Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR142-ABC] configurazione uscite

Post Reply
ginetto
Posts: 2
Joined: 07/02/2019, 20:14

[ATR142-ABC] configurazione uscite

Post by ginetto »

Salve,

ho installato un termoregolatore atr142-abc il quale comanda un rele' statico, ho configurato lo strumento usando l'uscita ssr (c.SSr) e fin qui tutto ok, mi chiedevo se fosse possibile usare l'uscita 1 come "stato" dell'uscita ssr; mi spiego meglio: in pratica vorrei il contatto chiuso quando ssr=12v, mentre aperto quando ssr=0v.

E' possibile farlo?

Seconda domanda, se mi compare E05 prob, ma la sonda è perfettamente funzionante e collegata correttamente quale potrebbe essere il motivo? La sonda fornita dovrebbe (e ribadisco dovrebbe) essere una pt100 (2 fili) ma se collegata e configurata come pt100, sul termoregolatore compare l'errore di cui sopra, configurando la stessa sonda come tc-j invece lo strumento segnala la temperatura corretta, cosa sbaglio?

saluti
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [ATR142-ABC] configurazione uscite

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
se ha configurato come uscita di comando l'SSR parametro c.out=cssr significa che il relè Q1 è relativo ai parametri di AL1. Nello specifico all'intervento dell'Allarme 1. Non può legare lo stato di Q1 allo stato dell'SSR, ma può parametrizzare AL1 come intervento di allarme in deviazione superiore o inferiore rispetto al setpoint di comando e far deviare il relè Q1 quasi in simultanea all'attivazione dell'SSR.

Per esempio se imposterà AL1="H.d.aL", con un setpoint di 0.1°C (quindi molto basso), il relè si chiuderà sempre 0.1°C sopra il setpoint di comando, se impostato come AL1="L.d.aL", farà il contrario.
Sta eseguendo una applicazione in caldo o in freddo? Come vorrebbe che agisse il relè Q1 sopra o sotto il setpoint di comando?

Per quanto riguarda l'Erroe E-05 significa che c'è una anomalia nel collegamento della sonda oppure è sbagliato il valore del parametro [SEn]. Che tipo di sonda sta utilizzando? E' sicuro che sia un PT100 a due fili?

Cordiali Saluti.
ginetto
Posts: 2
Joined: 07/02/2019, 20:14

Re: [ATR142-ABC] configurazione uscite

Post by ginetto »

Salve,
grazie per la risposta, sto eseguendo un'applicazione in caldo, il relè deve chiudersi fino al raggiungimento della temperatura e poi aprirsi (esattamente come succede al ssr)

Sul fatto della sonda ho chiesto a voi perché non sono affatto convinto che sia una pt100 (ma mi stata data per quella) il collegamento è corretto e la configurazione anche, ora sta funzionando come tc-j e funziona perfettamente, quindi problema risolto
Grazie
Saluti
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [ATR142-ABC] configurazione uscite

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
in questo caso le basterà impostare i parametri cui le accennavo nel post precedente per l'intervento di AL1 in deviazione inferiore.

AL1="L.d.aL" con un setpoint di 0.1°C

Cordiali Saluti.
Post Reply