Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR121] Problemi con regolazione PID

Post Reply
Riccardo
Posts: 2
Joined: 19/10/2019, 16:28

[ATR121] Problemi con regolazione PID

Post by Riccardo »

Buongiorno a tutti,

avrei necessità di regolare al meglio un pid atr121.
ho bisogno di lavorare a una tempertura di 220-230°C.
ho impostato la tempertura a 230°C, la resistenza una volta spenta ha una inerzia di termica e arriva a 245°C.
Successivamente quando ho da eseguire la sublimazione di un componente la tempertura precipita a 210 °C.
é possibile regolare l'Atr 121 in maniera tale che quando inizia la sublimazione a 245°C e la temperatura inizia a calare,
di far partire subito la reistenza, senza che arrivi a 230°C, valore impostato sul termostato?
Questo è per evitare che la temperatura precipiti troppo in basso e di conseguneza ci vuole più tempo per riscaldare l'apparecchio?

grazie dell'attenzione, spero in una vostra sicura risposta.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: PID ATR121 aiuto regolazione

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
l'attuatore del riscaldamento come viene gestito? Con uscita relè Q1 dell'ATR121 oppure avrebbe anche la possibilità di utilizzare un SSR sul quadro elettrico?

Cordiali Saluti.
Riccardo
Posts: 2
Joined: 19/10/2019, 16:28

Re: PID ATR121 aiuto regolazione

Post by Riccardo »

La resistenza viene gestita sul Q1 direttamente. ho provato a mettere 15.[Pb]= "10 " ma attacca stacca molto velocemente tipo 3-4 volte al secondo in prossimità della tempertura impostata.
SSR sarebbe libero e avrei spazio sul quadro.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: PID ATR121 aiuto regolazione

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
l'attivazione del relè repentina di Q1 è normale perché la regolazione è di tipo PID se inserisce la banda proporzionale.
Sarebbe utile utilizzare un SSR sul quadro per gestire la resistenza e collegarlo ai morsetti 8-9 impostando il parametro 1.[c.ou]="SSr e il parametro 18.[Tc]= "2".
In questo modo ha la massima resa per il controllo della temperatura, ma deve necessariamente utilizzare l'uscita SSR del regolatore per pilotare un SSR sul quadro che a sua volta gestisce la resistenza.

Le lascio il link ai nostri SSR da quadro:
https://www.pixsys.net/it/prodotti/ssr- ... ta-25-125a

Con dissipatore di potenza codice 2200.00.090.

Cordiali Saluti.
Post Reply