Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR121] Controllo pompa di calore

Post Reply
michele
Posts: 7
Joined: 13/09/2019, 8:48

[ATR121] Controllo pompa di calore

Post by michele »

Buongiorno ho acquistato un ATR121. Ho collegato una sonda PT100 all'accumulo inerziale di un impianto con pompa di calore.
Vorrei che il termoregolatore mi tenesse la pompa spenta fino a che l'accumulo inerziale segna una temperatura dell'acqua che imposto io e che quindi la faccia partire solo al raggiungimento della soglia.
Non c'è bisogno di utilizzare un allarme perché quando l'acqua si scalda/raffredda a sufficienza la pompa di calore si spegne comunque da sola.
Avrei bisogno di comandare la stessa pompa sia in inverno (riscaldamento) che in estate (raffrescamento). Come mi consigliate di programmare l'ATR121?
Eventualmente non sarebbe per me un problema riconfigurarlo o invertire i contatti ogni volta al cambio di stagione caldo/freddo.
Grazie
Saluti
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR 121 con pompa di calore

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
se vuole far partire il contatto Q1 della pompa al superamento del setpoint OUT1 impostato, deve configurare il regolatore in funzionamento freddo:
11.[reg]="coo"

Se tale parametro viene configurato in "Hea" il regolatore farà esattamente il contrario. In questo modo può cambiare da Estate a Inverno.

Nel caso voglia utilizzare i due relè a disposizione dell'ATR121 e magari effettuare con un selettore il cambio stagione, le lascio i link al post in cui c'è l'esempio di parametrizzazione.
https://forum.pixsys.net/viewtopic.php?f=16&t=1724


Cordiali Saluti.
michele
Posts: 7
Joined: 13/09/2019, 8:48

Re: ATR 121 con pompa di calore

Post by michele »

Grazie mille per la risposta, In effetti l'avevo configurato così ma non ero sicuro che fosse la soluzione corretta.
Il setpoint OUT1 è la temperatura alla quale voglio arrivare giusto? Mentre per impostare la temperatura alla quale voglio che si chiuda il contatto devo regolare l'isteresi.
Ad esempio io ho impostato il setpoint OUT1 a 18° con isteresi di 2°. Se non ho capito male in questo modo il contatto si chiuderà al raggiungimento dei 20° e rimarrà chiuso fino al raggiungimento dei 18°.
Ho visto che c'è la possibilità di impostarlo con controllo combinato caldo/freddo ma mi pare di capire che sia per altri usi.

Grazie ancora
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR 121 con pompa di calore

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
per quanto riguarda la regolazione confermo quello che mi ha citato nel post precedente.
Per la gestione del doppia azione CALDO/FREDDO in PID è una gestione delle uscite completamente diversa da quella descritta nei post precedenti che implica un impianto a valle che possa gestire il PID in Caldo e in Freddo. Trova tutti i riferimenti su questo tipo di regolazione nel manuale dell'ATR121 al paragrafo 9.6 "Funzionamento in doppia azione (Caldo-Freddo)"

Cordiali Saluti.
michele
Posts: 7
Joined: 13/09/2019, 8:48

Re: ATR 121 con pompa di calore

Post by michele »

Chiarissimo.
Grazie ancora, saluti
michele
Posts: 7
Joined: 13/09/2019, 8:48

Re: ATR 121 con pompa di calore

Post by michele »

Buongiorno, riprendo questo argomento di qualche mese fa perché avrei bisogno di qualche altra informazione.
Fino ad ora ho utilizzato il termoregolatore solo d'estate e quindi configurato come mi avevate indicato (11.[reg]="coo") e utilizzando il contatto Q1 (morsetti 4-5).
Ora vorrei iniziare ad utilizzarlo sia d'estate che d'inverno e quindi pensavo di utilizzare la configurazione che mi avevate consigliato all'Esempio 1 di questo post https://forum.pixsys.net/viewtopic.php?f=16&t=1724
Se ho ben capito in questo caso devo commutare in estate sul contatto Q1 (morsetti 4-5) e d'inverno al contatto Q2 (morsetti 6-7).
E' corretto?

Grazie ancora
Saluti

Michele Longo
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: ATR 121 con pompa di calore

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
è corretto: il cambio stagione andrà effettuato con un selettore meccanico che andrà a selezione il contatto Q1 per effettuare il riscaldamento oppure il contatto Q2 per il raffreddamento.

Cordiali Saluti.
michele
Posts: 7
Joined: 13/09/2019, 8:48

Re: ATR 121 con pompa di calore

Post by michele »

Perfetto.

Grazie
Saluti
michele
Posts: 7
Joined: 13/09/2019, 8:48

Re: [ATR121] Controllo pompa di calore

Post by michele »

Buongiorno,
riprendo questo argomento perché ho dovuto resettare il mio ATR121, ho quindi riletto l'argomento per riconfigurarlo ma mi sono accorto che c'è qualcosa che non mi torna.
Io vi chiedevo se era corretto "commutare in estate sul contatto Q1 (morsetti 4-5) e d'inverno al contatto Q2 (morsetti 6-7)".
Voi in un primo momento mi rispondete che è corretto poi però specificate di "selezione il contatto Q1 per effettuare il riscaldamento oppure il contatto Q2 per il raffreddamento". Quindi il contrario di quello che dicevo io.
Qual è il contatto corretto per l'estate (raffreddamento) e quale per l'inverno (riscaldamento)?
Inoltre potete dirmi come vanno configurati nei due casi (estate/inverno) i parametri OUT1 e OUT2?

Grazie per la disponibilità
Saluti
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [ATR121] Controllo pompa di calore

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
È indifferente utilizzare l'uscita Q1 o l'uscita Q2 per il riscaldamento poiché dipende da come è stato configurato il dispositivo.
Quindi può tranquillamente programmare il dispositivo come aveva già fatto in precedenza.

Cordiali saluti
Post Reply