con le freccette
AL. > "A.d.S"
A.Hy > "3" impostando questo valore, il raffreddamento si spegnerà al raggiungimento del set1
c.HY > "3" impostando questo valore, il riscaldamento si accenderà 3°C sotto al set1

Volendo lo può provare anche per l'umidità
bracco73
Posts: 9
Joined: 25/02/2021, 9:54

Re: ATR121 per controllo temperatura e umidità

Post by bracco73 »

grazie della risposta. ho fatto delle prove su banco, non reali nell'ambiente dove dovrò utilizzare lo strumento, ed effettivamente va benissimo, solo che ho un dubbio: nel caso faccia fatica a stabilizzare la temperatura per effetto dell'inerzia del gruppo frigo o del riscaldamento in fase di spegnimento, si potrebbe ritardare la partenza per far si che l'ambiente si stabilizzi? perchè ho paura che facendolo aumentando i parametri dei settaggi mi ritrovo un uno sbalzo termico tra momento freddo e momento caldo troppo alto. spero di essermi spiegato. grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR121 per controllo temperatura e umidità

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Potrebbe provare ad abbassare "A.HY" a "2" e per far si che ci sia meno inerzia, quindi il rafreddamento si spegnerà due gradi sotto al set dell'allarme. Dovrebbe provarlo nell'ambiente reale poi nel caso dia ancora problemi può chiamarci al 041 5190518 int.5 per risolverle il problema al momento.
bracco73
Posts: 9
Joined: 25/02/2021, 9:54

Re: ATR121 per controllo temperatura e umidità

Post by bracco73 »

Perfetto. effettivamente agendo sul valore HY.a riesco a gestire l'inerzia del frigo in spegnimento, da affinare poi in condizioni reali di lavoro. per quanto riguarda il riscaldamento invece, dato che stacca al raggiungimento del set point, proverò a regolarmi con l'intensità della lampada che uso (visto che posso regolarla...)
Grazie infinite.
bracco73
Posts: 9
Joined: 25/02/2021, 9:54

Re: [ATR121]Controllo temperatura e umidità

Post by bracco73 »

scrivo qui per non aprire altro post ed essere dispersivo. mi sono accorto che sia il frigorifero che la lampada erano accesi contemporaneamente. nessuna spia out1 out2 accesa. in quasi un anno di utilizzo non era mai capitato. cosa può essere successo?
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [ATR121]Controllo temperatura e umidità

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Il problema lo riscontra anche con regolatore spento?
Potrebbe essere causato dai relè interni dove possono essersi incollati probabilmente per l'eccessivo apri e chiudi dei relè.
bracco73
Posts: 9
Joined: 25/02/2021, 9:54

Re: [ATR121]Controllo temperatura e umidità

Post by bracco73 »

Non ho provato a togliere tensione al regolatore, avevo previsto solo un interuttore generale.... spero non siano i relè del regolatore, dopo nemmeno un anno di utilizzo e se consideriamo che da settembre il regolatore per caldo fredoo, in base alle impostazioni di temperatura, è praticamente inattivo. cmq sarà una prova che farò sicuramente per potervi dare info maggiori sul problema riscontrato. per il momento vi ringrazio, gentilissimi come sempre.
Post Reply